Ricerche storiche annotano che il cacao sia stato usato per la prima volta dalla civiltà Maya dell'America centrale.
Fu introdotto in Europa dai conquistatori spagnoli nel XVI secolo e divenne rapidamente popolare come medicina di promozione della salute.
Le fave di cacao, da cui derivano tutti prodotti del cacao, provengono dall'albero di cacao, che è la specie Theobroma cacao.
Il genere Theobroma, da cui proviene la specie dell'albero del cacao, è nato milioni di anni fa in Sud America, ad est delle Ande. Tuttavia, nonostante conosciamo l'origine del genere Theobroma, il luogo di nascita del Theobroma cacao non è così certo e non vi è consenso su dove abbia avuto origine il cacao. Esistono affermazioni scientifiche sull'origine dell'albero del cacao in diverse aree dell'America centrale e meridionale.
Sia per dispersione naturale che per trasporto, il cacao si diffuse attraverso il Nord America meridionale e l'America centrale, alla fine dividendosi in due sottospecie, il Cacao Criollo in America centrale e il Cacao Forastero in Sud America.
L'albero del cacao, il Theobroma, produce dei meravigliosi bacelli multicolore, al loro interno si trovano le fave di cacao ancora avvolte da una polpa bianca. Dopo la rimozione della polpa bianca, i semi di cacao vengono prima fermentate e in seguito essiccate. Dopo l'essiccazione possono iniziare le fasi di lavorazione successive per ottenere le diverse forme di cacao esistenti sul mercato.
In Vegamega trovi una selezione di cacao con lavorazione raw/crudista in tutte le sue varianti:
Oggi il cacao è famoso soprattutto per il suo ruolo nella produzione di cioccolato. Tuttavia, la ricerca moderna ha rivelato che contiene effettivamente composti importanti che possono giovare alla salute. Le proprietà benefiche del cacao crudo in polvere puro si ritiene siano davvero numerose tra le più acclamate:
Tutto il cacao crudo che trovi in Vegamega è di prima qualità, è puro, prodotto secondo i criteri della lavorazione raw/crudista, e completametne privo di OGM, grassi tans, zuccheri raffinati, additivi e conservanti.
Tutte le aziende di cui ci riforniamo scelgono cacao di prima qualità e sono sottoposte a rigorosi controlli qualità, inoltre, sono in linea con l'etica nel rispetto di tutta la filiera di coltivazione e produzione e dell'ambiente.
Nome: | |
Email: | |