I prodotti naturali sono sempre più apprezzati in campo cosmetico per la loro capacità di donare bellezza alla pelle, ai capelli e alle unghie. Questi rimedi derivano da principi attivi vegetali che agiscono in sinergia con il nostro organismo, senza danneggiarlo. Ecco qualche esempio di trattamento naturale per aver splendidi capelli, pelle morbida e setosa, e unghie forti e sane.
Per poter comprendere pienamente l’importanza di utilizzare prodotti naturali per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie, è necessario conoscere la composizione di questi tessuti.
La pelle è composta da tre strati principali:
I capelli sono invece composti da un fusto, il bulbo pilifero situato nella cute, e da una cuticola formata da scaglie di cheratina. Il colore dei capelli è dato dalla melanina contenuta nel fusto.
Le unghie sono anch’esse formate da tre strati:
Questi 3 strati sono formati e compenetrati da fibre di cheratina.
Per avere pelle, unghie e capelli belli e sani è necessario assumere la giusta quantità di vitamine e minerali. Ad esempio:
Inoltre, bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e a eliminare le tossine dal corpo.
Esistono in commercio integratori a base di queste sostanze, che possono essere assunti per via orale o topicamente, sotto forma di creme o gel.
I prodotti naturali per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie sono un valido aiuto per mantenere questi tessuti in salute e prevenire problemi come secchezza, dermatiti, forfora e unghie deboli.
Proteine per pelle capelli e unghie forti
Pelle, capelli e unghie sono per lo più proteine, ovvero cheratina, collagene ed elastina, prevengono le rughe fornendo forza ed elasticità. Questo non significa abbondare di proteine oltre al proprio fabbisogno, ma la giusta quantità e il più “pulite” possibili, come quelle derivate dai legumi per esempio.
Il corpo ha bisogno di grasso, quello buono! Se hai il cuoio capelluto o la pelle secca e pruriginosa, potresti non mangiarne abbastanza. Sono chiamati grassi "essenziali" perché il corpo non può produrli; devi mangiarli.
Sia i grassi omega-3 che omega-6 producono sostanze simili agli ormoni chiamate prostaglandine, che poi si trasformano in altre sostanze che influenzano l'immunità e l'infiammazione nel corpo. I grassi Omega-3 sopprimono l'infiammazione, le risposte immunitarie e la coagulazione del sangue. Anche i grassi Omega-6 sono essenziali per la salute della pelle, ma questi in eccesso possono causare infiammazioni e reazioni allergiche. Per una pelle sana abbiamo bisogno di un equilibrio di entrambi. La dieta occidentale solitamente offre un rapporto tra omega-6 e omega-3 sbilanciato, privilegiando gli omega-6. Per questo motivo è consigliato inserire una fonte in più di omega-3 a catena lunga, EPA, DHA e DPA, come i semi di lino o l’olio di semi di lino che è la fonte più ricca di acido α-linolenico (ALA), un altro grasso omega-3.
Sentirsi stanchi e senza energie potrebbe essere un segnale di ferro basso e in generale si riperquote anche su capelli, unghie e pelle una carenza di ferro. La pelle può essere molto pallida, diventare pruriginosa o potrebbero esserci screpolature ai lati della bocca. Le unghie possono diventare fragili e sviluppare strisce verticali, o addirittura diventare a forma di cucchiaio. Potresti perdere più capelli e saranno notevolmente più secchi, fragili e opachi.
Puoi migliorare l’assorbimento del ferro dai legumi e dai cereali integrali aggiungendo della vitamina C al momento del pasto, basta anche una spruzzata di limone o della frutta e verdura come kiwi o peperoni crudi.
Per le tue colazioni sostituisci i croissant con avena e muesli per aumentare l'assunzione di grassi essenziali, vitamine del gruppo B e della vitamina E potente antiossidante. Le vitamine del gruppo B potrebbero essere chiamate "vitamine della pelle" perché una carenza si manifesta spesso come pelle secca e pruriginosa. I cereali integrali hanno tutte e tre le parti del chicco: crusca, endosperma e germe. I cibi raffinati a base di farina bianca perdono la crusca e il germe, che è dove si trovano tutte queste ricchezze nutrizionali.
Consuma frutta secca, sono piccole pepite nutritive, ricche di grassi essenziali, vitamina E e vitamine del gruppo B.
La vitamina C è essenziale per produrre il collagene, il cemento strutturale del corpo. Sotto la pelle, il collagene è il tessuto fibroso che la rimpolpa donando sostegno e forma. Quando la pelle invecchia perde naturalmente collagene.
Quando respiriamo in ambienti inquinati dallo smog, il fumo di sigaretta e ci sdraiamo al sole, si verificano reazioni di ossidazione dannose nella nostra pelle e nel nostro corpo.
La vitamina C, E e il beta-carotene sono potenti antiossidanti che assorbono i dannosi sottoprodotti dell'ossidazione e rallentano i danni alla pelle. Non farti mancare un sacco di kiwi, agrumi e verdure arancioni quest’ultime ricche di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A. Grandi dosi di beta-carotene, anche quelle da chlorella e spirulina migliorano la sua resilienza e in una certa misura aiutano a proteggere la pelle dalle scottature solari, specialmente se mangiate con altri carotenoidi come il licopene (presente nei pomodori e nell'anguria).
Sia i carotenoidi che i flavonoidi aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e possono migliorare l'idratazione e la condizione della pelle. Per una pelle, capelli e unghie ben idratati, bere molta acqua. I fluidi e i flavonoidi aiutano la circolazione sanguigna e l'apporto di sostanze nutritive, quindi concediti qualche tazza di tè verde, un bicchiere di vino rosso, una tazza di cioccolata calda o qualche squisita fava di cacao.
I raggi UV del sole sono dannosi per la pelle, ma la nostra pelle ha bisogno di luce solare per poter produrre la vitamina D essenziale per avere delle ossa sane a causa del suo ruolo nell'assorbimento del calcio.
Quindi bilancia questi diversi fabbisogni semplicemente non esponendo la pelle al sole quando è più intenso, ovvero tra le 10:00 e le 16:00 in estate, mentre in inverno il sole non è così forte e puoi optare anche per le ore più calde, sempre con le precauzioni a seconda della tua fotosensibilità.
I prodotti per la bellezza di pelle, unghie e capelli messi a disposizione della natura che trovi in Vegamega sono davvero naturali, prive di additivi o altre sostanze inutili e dannose per la salute e per l'ambiente.
Nome: | |
Email: | |