Da sempre l’uomo utilizza le piante per uso terapeutico o per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Con il progredire delle conoscenze e delle tecniche erboristiche, lo studio dei principi attivi delle piante è diventato scienza: la fitoterapia.
La fitoterapia ha lo scopo di trattare e prevenire disturbi di vario genere grazie all’utilizzo di piante officinali, lavorate e miscelate assieme in diverse preparazioni. Per le culture antiche, da cui proviene la scienza erboristica e fitoterapica, si ritiene però di primaria importanza il concetto di prevenzione. Oltre al trattamento di un disturbo è bene prendersi cura del proprio corpo e della propria mente con uno stile di vita sano.
Il concetto di “vis medicatrix naturae” è una teoria fondamentale della medicina naturale, secondo cui il corpo umano possiede una capacità innata di guarigione e di ripristino della salute. Questa forza di guarigione è considerata una forza vitale, che guida il corpo verso l'equilibrio e la salute, e che può essere attivata attraverso vari approcci.
La fitoterapia è uno di questi, valido perché riesce a fornire al corpo gli strumenti di cui ha bisogno per attivare la sua “vis medicatrix naturae” con una modalità non invasiva ma di supporto al normale funzionamento dell’organismo.
Le piante officinali, dunque, sono un ottimo strumento per curarsi in modo naturale rispettando il proprio organismo. I preparati erboristici o gli integratori contenenti erbe vengono miscelate per affinità organica, tenendo conto dei vari principi attivi tra loro complementari per un rimedio più completo. Per un disturbo specifico dunque vengono utilizzati, anche assieme, principi attivi di diverse tipologie di piante che hanno simile o sinergico effetto.
Ecco alcuni esempi di miscele di erbe e piante per alcuni disturbi:
Erbe e piante possono essere utilizzate a scopo preventivo in determinati momenti dell’anno, della vita o della giornata. Ad esempio, in inverno, per rafforzare il sistema immunitario oppure all’insorgere di primi sintomi di influenza.
Ecco alcune piante utili nella prevenzione di alcuni disturbi:
La fitoterapia, insieme ad altri rimedi naturali, può essere impiegata per trattare lievi disturbi, per prevenire malesseri psicofisici e per il mantenimento di uno stato ottimale di benessere.
Importante sottolineare che la “vis medicatrix naturae” non sostituisce né la medicina convenzionale, né un corretto stile di vita, ma è piuttosto un concetto di cura e mantenimento di uno stile di vita corretto. Inoltre, l’utilizzo di erbe medicinali non è esente da effetti collaterali o interazioni con altri farmaci, motivo per cui è sempre consigliato affidarsi al proprio medico ed erborista di fiducia.
Nome: | |
Email: | |