Ottenere una buona igiene orale con prodotti naturali
Oggigiorno si sa che avere una buona igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e di tutto l'organismo. Molti prodotti commerciali utilizzati per l'igiene orale e disponibili sul mercato, non sempre sono la soluzione migliore. Alcuni prodotti possono essere aggressivi e dannosi per lo smalto dei denti o per le gengive. Diventa utile, quindi, conoscere quei prodotti naturali che è possibile utilizzare per mantenere una buona igiene orale senza danneggiare i denti o le gengive.
La prima cosa da fare per iniziare ad avere una buona igiene orale è quella di prestare molta attenzione all'alimentazione.
Innanzitutto, è importante ridurre il consumo di cibi e bevande acide o zuccherate che possono danneggiare lo smalto dei denti.
In secondo luogo, è necessario aumentare il consumo di frutta e verdura ricche di vitamina C e altri antiossidanti che aiutano a rafforzare le gengive.
Mangiare sano è la prima cosa da fare per iniziare ad avere una buona igiene orale.
Lavarsi i denti con i rimedi naturali
Per avere una buona igiene orale è consigliato utilizzare prodotti naturali per lavare i denti e le gengive.
Alcuni rimedi naturali che possono essere utilizzati per lavare i denti sono: il bicarbonato di sodio, l'argilla, la salvia e il limone.
Per lavare le gengive invece, si può fare un infuso con camomilla o calendula o applicare del gel d'aloe vera direttamente sulle gengive.
Altri rimedi includono lo zenzero, il cloruro di magnesio e l'olio di cocco. Questi rimedi naturali sono ottimi per lavare i denti e le gengive e non danneggiano lo smalto dei denti come alcuni prodotti commerciali.
Prodotti naturali per l'igiene orale
Quando si scelgono dei prodotti naturali per l'igiene orale si può scegliere tra:
Dentifrici naturali: sono fatti con ingredienti naturali che non danneggiano lo smalto dei denti e hanno un effetto antibatterico. Spesso contengono erbe officinali di origine biologica. Possono essere in gel o in polvere.
Collutori: i collutori possono essere fatti in casa utilizzando delle erbe come la menta piperita, camomilla, la calendula o lo zenzero. Gli ingredienti naturali presenti nei collutori aiutano a prevenire le gengiviti e le carie.
Spazzolini da denti: si possono trovare in commercio spazzolini da denti fatti con bioplastica oppure setole naturali come il bambù o la canapa. I materiali naturali utilizzati per fare gli spazzolini non danneggiano lo smalto dei denti e hanno un effetto antibatterico.
Il bicarbonato di sodio: è un ingrediente naturale che può essere utilizzato per lavare i denti. Il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere le macchie sullo smalto dei denti e ha un effetto antibatterico.
L'olio di cocco: è un ottimo prodotto naturale per l'igiene orale. L'olio di cocco aiuta a prevenire la carie, le gengiviti e le parodontiti.
Igiene orale e benessere
La salute della bocca influenza anche quella del resto dell'organismo. Un'igiene orale scorretta può infatti causare malattie del cavo orale come la carie, le gengiviti e le parodontiti.
Queste malattie possono a loro volta portare a complicanze più serie come l'infiammazione delle articolazioni, il diabete e l'osteoporosi. Inoltre, un'igiene orale scorretta può anche essere un fattore di rischio per malattie come l'infarto, ictus e Alzheimer. Per questo è importante seguire delle buone pratiche per l'igiene orale e prendersi cura della propria bocca.
Spiacente, il prodotto non è disponibile al momento. Per favore inserisci la tua email per ricevere una notifica non appena il prodotto ritornerà in scorta.