Le proteine sono uno dei tre macronutrienti fondamentali, assieme a grassi e carboidrati, tutti gli esseri umani e gli organismi viventi sono fatti, a più livelli, di proteine.
Le proteine sono costituite da numerosi aminoacidi di cui noti 20, 8 di questi sono detti aminoacidi essenziali in quanto il nostro corpo non è in grado di autoprodurli, ma ha bisogno di assumerli attraverso il cibo. Gli aminoacidi essenziali sono: fenilalanina, isoleucina, istidina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Gli altri 12 aminoacidi invece il corpo è in grado di sintetizzarli autonomamente.
Le proteine svolgono diverse funzioni nel corpo come quello strutturale. Infatti gli aminoacidi possono essere visti come dei mattoni che formano e mantengono le strutture di cellule, muscoli e organi, ma anche di ghiandole, unghie, capelli...
Le proteine sono fondamentali per il sostegno dei tessuti e la riparazione dei danni muscolari, inclusi quelli dovuti ad un'intensa attività fisica. Proprio in caso di una impegnativa e prolungata attività fisica le proteine offrono anche un'importante funzione energetica. Per loro natura, le proteine subiscono processi di sintesi e demolizione, in questo modo possono rinnovarsi e depositarsi per rinforzare muscoli e tessuti anche dopo sport particolarmente impegnativi.
Le proteine animali sono state da sempre considerate complete in quanto al loro interno si trovano anche tutti gli aminoacidi essenziali. Le proteine vegetali, invece, presentano la carenza di uno o più aminoacidi essenziali, per questo per completarne l'assunzione è consigliato consumare una varietà di vegetali in particolare cereali e legumi nell'arco della giornata.
Uno dei grandi vantaggi dell'assunzione di proteine vegetali, rispetto alle proteine animali, sta nel fatto che si evitano i grassi saturi animali, scorie acide, metalli pesanti, residui di antibiotici cui solitamente sono sottoposti gli animali oggi negli allevamenti. Tutte queste sostanze si sono dimostrate essere la causa principale delle malattie a carico del sistema cardiocircolatorio.
Inoltre, evitando le proteine animali si fa del bene anche all'ambiente, in quanto la produzione di derivati animali incide considerevolmente sul surriscaldamento globale e sullo sfruttamento intensivo e conseguente inaridimento del suolo e al maltrattamento degli animali.
Per tutte le ragioni sopra riportate, in Vegamega abbiamo scelto di offrire soltanto proteine vegetali e soltanto della migliore qualità e dal profilo aminoacidico completo - compresi gli aminoacidi essenziali - ricchi di BCAA ovvero aminoacidi ramificati naturali. Sono tutte proteine in polvere perfette per creare shake, frullati e bevande istantanee in pochi secondi.
Proteine vegetali pronte da assumere ideali per il pre e il post allenamento, perfette per atleti e sportivi, ma anche per chi desidera semplicemente assumere sane proteine vegetali dal profilo aminoacidico completo.
Le miscele di proteine in polvere come le Sunwarrior, ad esempio, offrono tutti questi vantaggi e sono indicate anche per chi segue una dieta paleo o chetogenica. Oltre a Sunwarrior, puoi scegliere tra tanti altri tipi, come:
e tutte da aziende certificate biologiche europee come: Sun&Seed, Nutrisslim, Naturya. Una menzione particolare va fatta alle proteine 100% crudiste di PuraDyme by Lou Corona.
In Vegamega, oltre alle polveri proteiche vegetali trovi anche tante barrette proteiche davvero sane, preparate solo con vero cibo integrale e con pochissimi zuccheri e tutti naturali come le barrette proteiche Sunwarrior, Organic Food Bar, Garden of Life e le italiane di Sempreverde Biogermogli.
Sono completamente differenti dalle solite barrette energetiche/proteiche convenzionali che si trovano sul mercato in quanto hanno pochi grassi e pochissimi zuccheri di cui tutti naturali e davvero un alto valore proteico proveniente solo dai vegetali.
Tutte le proteine vegetali in polvere e le barrette che trovi in Vegamega sono senza soia, glutine e zuccheri aggiunti, al massimo si impiega la stevia o dei dolcificanti del tutto naturali e a basso indice glicemico.
Tutte le aziende di cui ci riforniamo tra cui Sunwarrior, Bodyme, Naturya e altri, oltre a scegliere solo ingredienti di prima qualità e a sottoporre i prodotti a numerosi e restrittivi test di qualità interni e da aziende esterne, sono in linea con i principi etici per il rispetto della filiera e dell'ambiente, oltre ad essere certificati biologici.
Nome: | |
Email: | |