L'ansia è una risposta naturale del corpo di fronte a situazioni stressanti, ma quando si manifesta in modo eccessivo o prolungato, influenza negativamente ogni aspetto della vita. In questo articolo offriamo un ventaglio di modalità per allentare la morsa dell’ansia.
I farmaci SSRI, d’uso comune per l'ansia, hanno un potenziale minore di dipendenza rispetto ai benzodiazepinici. Quest’ultimi sono noti per un potenziale rischio di creare dipendenza e anche per questo sono tipicamente raccomandati solo per un uso a breve termine e sotto osservazione medica.
È possibile che i farmaci per l'ansia diventino meno efficaci nel tempo, fenomeno noto come tachifilassi. In questo caso il soggetto sviluppa una tolleranza la quale creerebbe la necessità di una dose più elevata di farmaco per ottenere lo stesso effetto. Aumentare il dosaggio, in particolare di farmaci come ansiolitici e antidepressivi, va valutato attentamente con il medico competente per evitare effetti indesiderati e il rischio di raggiungimento della dose tossica.
In questo articolo abbiamo approfondito l'importanaza di una alimentazione sana ed equilibrata in funzione della gestione degli stati ansiosi. Talvolta può essere anche utile ricorrere anche all’uso di integratori naturali di alta qualità con principi attivi reali ed efficaci come:
Inoltre, per stimolare la naturale produzione di endorfine anche la pratica di alcuni esercizi prettamente fisici sono un concreto aiuto nella gestione dell'ansia, e in questo articolo abbiamo approfondito proprio questo aspetto.
Mantenere connessioni significative trascorrendo del tempo di qualità con amici e familiari o partecipare a attività di gruppo è un grande aiuto ad uscire dal circolo vizioso della proliferazione mentale, disinnescando automaticamente la generazione continuativa dei pensieri ansiosi.
Forse uno degli aspetti più importanti nella gestione dell'ansia è considerare l'ansia non come un nemico da sconfiggere, ma piuttosto come qualcosa che ci avvisa di determinate emozioni e sentimenti che si muovono in noi e che fanno parte del nostro bagaglio di vita. Talvolta l'ansia è il risultato di una sorta di disorientamento tra queste emozioni e questi sentimenti. Evitare di opporsi e negare l'esistenza dello stato ansioso e al contempo cercare di familiarizzarci, condividedo ciò che si prova, crea una via per una concreta possibilità di affievolimento dell'ansia stessa. In questo contesto, la presenza di uno psicoterapeuta può aiutare a "mettere ordine" nell'intricata matassa delle emozioni permettendoci di ritrovare l'equilibrio e il benessere in minor tempo rispetto ai tentativi, talvolta numerosi, con il fai da te.
DISCLAIMER
Le informazioni qui riportate sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici o sostituti di un parere di un medico o professionista competente. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l’allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico competente per stabilire al meglio le proprie esigenze alimentari e uso di integratori.