Parlando di quali sono i benefici di disintossicare il corpo sentiamo spesso parlare dell’importanza di disintossicare il fegato e depurare l’intestino. Tuttavia, altri due organi sono fondamentali come i primi due, e stiamo parlando dei Reni.
La prostata è una ghiandola esocrina che fa parte dell'apparato genitale maschile. Ha la funzione specifica di produrre il liquido seminale, ma influenza anche il funzionamento dell’apparato sessuale maschile e, a causa della sua posizione anatomica, influenza il corretto funzionamento della vescica e della minzione.
Molti uomini con l’avanzare dell’età, iniziano a manifestare problemi durante la minzione. Questo avviene proprio a causa dell’ingrossamento di questa ghiandola che deve essere protetta con uno stile di vita sano ed equilibrato.
I reni sono due organi molto importanti, a forma di fagiolo, che si trovano nell’addome. Appartengono alla categoria degli “emuntori”, ovvero quegli organi che hanno il compito di prendere le tossine e le sostanze di rifiuto per eliminarle verso l’esterno.
I reni puliscono il nostro sangue circa 36 volte al giorno e, dei 180 litri di sangue filtrati, solo l’1% viene eliminato mentre il restante 99% viene riassorbito assieme a sostanze utili come vitamine, sali minerali, bicarbonati e acqua.
Oltre a questo, tra le altre funzioni dei reni, troviamo:
La disintossicazione dei reni avviene tramite la produzione di urina, perciò è molto importante bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno della giusta qualità (basso residuo fisso) e non abusare di sale all’interno della dieta.
Dopo aver letto come ottenere la miglior idratazione possibile per il tuo organismo, ricorda che la giusta quantità di acqua che va bene per i reni può variare in base a:
Oltre alla tipologia di acqua si possono utilizzare anche infusi di erbe e piante, utilizzando le tisane per i reni che permettono una funzione drenante più efficace. Tra queste ricordiamo la Bardana, la Betulla, l’Ortica, l’Equiseto, l’Uva ursina, il Faggio e la Pata de vaca.
Da evitare sono invece le bibite contenenti additivi nocivi per i reni e le bibite con zuccheri aggiunti che vanno ad affaticare la funzionalità renale.
Una attività fisica leggera e costante è associata ad una migliore salute generale. Diversi studi hanno evidenziato come una camminata sostenuta permetta una buona salute renale, perciò, per trovare il giusto equilibrio tra reni e attività fisica, è sufficiente praticare una media di 40 minuti al giorno di camminata per aiutaci a mantenere il nostro organismo sano sia nel breve che nel lungo termine.
La prevenzione naturale per i reni che possiamo mettere in pratica da subito, prevede 9 punti:
Nel momento in cui non si dovesse riuscire a praticare una giusta prevenzione per i reni, è importante supportare le loro funzioni attraverso l’utilizzo di prodotti naturali.
Tra gli integratori naturali per i reni troviamo diversi superfoods come l’Acai, i mirtilli rossi, la Moringa, il Tribulus Terrestris, l’alga Klamath e l’alga Spirulina.
Nome: | |
Email: | |