Quando si parla di creme, gel e unguenti ci si riferisce a prodotti cosmetici utilizzati per idratare, proteggere e nutrire la pelle. Questi tre termini sono spesso usati intercambiabilmente, ma in realtà hanno significati diversi. Vediamo nel dettaglio le loro.
Le creme sono composte da una emulsione di acqua e grassi. Si tratta di un prodotto cosmetico molto versatile che può essere utilizzato per idratare, proteggere e nutrire la pelle. Le creme hanno una consistenza più morbida rispetto ai gel e si assorbono facilmente. Possono essere utilizzate sia per il viso che per il corpo.
È sempre meglio scegliere creme con componenti di origine naturale, come ad esempio l'olio di cocco o l'olio d'oliva, perché sono meno irritanti e più efficaci.
I gel hanno una consistenza più liquida rispetto alle creme e si assorbono rapidamente. Sono composti da acqua e da gomme naturali o sintetiche che fungono da emulsionanti. I gel sono generalmente utilizzati per idratare la pelle del viso, ma possono essere usati anche per il corpo.
Ad esempio, i gel si utilizzano quando si vuole idratare la pelle senza ungere. I gel rinfrescanti sono particolarmente indicati per le pelli grasse e miste, mentre quelli idratanti sono ideali per le pelli secche.
Gli unguenti sono composti da grassi e oli e hanno una consistenza molto densa. Si tratta di un prodotto cosmetico molto nutriente che viene utilizzato per idratare e proteggere la pelle secca, screpolata o sensibile. Gli unguenti si assorbono lentamente, quindi è meglio applicarli prima di andare a dormire.
Gli unguenti sono indicati per le pelli secche e sensibili, perché idratano in profondità e aiutano a mantenere il livello di umidità della pelle. Inoltre, gli unguenti possono essere usati per massaggiare la pelle e alleviare tensioni muscolari.
Quando si sceglie una crema, un gel o un unguento, è importante fare attenzione agli ingredienti. Infatti, molti prodotti cosmetici contengono ingredienti dannosi per la salute della pelle e del corpo.
Tra gli ingredienti da evitare ci sono:
Ingredienti di origine animale: come ad esempio il collagene o la cheratina, possono causare allergie e problemi di salute.
In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra creme, gel o unguenti. Ad esempio, se si soffre di acne o di dermatite seborroica, si consiglia di utilizzare un gel a base di acido salicilico. Se si hanno le mani screpolate o secche, invece, è meglio optare per un unguento all'olio d'oliva o alla cera d'api.
Infine, se si vuole idratare la pelle del viso senza appesantirla, la soluzione migliore è quella di utilizzare una crema leggera, un gel idratante oppure il burro di karité.
In base alle proprie esigenze, quindi, è possibile scegliere il prodotto più adatto tra creme, gel e unguenti.
Nome: | |
Email: | |