Gli antiossidanti sono sostanze naturali che contrastano i danni causati dai radicali liberi. Questi ultimi sono molecole instabili prodotte durante il normale metabolismo cellulare, e possono danneggiare le strutture del DNA, accelerando l'invecchiamento. Gli antiossidanti intervengono bloccando questa reazione ossidativa e proteggendo le cellule. Inoltre, essendo anti-infiammatori, possono avere effetti benefici anche sul nostro organismo nel suo complesso.
Gli antiossidanti sono molecole presenti in natura che hanno la proprietà di contrastare l'azione dei radicali liberi. Si trovano in diversi alimenti come frutta, verdura, cereali e legumi, ma anche nei vini e nei the.
Inoltre, sono presenti in molti integratori alimentari sotto forma di capsule o compresse.
Le principali classi di antiossidanti sono:
Ognuno di questi antiossidanti ha una specifica funzione nel contrastare l'azione dei radicali liberi. La caratteristica degli antiossidanti è quella di possedere una carica elettrica opposta a quella dei radicali liberi. Grazie a questa proprietà, gli antiossidanti sono in grado di "bloccare" i radicali liberi, evitando che danneggino le cellule e i tessuti..
Gli antiossidanti si trovano in diversi alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, cereali e legumi. In generale, i cibi più ricchi di antiossidanti sono quelli di colore intenso, come i frutti rossi (more, lamponi, fragole), i kiwi e le arance. Ma anche il tè verde e il vino rosso contengono antiossidanti.
Per aumentare il consumo di antiossidanti è importante variare la propria alimentazione e scegliere cibi ricchi di queste sostanze. Inoltre, è bene preferire i cibi freschi e non trattati, in modo da ottenere il massimo dei benefici.
Gli antiossidanti hanno diverse proprietà benefiche per la salute. In particolare, essendo anti-infiammatori, possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come l'osteoporosi, il diabete e le malattie cardiovascolari. Inoltre, alcuni antiossidanti (come la vitamina C) possono aumentare le difese immunitarie, rendendoci meno vulnerabili alle infezioni.
Integrare gli antiossidanti nella propria dieta è quindi un modo per prevenire diverse malattie e mantenersi in salute. Gli integratori di antiossidanti possono essere acquistati sotto forma di capsule o compresse. È importante seguire le indicazioni del produttore per non eccedere nella dose giornaliera consigliata.
Gli antiossidanti si trovano naturalmente in molti alimenti di origine vegetale. Gli antiossidanti vengono prodotti dalla pianta per difendersi dagli agenti esterni, come l'inquinamento, i parassiti e i raggi UV.
Essendo che in agricoltura biologica la pianta viene trattata di meno, questa per difendersi produrrà più antiossidanti rispetto a quelle sottoposte a trattamenti. Inoltre, gli antiossidanti presenti nei prodotti biologici sono meno dannosi per la salute rispetto a quelli di origine chimica.
Il consumo di antiossidanti è un modo per prevenire diverse malattie e mantenersi in salute. Se scegliamo prodotti biologici, questo beneficio sarà ancora maggiore. Ecco 3 consigli per aumentare il consumo di antiossidanti con gli alimenti:
Nome: | |
Email: | |