Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 150.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
L’ashwagandha (whitania somnifera) è un arbusto di piccole dimensioni, generalmente 50 – 150 centimetri di altezza, con piccoli fiori bianco-verdastri muniti di frutti succulenti di colore rosso o arancione. Le foglioline sono carnose e ricoperte di una sottile peluria che le conferisce un colore leggermente grigiastro. E’ endemica dell’Asia centro-occidentale e dell’Africa settentrionale, ma viene ormai coltivata un po’ in tutte le zone più calde del Mediterraneo.
Lattoni (witanolidi), alcaloidi, saponine, witanina, witasomnina, scopoletina, acidi grassi essenziali, aminoacidi, ferro.
L’ashwagandha è un potente adattogeno naturale, che aiuta quindi il nostro organismo a difendersi dagli stati di stress, grazie ad un’azione protettiva e al tempo stesso immunomodulante [1, 2]. L’ashwagandha ha anche una spiccata azione rilassante sul sistema nervoso centrale, agendo terapeuticamente nei confronti degli stati d’ansia [4], prevenendo l’insonnia e lo stato di stanchezza diurno dovuto alla mancanza di sonno, sinergizzando con la sua azione defaticante ed adattogena [1, 2, 6]. E’ in grado di agire contro la depressione, e previene i danni alle cellule cerebrali preservando il nostro sistema nervoso dai danni dell’invecchiamento, con azione profilattica nei confronti di alcune malattie neurodegenerative legate alla senilità [2, 3]. La whitania somnifera è anche particolarmente pregiata per la sua attività antinfiammatoria e può quindi essere usata per la terapia di diverse patologie: dal mal di schiena, ai dolori articolari e perfino per le malattie da raffreddamento, l’influenza e le ferite infette (in questo caso per applicazioni topiche) [1, 2, 5, 6]. Il consumo abituale di ashwagandha ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare ed è quindi un importante supplemento che contribuisce a mantenere a lungo il benessere del nostro corpo [1, 2, 5, 6]. L’elevato contenuto di ferro infine la rende un potenziale supplemento in caso di anemia o carenze [2, 6].
Disturbi dell’umore, sindrome premestruale, stati d’ansia e nervosismo, infiammazioni, insonnia, terapia alternativa, dolori articolari, convalescenza dopo malattie prolungate, stati di stress, affaticamento, anemia, preparazione atletica.
L’ashwagandha può essere utilizzata per cagliare il latte e produrre formaggio per via della presenza di alcuni enzimi attivi. E’ chiamata anche “ginseng indiano” perché trova largo uso nella medicina tradizionale ayurvedica come tonico fortificante e rigenerante.
Quantità giornaliera raccomandata: mescolare 1 cucchiaino (2g) con una bevanda di vostra preferenza. Potete aggiungere qualche dolcificante di vostro gradimento per stemperare il sapore amaro della polvere.
Si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata. L'uso non è raccomandato durante la gravidanza e in caso di eccessiva funzione della tiroide. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto conservare in frigo e consumare entro due mesi dalla data di apertura. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia e equilibrata.
India.
INGREDIENTI |
100% Ashwagandha biologica in polvere. |
Natural Earth è una giovane azienda in Europa con l'obiettivo fisso di procurare semplicemente il meglio che esiste, e non scende assolutamente a compromessi sulla qualità delle materie prime, che oltre ad essere del tutto naturali e senza alcun additivo, selvaggie o coltivate con i metodi dell'agricoltura biologica in aree incontaminate, provengono direttamente dai territori della Madre Terra in cui queste piante sono originarie! Ecco perchè i prodotti Natural Earth hanno la massima efficacia terapeutica, il più ampio spettro, e il più alto contenuto di sostanzi.
Riferimenti Bibliografici
1.Narendra Singh, Mohit Bhalla, Prashanti de Jager, Marilena Gilca, “An Overview on Ashwagandha: A Rasayana (Rejuvenator) of Ayurveda”. Afr J Tradit Complement Altern Med. 2011; 8(5 Suppl): 208–213(vedi fonte)
2.Mishra LC, Singh BB, Dagenais S. “Scientific basis for the therapeutic use of Withania somnifera (ashwagandha): a review.” Altern Med Rev. 2000 Aug;5(4):334-46.(vedi fonte)
3.Arpita Konar, Navjot Shah, Rumani Singh, Nishant Saxena, Sunil C. Kaul, Renu Wadhwa, and Mahendra K. Thakur “Protective Role of Ashwagandha Leaf Extract and Its Component Withanone on Scopolamine-Induced Changes in the Brain and Brain-Derived Cells” PLoS One. 2011; 6(11): e27265.(vedi fonte)
4.Chandrasekhar K1, Kapoor J, Anishetty S. “A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults.” Indian J Psychol Med. 2012 Jul;34(3):255-62. doi: 10.4103/0253-7176.106022.(vedi fonte)
5.Sandhu JS, Shah B, Shenoy S, Chauhan S, Lavekar GS, Padhi MM. “Effects of Withania somnifera (Ashwagandha) and Terminalia arjuna (Arjuna) on physical performance and cardiorespiratory endurance in healthy young adults.” Int J Ayurveda Res. 2010 Jul;1(3):144-9. doi: 10.4103/0974-7788.72485.(vedi fonte)
6.Shweta Shenoy, Udesh Chaskar, Jaspal S. Sandhu, and Madan Mohan Paadhi. “Effects of eight-week supplementation of Ashwagandha on cardiorespiratory endurance in elite Indian cyclists”. Journal Ayurveda Integr Med. 2012 Oct-Dec; 3(4): 209–214. doi: 10.4103/0975-9476.104444(vedi fonte)
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.