Come scegliere le proteine: miscele di proteine e proteine vegetali
Quando si sceglie un integratore proteico, spesso si è confusi dall'enorme scelta di prodotti sul mercato. Tra le proteine in polvere e le miscele di proteine, non è sempre facile capire qual è la migliore opzione per il proprio allenamento. Ecco quali sono le differenze tra integratori di proteine singole e le miscele proteiche.
Le proteine sono macronutrienti essenziali che svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, dalla costruzione delle cellule alla riparazione dei tessuti muscolari. Quando si parla di integrazione proteica, ci si riferisce all'uso di supplementi di proteine in forma di polvere per aumentare l'assunzione di proteine.
I bodybuilder e gli atleti usano proteine in polvere per aumentare la massa muscolare, mentre altri consumatori li usano per dimagrire o mantenere una determinata percentuale di grasso corporeo. Le proteine in polvere sono anche spesso utilizzate come sostituto del pasto o come snack proteico tra i pasti.
È importante scegliere il giusto tipo di proteine per evitare di andare ad affaticare la digestione e il resto dell'organismo.
Proteine singole e miscele proteiche
Ci sono due tipi principali di proteine in polvere: proteine singole e miscele proteiche.
Le proteine singole sono isolate da una singola fonte proteica. Rispetto alle proteine in miscela, le proteine singole hanno il vantaggio di essere meno complesse da digerire. Questo significa che il corpo può assorbire le proteine singole più rapidamente, rendendole ideali per gli atleti che hanno bisogno di proteine immediatamente dopo l'allenamento.
Le miscele proteiche contengono proteine isolate da fonti diverse tra loro. Possono essere più difficili da digerire e quindi richiedere un po' più di tempo per essere assorbite dal corpo. Tuttavia, le proteine in miscela offrono anche alcuni vantaggi rispetto alle proteine singole. Sono generalmente più nutrienti, contengono una gamma più ampia di aminoacidi essenziali e sono spesso più economiche delle proteine singole. Le miscele proteiche possono essere una scelta ottimale per chi segue un regime vegano, in questo modo si otterranno tutti gli amminoacidi essenziali con un’unica integrazione.
Proteine vegetali: cosa dicono gli studi
Diversi studi hanno dimostrato che le proteine vegetali sono efficaci quanto quelle animali per la crescita muscolare. Una revisione delle proteine vegetali ha confrontato l'efficacia delle proteine di soia, riso e piselli nella crescita muscolare. I ricercatori hanno scoperto che tutte e tre le fonti di proteine erano altrettanto efficaci nello stimolare la crescita muscolare.
In un altro studio, i partecipanti hanno ricevuto proteine di soia o proteine del latte dopo l'allenamento. I ricercatori hanno scoperto che entrambe le fonti di proteine erano altrettanto efficaci nello stimolare la crescita muscolare.
Queste ricerche suggeriscono che le proteine vegetali sono una valida alternativa alle proteine animali per gli atleti e i bodybuilder vegani. Inoltre, le proteine vegetali non appesantiscono la digestione e sono generalmente ben tollerate.
Proteine in polvere di soia, riso, canapa, chia e piselli sono tutte opzioni efficaci per aumentare la massa muscolare.
Spiacente, il prodotto non è disponibile al momento. Per favore inserisci la tua email per ricevere una notifica non appena il prodotto ritornerà in scorta.