Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 100.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Reishi, comunemente conosciuto anche come Ganoderma, (Ganoderma lucidum) o Ling Zhi (in Cina), è un fungo appartenente alla categoria di funghi medicinali per le sue particolari proprietà ed effetti sul corpo. Il Reishi cresce sulle superfici delle corteccie di quercia o castagno. E’ diffuso in tutta l’Asia orientale, dalla Cina, al Vietnam, alla Corea, fino in Giappone, in diverse varietà, che si differenziano per il colore (rosso o nero) e per la forma, che può a sua volta cambiare a seconda delle condizioni di accrescimento (temperatura, umidità, concentrazione di anidride carbonica, etc.)
La medicina tradizionale cinese impiega il Reishi come rimedio naturale per ricostruire il Qi, nutrire il sangue, calmare la mente, trasformare il muco, acquietare la tosse, ridurre la dispnea e rafforzare il sistema renale.
Polisaccaridi (β-glucani), acidi ganoderici, cumarina, Ling Zhi-8 (LZ-8), mannitolo, alcaloidi.
Il Ganoderma Reishi è uno dei rimedi più antichi conosciuti dalla medicina tradizionale cinese: resoconti della Dinastia Han fanno infatti risalire l’uso di questa sostanza officinale a più di 2000 anni fa. Un vero e proprio superfood, il ganoderma Reishi è un concentrato di sostanze attive, fra le quali figurano i β-glucani la cui azione spiccatamente adattogena ci permette di affrontare meglio gli stress della vita quotidiana, le malattie e gli stati di convalescenza, grazie anche alle loro proprietà immunostimolanti. Questi polisaccaridi hanno inoltre un’azione riconosciuta come antiossidanti, antinfiammatori e potrebbero aiutare in alcune patologie oncologiche o prevenire l’insorgenza dei tumori anche se ancora la sua efficacia non è stata del tutto dimostrata [1, 2, 3, 4]. Un altro gruppo di sostanze contenute nel ganoderma reishi sono i Ling Zhi-8 (LZ-8), in grado di ridurre i livelli di colesterolo ematico, modulare la risposta immunitaria ed il rilascio eccessivo di istamina nei soggetti allergici, e normalizzare la pressione arteriosa specialmente nei soggetti ipertesi [3, 4]. Gli acidi ganoderici infine, che appartengono al gruppo chimico dei triterpeni, hanno mostrato una potente azione epatoprotettrice e stimolante della funzionalità epatica, che unita a quella degli altri antiossidanti permette un’efficace depurazione e disintossicazione dell’organismo dalle sostanze inquinanti che lo danneggiano, giustificando quindi i claims che riconoscono il ganoderma come un potente rimedio anti-invecchiamento [3, 5].
Le dosi ideali di Riesci possono dipendere da fattori come: età, salute generale, motivazione per cui si decide di integrarlo, formato. Esistono diverse forme di integratore alimentare come le capsule, la tintura di Reishi, il Reishi in polvere, le miscele di funghi con Reishi e l’infuso di Reishi. Si consiglia sempre di seguire le indicazioni in etichetta del produttore o del proprio medico curante.
Anti-invecchiamento, sistema immunitario, convalescenza dopo malattie prolungate, stati di stress, affaticamento, infiammazioni, reazioni allergiche, patologie epatiche, intossicazioni, patologie cardiovascolari, ipertensione, ipercolesterolemie.
Il Ganoderma è molto semplice da coltivare anche a livello domestico, e si sta diffondendo infatti anche in Europa la coltivazione di questo fungo dentro bottiglie di vetro o contenitori in plastica su un substrato a base di pezzi di corteccia e tronco, paglia o truciolato di legno. Nell’antichità gli imperatori della Cina finanziarono titaniche operazioni di ricerca per rifornire la dinastia regnante di reishi, considerato nelle leggende il “fungo dell’immortalità”.
Gallimmun contiene la più ampia gamma di composti biologicamente attivi derivati dal fungo Reishi, in quanto consiste in corpi fruttiferi e micelio con i suoi componenti extracellulari, compresi enzimi, prebiotici, ecc. Il prodotto è disponibile come una polvere molto fine facile da consumare e ottimale per la capacità di assorbimento nel corpo. Le capsule sono di cellulosa, 100% vegetali.
Tre capsule due volte al giorno dopo un pasto con un po' di liquido.
INGREDIENTI |
Eteropolisaccaridi del fungo Ganoderma lucidum * (corpi fruttiferi* ed estratto di fungo* essiccati su un agente essiccante ausiliario - amido vegetale senza glutine*), capsule vegetariane di cellulosa. *da produzione biologica |
VALORI NUTRIZIONALI | |
Per 100g | |
Energia | 198kcal |
Grassi | 1g |
Carboidrati | 29g |
Fibre | 20g |
Proteine | 18g |
La maggior parte dei funghi medicinali viene importata dalla Cina, dove spesso i prezzi delle materie prime equivalgono a meno della metà rispetto a quelli degli Stati Uniti per esempio, ma la qualità, la purezza e la potenza del prodotto può variare intensamente.
I funghi medicinali GOBA sono realizzati completamente da MycoMedica, azienda leader in Europ ;per la coltivazione indipendente, la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la trasformazione in integratori alimentari di funghi medicinali.
Riferimenti bibliografici
1. Jiang J, Grieb B, Thyagarajan A, Sliva D. “Ganoderic acids suppress growth and invasive behavior of breast cancer cells by modulating AP-1 and NF-kappaB signaling.” Int J Mol Med. 2008 May;21(5):577-84.(vedi fonte)
2. Sliva D, “Ganoderma lucidum (Reishi) in cancer treatment.” Integr Cancer Ther. 2003 Dec;2(4):358-64.(vedi fonte)
3. Sanodiya BS, Thakur GS, Baghel RK, Prasad GB, Bisen PS. “Ganoderma lucidum: a potent pharmacological macrofungus.” Curr Pharm Biotechnol. 2009 Dec;10(8):717-42.(vedi fonte)
4. Wachtel-Galor S, Yuen J, Buswell JA, Benzie IFF. “Ganoderma lucidum (Lingzhi or Reishi): A Medicinal Mushroom.“ Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Boca Raton (FL): CRC Press; 2011. Chapter 9.(vedi fonte)
5. Zheng-Yuan Su, Lucy Sun Hwang, Been-Huang Chiang, Lee-Yan Sheen “Antihepatoma and Liver Protective Potentials of Ganoderma Lucidum (靈芝 Ling Zhi) Fermented in a Medium Containing Black Soybean (黑豆 H ē i Dòu) and Astragalus Membranaceus ( 生黃耆 Shēng Huáng Qí)”J Tradit Complement Med. 2013 Apr-Jun; 3(2): 110–118.(vedi fonte)
Articolo scritto con la consulenza scientifica del Dr. Claudio Butticè
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.