Gli aminoacidi sono molecole organiche che adempiono a funzioni di primaria importanza collegate al metabolismo cellulare. Rappresentano i componenti fondamentali delle proteine e sono necessari per una normale crescita e sviluppo del corpo umano.
Gli aminoacidi, in quanto componenti fondamentali delle proteine, sono necessari per la sopravvivenza perchè rappresentano nutrienti essenziali per il mantenimento di strutture vitali per l'organismo.
Gli aminoacidi sono composti organici composti da azoto, carbonio, idrogeno e ossigeno, insieme a un gruppo di catene laterali variabili. La funzione principale degli aminoacidi è quella di fungere da struttura di base per le proteine. Le proteine sono tipicamente composte da 50 a 2000 aminoacidi uniti in molte combinazioni diverse.
Il corpo produce proteine combinando i diversi aminoacidi. Da 20 aminoacidi il corpo può produrre una vasta gamma di proteine. Sebbene metà dei 20 aminoacidi possano essere scomposti e riassemblati nelle cellule in altri aminoacidi, ci sono 9 aminoacidi che non possono essere prodotti in questo modo e devono essere presenti nella dieta. Questi sono noti come 9 aminoacidi essenziali: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.
Gli aminoacidi vengono suddivisi in categorie a seconda della loro struttura, della loro specifica funziona nei processi metabolici e in base alla capacità del corpo umano di produrli.
Gli aminoacidi possono essere:
I nove aminoacidi essenziali non possono essere prodotti autonomamente dall'organismo, per questo motivo devono essere presenti nella dieta perchè sono responsabili di molti processi vitali. Ecco perché le carenze essenziali di aminoacidi possono avere un impatto negativo su tutto il corpo, compresi i sistemi nervoso, riproduttivo, immunitario e digestivo.
Ecco le principali funzioni dei 9 aminoacidi essenziali:
Conosciuti anche con la sigla BCAA, gli aminoacidi ramificati o a catena ramificata sono:
A differenza degli altri amminoacidi, i BCAA sono metabolizzati nei muscoli invece che nel fegato e vengono introdotti attraverso l’alimentazione o appositi integratori.
Queste sostanze, sono state motivo di forte interesse soprattutto per gli sportivi, esistono, infatti, evidenze che sottolineano il ruolo dei BCAA nel mantenimento del tessuto muscolare e nella sintesi delle proteine. Gli aminoacidi a catena ramificata sarebbero in grado di agire favorevolmente sulla crescita muscolare, il recupero post allenamento, la sopportazione della fatica. I BCAA rilasciano energia immediatamente disponibile durante l'attività fisica e proteggono il tessuto muscolare.
Dei 9 aminoacidi essenziali la lisina e la metionina sono particolarmente importanti nelle diete vegane. Questo perché rispetto ad alimenti di origine animale come uova, latte e formaggio vari gruppi alimentari di origine vegetale presentano uno squilibrio di lisina o metionina.
Questa costatazione ha portato alla luce il dibattito sul corretto apporto di proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali nelle diete che escludono alimenti di origine animale. In pratica ciò significa che i pasti che combinano, ad esempio fagioli e riso, o hummus e pane, forniranno un apporto proteico biologicamente "completo".
Questa conclusione è basata sul principio che il corpo non immagazzina prontamente gli aminoacidi ed è quindi importante per coloro che seguono una dieta vegana combinare "proteine complementari" ad ogni pasto. Nonostante, questo principio sia stato messo in discussione negli ultimi anni, arrivando a determinare che questa precauzione non sia strettamente necessaria, unire cereali e legumi, tuttavia, ha ancora alcuni vantaggi e sembra un modo ragionevole per ottenere una dieta varia, completa e bilanciata.
Nome: | |
Email: | |