I superfood verdi sono integratori alimentari che costituiscono una fonte comoda ed efficace per garantire il giusto apporto giornaliero dei nutrienti presenti nelle verdure. I nutrienti e i composti vegetali di questi superfood possono favorire il benessere generale se usati in combinazione con una dieta e uno stile di vita sani.
Quando il consumo di verdure quotidiano non è sufficiente è più facile avvertire, fatica, mancanza di energia, scarsa concentrazione. Inoltre, se la dieta è ricca di cibi poco sani come alimenti trasformati e ricchi di grasso o zuccheri, si crea nell'organismo un ambiente acido che favorisce infiammazioni e la proliferazione batterica. Poiché gli alimenti verdi sono alcalini, possono aiutare a eliminare rapidamente l'acido in eccesso, ristabilendo l'equilibrio del sistema.
Questi integratori si presentano solitamente sotto forma di polveri che possono essere mescolate a succhi o altri liquidi o capsule, per un utilizzo più comodo e veloce, per esempio in viaggio. Sono di colore verde e di gusto erbaceo. La loro composizione cambia, ci sono integratori singoli oppure, più spesso miscele di numerosi ingredienti come, ad esempio: alghe, verdure (broccoli, cavolo ecc.), erbe (di grano, di avena, d'orzo, erba medica), frutti ad alto contenuto antiossidante come i frutti di bosco, erbe e funghi medicinali, enzimi e probiotici.
Le materie prime di questi prodotti sono generalmente essiccate e quindi macinate in polvere. In alternativa, la pianta fresca è prima spremuta e poi disidratata. Le ultime tendenze nel campo dell'integrazione, invece, propongono questi integratori germogliando e fermentando prima i loro componenti vegetali aumentandone il contenuto vitaminico e supportando l'assorbimento dei minerali. Le formulazioni sono vegane, certificate biologiche e prive di organismi geneticamente modificati.
La dieta abituale, quella che forma i nostri pasti quotidiani non manca di macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi. La carenza dietetica più importante e sottile nei paesi industrializzati, Italia compresa, interessa piuttosto il contenuto di micronutrienti, sempre più scarso e insufficiente. Ovvero una alimentazione che garantisca un apporto sufficiente e calibrato di vitamine, oligoelementi, enzimi, flavonoidi e una miriade di altre sostanze raggruppate sotto il termine fitochimici. Numerosi studi hanno dimostrato un legame diretto tra l'assunzione ridotta di micronutrienti e l'aumento di malattie croniche.
I superfood verdi sono alimenti concentrati, ricchissimi di micronutrienti naturali ad alto assorbimento e facilmente digeribili, buoni anche per l'ambiente, grazie ai rigidi protocolli seguiti per la loro produzione, dalla coltivazione al prodotto finale.
Spesso le formulazioni degli integratori a base di superfood verdi sono ulteriormente arricchite da altri importanti componenti che ne aumentano i benefici creando formule complete e bilanciate.
Il metodo più semplice è mescolare la polvere in acqua, succo, latte o sostituti del latte e frullati.
Se lo si preferisce si può usare l'integratore in polvere anche nei cibi salati, per esempio sopra un insalata o usato per condire zuppe e verdure già cotte. L'importante è non esporre i superfood verdi a temperature troppo alte perchè questo ne danneggerebbe il contenuto in termini di nutrienti essenziali
Nome: | |
Email: | |