La gestione delle energie all’interno del nostro corpo appartiene alla tiroide, è quindi importante garantire il corretto funzionamento di questa ghiandola al fine di ottenere un organismo sano e attivo.
La tiroide è una ghiandola estremamente delicata il cui equilibrio è garantito da diversi fattori (tra cui lo iodio presente nella dieta) che, se non rispettati, gli impediscono di svolgere adeguatamente il suo compito principale: garantire l’omeostasi del corpo.
La tiroide è una ghiandola appartenente alla categoria delle ghiandole endocrine, ha delle dimensioni ridotte e una struttura che ricorda la forma di una farfalla.
La troviamo collocata nella parte anteriore del collo (davanti alla trachea) ed è conosciuta, dalla maggior parte delle persone, per il suo ruolo attivo nella produzione di ormoni.
La funzione principale della tiroide è quella di produrre gli ormoni tiroidei, tuttavia fermarsi a questa affermazione è molto limitante in quanto la produzione di questi messaggeri ha delle conseguenze attive su:
Un valido supporto per la tiroide e per la sua funzionalità consiste soprattutto nell’assunzione della giusta quantità di iodio e tirosina. È importante, quindi, prestare attenzione alla dieta che deve contenere la giusta quantità di proteine (in cui troviamo l’aminoacido tirosina) e in cui possiamo inserire le alghe (ricche di iodio) per una prevenzione che comincia già dalla tavola.
Per capire se si hanno problemi alla tiroide la strada più sicura è quella di fare gli opportuni esami per la tiroide che, di solito, consistono in un’analisi del sangue. Attraverso questo esame si verificano le quantità di ormoni tiroidei presenti nel flusso sanguigno e se dovessero esserci disfunzioni della tiroide si potrebbe andare in contro a due ipotesi:
Una volta identificato il problema è importante seguire una dieta per la tiroide studiata sulla base della problematica insorta.
Se invece non dovessero esserci disfunzioni significative, resta fondamentale agire preventivamente dando alla nostra tiroide i nutrienti essenziali per svolgere il suo lavoro.
Esistono diversi modi per supportare questa ghiandola prima che si verifichino delle patologie. Uno dei rimedi più importanti è quello di limitare quegli alimenti che interferiscono con la tiroide come ad esempio la soia, i cavolfiori e le rape, favorendo invece una dieta ricca di verdure a foglia verde, mirtilli rossi, legumi, cereali integrali e frutta secca.
Oltre a consumare i giusti cibi per la prevenzione della tiroide si possono utilizzare alcuni integratori che si sono rivelati un valido aiuto per la funzionalità tiroidea.
Tra questi troviamo:
Infine, è importante consumare la giusta quantità di acqua per mantenere l’organismo ad un pH equilibrato, fattore fondamentale per il benessere del nostro corpo e delle nostre ghiandole di cui fa parte ovviamente, la tiroide.
Nome: | |
Email: | |