Lo stress e l'ansia non sono sempre negativi, anzi sono utili se provati per un breve lasso di tempo, perchè possono aiutarti a superare una sfida o una condizione di pericolo. Esempi di stress e ansia quotidiani riguardano per esempio la ricerca di un lavoro, un esame importante o l’affrontare situazioni sociali. Senza provare una sensazione di ansia, non saremmo stimolati a lavorare in vista di tale situazione, per esempio a non studiare in vista di un’esame. Per questo è importante, sano e fisiologico provare un po’ di ansia e sperimentare un certo livello di stress nella vita di tutti i giorni, ma è fondamentale per la salute che sia temporanea.
Se invece tali stati ansiosi e stressanti si protraggono più a lungo, oltre gli eventi che li hanno causati o se non riesci ad individuare una causa razionale a questo disagio provato, ti preoccupi costantemente o provi una forte ansia per un evento traumatico settimane dopo che è accaduto, potrebbe essere il momento di cercare aiuto.
Prestare attenzione a come il tuo corpo e la tua mente rispondono a situazioni stressanti e che producono ansia è il primo importante passo per essere in grado di anticipare la tua reazione alla prossima causa scatenante e renderla quindi meno distruttiva per te stesso.
Sintomi da ansia e stress
Lo stress e l'ansia possono produrre sintomi sia fisici sia psicologici diversi da persona a persona.
I sintomi fisici comuni includono:
- mal di stomaco
- tensione muscolare
- mal di testa
- respirazione rapida
- battito cardiaco accelerato
- sudorazione
- tremolio
- vertigini
- minzione frequente
- cambiamento di appetito
- insonnia
- diarrea
- affaticamento
I sintomi mentali ed emotivi da ansia e stress possono includere:
- sensazione di morte imminente
- panico
- nervosismo
- difficoltà a concentrarsi
- rabbia irrazionale
- irrequietezza
Le persone che soffrono di stress e ansia per lunghi periodi di tempo possono avere ripercussioni fisiche e psichiche, ad esempio maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache, ipertensione, diabete o sviluppare depressione e disturbo di panico.
Sostanze che aggravano ansia e stress
I farmaci che contengono stimolanti possono peggiorare i sintomi di stress e ansia, come i farmaci per la tiroide, per l’asma e le pillole dietetiche. Anche l'uso regolare di caffeina, l’abuso di alcol e di droghe come la cocaina possono peggiorare i sintomi.
Gestire lo stress e l'ansia quotidiani
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi di stress e ansia e includono:
• dieta equilibrata e sana
• limitare il consumo di caffeina e alcol
• dormire a sufficienza
• fare esercizio fisico regolare
• tecniche di meditazione
• seguire un hobby
• praticare la respirazione profonda
• riconoscere i fattori che scatenano lo stress
• parlarne con un amico o un terapeuta.
Rimedi naturali contro ansia e stress
Numerosi sono gli integratori alimentari che la natura mette a nostra disposizione per aiutarci in condizioni ansiose e stressanti, tra cui:
Certificazioni di qualità, biologiche e provenienza
I prodotti per affrontare al meglio le sistuazioni stressanti e ansiose messe a disposizione della natura che trovi in Vegamega sono davvero naturali, prive di additivi o altre sostanze inutili e dannose per la salute e per l'ambiente.