Il sistema immunitario è una complessa rete di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il corpo dalle infezioni. Il sistema immunitario può essere indebolito da una serie di fattori, tra cui stress, cattiva alimentazione e patologie. Questo può lasciare il corpo suscettibile alle infezioni e ad altre malattie.
Vi sono una serie di rimedi naturali che si possono usare per rafforzare il sistema immunitario e garantire una salute a lungo termine.
Il sistema immunitario è composto da una varietà di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il corpo dalle infezioni. I componenti principali del sistema immunitario sono:
I globuli bianchi: queste sono le cellule che combattono le infezioni. Ci sono diversi tipi di globuli bianchi, ognuno con una funzione diversa.
Il sistema linfatico: si tratta di una rete di vasi e nodi che aiutano a trasportare i globuli bianchi nel corpo.
La milza: è un organo che filtra il sangue e rimuove i globuli rossi vecchi o danneggiati.
Il timo: è una ghiandola che produce le cellule T, che sono un tipo di globuli bianchi utili per combattere le infezioni.
Il midollo osseo: questo tessuto, collocato nelle ossa, produce le nuove cellule del sangue.
Fattori che danneggiano il sistema immunitario
Ci sono una serie di fattori che possono danneggiare il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni e alle malattie. Questi includono:
Stress: lo stress può indebolire il sistema immunitario inducendo il corpo a produrre meno globuli bianchi.
Dieta povera di nutrienti: una dieta povera indebolisce il sistema immunitario fornendo meno nutrienti essenziali per una sana funzione immunitaria.
Vita sedentaria: non praticare sport comporta una diminuzione dei globuli bianchi nel corpo, un accumulo di tossine nei tessuti e limita le funzioni disintossicanti degli organi emuntori.
Malattia: le infezioni e specifiche malattie possono danneggiare il sistema immunitario lasciando il corpo privo delle sue difese.
Età: invecchiando, il sistema immunitario diventa meno efficace.
Carenza di sonno: non dormire a sufficienza impedisce al nostro organismo di rigenerarsi e di rigenerare le cellule del sistema immunitario.
Fumo e alcol: questi due fattori alterano il funzionamento del sistema immunitario rendendolo debole o danneggiandolo pesantemente.
Rinforzare il sistema immunitario
Tra le corrette abitudini che si possono mettere in atto per rinforzare il sistema immunitario ci sono quelle che riducono lo stress e apportano i giusti nutrienti.
Per cercare di ridurre lo stress è utile praticare yoga, meditazione ed esercizi di respirazione profonda, dormire a sufficienza (almeno 8 ore a notte) e praticare attività fisica.
Fondamentale per migliorare il sistema immunitario è anche assimilare i giusti nutrienti grazie a una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Includere cibi ricchi di vitamine e minerali, come gli agrumi e le verdure a foglia verde.
Mantenersi idratati bevendo molta acqua, tisane e succhi di frutta durante il giorno favorirà la circolazione del sangue contente i globuli bianchi e renderà il sistema immunitario molto più efficiente.
Infine, può essere utile utilizzare integratori che rafforzano il sistema immunitario. Ci sono una serie di integratori che aumentano il sistema immunitario, tra cui l'echinacea, l'aglio e gli integratori di probiotici.
Spiacente, il prodotto non è disponibile al momento. Per favore inserisci la tua email per ricevere una notifica non appena il prodotto ritornerà in scorta.