Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 150.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
BioBrush Berlin, invece di bruciare i residui della lavorazione industriale del legno tramutandoli in energia termica, li trasforma in spazzolini, producendo un’impronta di carbonio esigua.
Il manico e la confezione degli spazzolini BioBrush sono prodotti interamente in Germania con i trucioli residui della lavorazione industriale del legno, mentre l’olio di ricino naturale è il prodotto di base utilizzato per le setole.
Per la produzione della bioplastica, delle setole e delle confezioni:
Per la produzione dello spazzolino, BioBrush ha ascoltato il parere di dentisti, istituti di ricerca e produttori, creando così uno spazzolino con:
Gli esperti hanno tutti confermato anche l’importanza di completare la pulizia utilizzando il filo interdentale, per raggiungere anche gli spazi interdentali meno accessibili.
I colori utilizzati per gli spazzolini BioBrush sono conformi alla normativa DIN EN 13432. La bioplastica è biodegradabile in conformità con la normativa DIN EN ISO 14855 mentre le confezioni sono compostabili e hanno già vinto numerosi premi, tra cui: nel 2016 il “Packaging Award” tedesco nella categoria “Sostenibilità” grazie alla sua pellicola da imballaggio compostabile; nel 2017, il “Red Dot Best of the Best” nella categoria “Product Design”; nel 2018 il Design Award tedesco per “Excellent Communications Design/Packaging” e il “Green Good Design Award” nella categoria “Green Product”.
Rifiuti non riciclabili
I rifiuti non riciclabili vengono inceneriti. Il riciclaggio termico produce energia termica ed elettrica. Se lo spazzolino Biobrush viene smaltito come rifiuto non riciclabile non causa nessun danno, dal momento che contiene una quantità bassissima di materiali fossili, producendo così un’emissione minima di anidride carbonica.
Bidone della plastica
Questo è il bidone giusto per smaltire la plastica e, quindi, anche la bioplastica. Le tipologie di plastica più comuni, come PET o PP, vengono smistate e riciclate nei moderni impianti di separazione dei rifiuti. La bioplastica, non è ancora molto conosciuta e non viene considerata una risorsa. Viene quindi trattata come un prodotto di scarto e incenerita.
In futuro, un incremento nell’utilizzo della bioplastica permetterà di raggiungere una massa critica tale da rendere economicamente giustificabile il riciclo negli impianti di separazione dei rifiuti. Sono già in fase di sviluppo delle procedure tecniche idonee. I nostri spazzolini possono essere riciclati dopo aver rimosso e smistato correttamente la testa e le setole.
Il manico è biodegradabile. Le setole in nylon derivato dall’olio di ricino e il loro supporto di fissaggio costituiscono circa il 6% del peso totale dello spazzolino e non sono biodegradabili! Al momento su scala industriale non è disponibile un materiale altrettanto igienico e biodegradabile per le setole. Nei sistemi di compostaggio industriale le setole risulterebbero quindi essere materiale imputrescibile. Il loro posto dunque è il bidone della plastica!
Bioplastica: non gettarla nel contenitore dei rifiuti organici
Questi contenitori vengono utilizzati per riciclare rifiuti organici per produrre il compost da usare in agricoltura. I tempi di compostaggio e il contenuto nutritivo sono di fondamentale importanza. La bioplastica impiega molto tempo per biodegradarsi quindi non dovrebbe essere smaltita nel contenitore dei rifiuti organici.
Cosa succede se uno spazzolino Biobrush finisce nell’ambiente?
La plastica tradizionale impiega più di 400 anni per decomporsi completamente. Nel 2013 l’Agenzia federale tedesca per l’ambiente ha dichiarato che nemmeno dopo 400 anni il processo di decomposizione è completo. La bioplastica impiegherebbe una frazione di questo tempo per decomporsi. A seconda delle condizioni atmosferiche, il 94% dello spazzolino ecologico si degraderebbe in pochi anni. Il nylon non è ancora biodegradabile. Non appena sarà disponibile per il mercato un materiale altrettanto igienico e biodegradabile per le setole, BioBrush ha già dichiarato che lo impiegherà fin da subito.