Il sistema digestivo è costituito dal tratto gastrointestinale, chiamato anche tratto digestivo e da fegato, pancreas e cistifellea. La digestione è indispensabile per permettere al corpo di rifornirsi dei nutrienti e dei liquidi di cui ha bisogno per funzionare correttamente e rimanere in buona salute.
Proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali e acqua sono nutrienti essenziali. Il sistema digestivo suddivide i nutrienti in parti abbastanza piccole da consentire al corpo di assorbirle e utilizzarle per energia, crescita e riparazione cellulare.
Il cibo assunto durante i pasti si muove attraverso il tratto digerente grazie all'azione preziosa e combinata del movimento (masticare, spremere, mescolare) e dei succhi digestivi (acido dello stomaco, bile ed enzimi).
L'intestino tenue assorbe la maggior parte dei nutrienti presenti nel cibo e il sistema circolatorio li trasporta ad altre parti del corpo per immagazzinarli o usarli immediatamente. Il sangue trasporta zuccheri semplici, aminoacidi, glicerolo e alcune vitamine. Il fegato immagazzina, elabora e fornisce nutrienti al resto del corpo quando necessario. Il sistema linfatico, responsabile della nostra risposta immunitaria e costituito da una rete di vasi che trasportano globuli bianchi e linfa, in tutto il corpo per combattere le infezioni, assorbe gli acidi grassi e le vitamine.
Il sistema nervoso e ormonale lavorano in sinergia per controllare l'intero processo digestivo. Un continuo scambio di informazioni che legano costantemente il tratto gastrointestinale al sistema nervoso centrale.
Ogni volta che si parla di salute e nutrizione il primo elemento che è chiamato in causa è il sistema immunitario. Ha il ruolo importantissimo di difenderci dai microrganismi che causano svariate patologie, ma, a volte, fallisce e ci ammaliamo.
Il corpo è continuamente esposto a virus, batteri e parassiti senza contare le tossine e i prodotti chimici che vengono ingeriti a causa di alimenti di cattiva qualità. Queste sostanze, nel lungo periodo hanno effetti evidenti sulla pelle, il sistema respiratorio e quello digerente che costituiscono l'interfaccia tra l'interno del corpo e l'ambiente esterno. La risposta immunitaria nel nostro organismo non si basa su singole entità ma su un sistema che deve cooperare efficacemente e al centro di questo sistema, importantissimo è il ruolo che riveste una corretta funzionalità del sistema digerente.
La difesa del corpo è affidata in gran parte al sistema linfatico e ai linfociti, cellule presenti nel sangue che hanno un ruolo rilevante per il nostro sistema immunitario, poiché in grado di agire nei confronti di ogni aggressione esterna.
Una parte sostanziale del tratto gastrointestinale è occupata da tessuto linfoide, che può essere diviso in tre settori. Il primo è rappresentato dalle tonsille faringee, dall'appendice e dai grandi aggregati di noduli noti come placche di Peyer, localizzati a intervalli regolari in tutto l'intestino tenue. Il secondo settore comprende i linfociti e le plasmacellule che popolano la membrana basale (lamina propria) dell'intestino tenue. Il terzo settore comprende i linfociti che si trovano tra le cellule epiteliali della mucosa. L'interazione tra le cellule specializzate del sistema linfatico e le sostanze esterne potenzialmente nocive, è la base del meccanismo di difesa immunitaria nel tratto gastrointestinale.
Oltre alle cellule immunitarie specializzate, il tratto gastrointestinale è anche sede di numerose specie di microflora che aiutano a prevenire la crescita eccessiva di microbi dannosi come batteri, lieviti e parassiti. Questi batteri buoni sono anche essenziali per per l'immunità generale, in quanto hanno dimostrato di migliorare la funzione delle cellule immunitarie "Natural Killer", una classe di linfociti.
I numerosi ceppi e specie di probiotici o batteri buoni nel tratto digestivo che compongono quell'ecosistema delicato e complesso che chiamiamo microflora intestinale, sono vitali per la salute: aiutano la digestione; la produzione di vitamine; la protezione dalla crescita eccessiva di organismi patogeni.
Il modo migliore per bilanciare il sistema immunitario è avere un sistema digestivo sano e forte, e questo significa che i batteri intestinali devono essere in equilibrio. I batteri buoni nel tratto digestivo sono essenziali per proteggersi da batteri e organismi dannosi. Inoltre, inviano segnali al sistema immunitario, aiutando la regolazione della risposta infiammatoria.
Alcuni di questi importanti batteri intestinali formano vitamina K e acidi grassi a catena corta. Gli acidi grassi a catena corta sono la principale fonte di nutrienti delle cellule che rivestono il colon, creano cioè, una barriera che aiuta a tenere lontane sostanze nocive, virus e batteri.
La maggior parte delle culture tradizionali consuma regolarmente alimenti fermentati come yogurt naturale, crauti e kimchi, che nutrono i batteri benefici nel nostro intestino. Purtroppo le abitudini alimentari dei giorni nostri hanno spostato l'attenzione sempre più verso alimenti confezionati, ricchi di zuccheri, trasformati ma soprattutto pastorizzati, riducendo sensibilmente l'apporto di batteri utili per il nostro intestino. Per questo motivo, potrebbe essere utile, integrare nella propria dieta alcuni prodotti specifici che supportino il benessere dell'apparato digerente come probiotici, prebiotici ed enzimi digestivi.
Nome: | |
Email: | |