Oramai è una nozione consolidata che la frutta è tra le principali fonti di approvvigionamento di preziose vitamine e minerali. Un po' meno conosciute sono le bacche, ne esistono di tanti tipi: rosse, rosa, viola, blu! Tutte ricchissime di antiossidanti e ciascuna preziosa anche per tanti altri nutrienti naturalmente presenti al loro interno. Scopriamo assieme queste due macrocategorie che cosa racchiudono, perchè sono il cibo ideale per tutti e come poterli consumare facilmente ogni giorno.
I frutti sono delle piccole magie che le piante ci regalano abbondantemente ponendole sulle loro fronde. Ed è proprio una magia quando abbiamo la possibilità di trovare dei frutti da un albero in natura, da cui possiamo attingere per gustare appieno il gusto e il suo valore energetico.
Sono innumerevoli i tipi di frutta e il consiglio migliore resta quello di scegliere frutta di stagione, raccolta al giusto grado di maturazione e consumarla cruda. Facendo così ci si garantisce il massimo valore nutrizionale possibile, e nella frutta troviamo davvero la gran parte delle vitamine e minerali di cui il nostro corpo ha bisogno per vivere bene.
Anche gli zuccheri, che nella frutta sono tanti, diventano fonte buona di nutrimento grazie alla fibra contenuta nella frutta stessa che farà in modo di diluire gradatamente il rilascio di zuccheri nel sangue, a differenza di come avviene invece bevendo i succhi senza la fibra che innalzano bruscamente il livello di zucchero nel sangue.
Non sempre è possibile però portare con sé frutta fresca e non sempre possiamo trovare tutti i tipi di frutta in determinati momenti dell'anno. Per ovviare a queste problematiche la scelta ideale è scegliere gli snack di pura frutta essiccata a basse temperature che preserva tutti i nutrienti del cibo appena raccolto.
La frutta e la verdura degli snack qui proposti sono:
In Vegamega trovi una vasta scelta di frutta essiccata a bassa temperatura. Solo frutta essiccata e croccante allo stesso tempo e nessun altro ingredienti di sintesi o conservante aggiunto.
Come abbiamo indicato poco fa esistono numerose specie di bacche, alcune note e presenti da sempre anche nei boschi italiani come le more di rovo ed i mirtilli dal colore blu viola e dal sapore davvero delizioso. Sono ricchissimi di antociani dalle spiccate proprietà antiossidanti. Queste proprietà le troviamo anche nelle altre bacche dai colori viola, rosso e blu come:
Queste bacche non sono originarie del nostro paese, ma sempre più si stanno iniziando a coltivare anche in Europa ed alcune anche in Italia.
Una bacca rossa d'uso sempre più comune e dalle proprietà particolaremente adatte al sostegno del sistema renale e urinario sono i mirtilli rossi, anche questi una vera e proprio bomba di anti radicali liberi.
Sebbene le bacche dai colori intensi rossi e violacei sono le più apprezzate nel mondo dei superfoods, non sono da dimenticare le bacche meno colorate ma pur sempre ricche di vitamine e preziosi minerali come il Camu Camu e le Physalis e più noti alla tradizione europea come le more di gelso bianco e nere che anche in Italia crescono spontaneamente sugli alberi del Gelso regalando delle bacche dal gusto superlativo. Inoltre, soprattutto i meno giovani ricorderanno le Giuggiole e le bacche di Corinto e le bacche di rosa canina, una vera delizia.
La frutta e le bacche naturalmente presenti in natura, ancora crude, sono una grandissima fonte di preziosi nutrienti tra cui vitamine e minerali. E' per questo che consumarle crude è sempre la scelta ideale, ma non sempre è possibile portare con se la frutta cruda, magari da sbucciare e affettare. Per motivi pratici la scelta migliore in questi casi è scegliere la frutta essiccata a crudo di qualità raw, crudista, ovvero la frutta e le bacche attraverso un naturale processo di essiccazione a bassa temperatura, in termini di valori nutrizionali rimane pari alla materia prima cruda, ma con il grande vantaggio di diventare facile da portare con se, per essere un gustata al volo come snack tascabile.
La frutta e le bacche essiccate sono anche la scelta felice per arricchire velocemente i cereali del mattino, ma anche piatti e dessert. Basterà spargere un po' di frutta essiccata come guarnizione sopra al vostro dessert o gelato per renderlo ancora più sfizioso, appetitoso e ricco di nutrienti.
Quando scegliamo di consumare frutta e bacche è bene sempre:
Nome: | |
Email: | |