Categorie Blog

I migliori alleati naturali per la perdita di peso

Autore mabi 03/05/2024 0 Commenti Articoli,

Sempre più persone si avvicinano al mondo naturale per trovare le risorse più adatte a dimagrire in modo sano e sostenibile. Integratori a base di erbe, diete che aumentano il metabolismo e altri approcci naturali sono sempre più diffusi. Questo articolo esplora diverse opzioni di rimedi naturali per la perdita di peso, per aiutarti a trovare il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi di salute e forma fisica.

COME BRUCIARE GRASSI VELOCEMENTE IN MODO NATURALE?

E' necessario seguire uno stile di vita sano che combini una dieta equilibrata con regolare attività fisica aerobica. È importante concentrarsi su cibi integrali, ricchi di fibre e proteine, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Limitare l'assunzione di cibi processati, zuccheri aggiunti e grassi saturi. Aumentare il livello di attività fisica, bere molta acqua e ricordarsi di dormire a sufficienza

cibo ideale per la perdita di peso

LE TISANE PER DIMAGRIRE FUNZIONANO?

Le tisane dimagranti, se utilizzate da sole, non fanno perdere peso facilmente. Alcune possono stimolare il metabolismo, favorire la diuresi, depurare l’organismo e diminuire il senso di fame, ma è fondamentale modificare le cattive abitudini e includerle in una dieta sana ed equilibrata e non trascurare una vita attiva.

 

Integratori per dimagrire: quali scegliere in base al loro ruolo specifico

Ci sono diversi tipi di integratori per dimagrire disponibili sul mercato, come quelli a base di erbe, estratti vegetali, miscele e proteine. Ognuno di questi integratori ha un ruolo specifico nel supportare la perdita di peso e bruciare i grassi in modo naturale, ecco una lista dei migliori selezionati da noi:

  • Tè Matcha e Tè verde: il Tè Matcha contiene flavonoidi come l’epigallocatechina gallato (EGCG), un potentissimo antiossidante che favorisce la termogenesi e l'ossidazione dei grassi [1], e la L-teanina, un aminoacido non proteico presente naturalmente in questo tè e capace di migliorare la termogenesi e ridurre l’appetito. [2] [3] Questa varietà di tè verde, può essere assunta singolarmente come infuso oppure in apposite miscele studiate per stimolare il metabolismo e sostenerlo in modo sano per bruciare più calorie. Il Tè verde che differisce dal Matcha solo per il tipo di lavorazione è risultato anche utile nell'ambito del controllo del peso. In particolare un particolare estratto di Tè verde e frutto del litchi hanno dimostrato di inibire l'assorbimento dei grassi e accelerare la lipolisi (bruciare i grassi), rendendolo un aiuto nella prevenzione dei danni causati dal grasso viscerale. [19-23]
  • Yerba Mate: ricca di composti bioattivi come le xantine e le saponine, la yerba Mate aumenta il tasso metabolico [4], la forza muscolare [5] e promuove la combustione dei grassi, oltre ad avere effetti positivi sulla sensazione di sazietà [6]. Generalmente se ne assume fino a 3 tazze al giorno prima dei pasti.
  • Guaranà: grazie a i suoi semi ricchi di guaranina, una molecola simile alla caffeina, il guaranà è noto per il suo potenziale nel favorire la lipolisi (il processo di scomposizione dei grassi) e nell’inibire l’accumulo di tessuto sottocutaneo. [7]. Si può trovare in polvere, in miscele mirate al controllo del peso e in preparati per tisane.
  • Griffonia simplicifonia: conosciuta per i suoi semi ricchi di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che gioca un ruolo importante nel controllo dell'umore, dell'appetito e del sonno che ha dimostrato essere molto promettente contro malattie come l’obesità e il diabete. [8]
  • Garcinia cambogia: contenente acido idrossicitrico (HCA), la Garcinia cambogia è stata associata alla soppressione dell'appetito e all'inibizione della sintesi di grassi, il che potrebbe favorire la perdita di peso. Esistono anche miscele con Garcinia cambogia utili anche per sostenere il detox e la digestione. [9] [10]
  • Caffè verde: grazie all'alto contenuto di acido clorogenico, il caffè verde può contribuire a ridurre l'assorbimento dei carboidrati e a promuovere la combustione dei grassi, oltre a fornire un leggero effetto stimolante. [11]
  • Gurmar (Gymnema sylvestre): le foglie di questa pianta sono ricche di acido gymnemico, un composto che influisce sui recettori del gusto dolce nella lingua, diminuendo la sensibilità agli zuccheri dei cibi. Tradizionalmente utilizzate per mantenere l’omeostasi della glicemia nel sangue, hanno dimostrato anche di controllare il desiderio di zucchero e di promuovere la rigenerazione del pancreas. [12]
  • Estratto standardizzato di arance rosse varietà Moro: dalle arance Moro, particolarmente ricche di antocianine e vitamina C si ricava un estratto che è risultato un’opzione sicura ed efficace per aiutare nella perdita di peso se usato insieme a dieta ed esercizio fisico in quanto non solo favorisce il metabolismo, ma può anche contribuire a migliorare la sensibilità all'insulina e a ridurre l'accumulo di grasso. [13, 24-25]
  • Estratto di fico d’india: l'estratto di Opuntia ficus-indica si è dimostrato efficace nel contrastare la sindrome metabolica e nell'aumentare i livelli di HDL-C e una riduzione del colesterolo LDL. [14-18]
  • Miscele proteiche vegetali: le miscele proteiche sono un valido aiuto a chi desidera sostenere i muscoli, la forza fisica e ridurre il senso di fame. Esistono numerose miscele proteiche vegetali, tra le più interessanti durante una dieta dimagrante possono risultare quelle che oltre a contenere pure proteine vegetali sono arricchite da superfoods verdi per beneficiare del loro potere alcalinizzante.   

dimagrire velocemente in modo naturale

Lo stile di vita migliore per dimagrire e mantenere i risultati

Per perdere peso e mantenere un peso forma salutare gli integratori naturali ci possono agevolare e sostenere costantemente. Tuttavia, è importante sottolineare che l’attività fisica regolare e una dieta ricca di vegetali e spezie (come ad esempio lo zenzero, la cannella, la curcuma e il pepe) sono il pilastro fondamentale.

L’esercizio fisico non solo aiuta a bruciare calorie in eccesso e stimolare il metabolismo, ma migliora anche la circolazione sanguigna, aumenta la massa muscolare e ha un effetto positivo sull’umore. D’altra parte, una dieta sana e naturale fornisce al corpo tutte le sostanze necessarie per funzionare correttamente, aiuta a mantenere un peso equilibrato e fornisce energia costante durante il giorno. 

Il dimagrimento, quindi, è un meccanismo multifattoriale che non può prescindere da una corretta attività fisica e una dieta sana e bilanciata. L’utilizzo di altri rimedi dev’essere perciò valutato dopo aver apportato anche un sano cambiamento delle nostre abitudini quotidiane.

 

 

Riferimenti bibliografici
1. Legeay S, Rodier M, Fillon L, Faure S, Clere N. Epigallocatechin Gallate: A Review of Its Beneficial Properties to Prevent Metabolic Syndrome. Nutrients. 2015 Jul 7;7(7):5443-68. doi: 10.3390/nu7075230. PMID: 26198245; PMCID: PMC4517007 (vedi fonte)
2. Peng WQ, Xiao G, Li BY, Guo YY, Guo L, Tang QQ. l-Theanine Activates the Browning of White Adipose Tissue Through the AMPK/α-Ketoglutarate/Prdm16 Axis and Ameliorates Diet-Induced Obesity in Mice. Diabetes. 2021 Jul;70(7):1458-1472. doi: 10.2337/db20-1210. Epub 2021 Apr 16. PMID: 33863801. (vedi fonte)
3. Alan Carter, “Does L-theanine have health benefits?”, Medical News Today, 9 Oct 2023. (vedi fonte)
4. Alkhatib, A. Yerba Maté (Illex paraguariensis) ingestion augments fat oxidation and energy expenditure during exercise at various submaximal intensities. Nutr. Metab. 2014, 11, 42. (vedi fonte)
5. Walton, C.M.; Saito, E.R.; Warren, C.E.; Larsen, J.G.; Remund, N.P.; Reynolds, P.R.; Hansen, J.M.; Bikman, B.T. Yerba Maté (Ilex paraguariensis) Supplement Exerts Beneficial, Tissue-Specific Effects on Mitochondrial Efficiency and Redox Status in Healthy Adult Mice. Nutrients 2023, 15, 4454. (vedi fonte)
6. Alkhatib A, Atcheson R. Yerba Maté (Ilex paraguariensis) Metabolic, Satiety, and Mood State Effects at Rest and during Prolonged Exercise. Nutrients. 2017 Aug 15 (vedi fonte)
7. Clécia Dias Teixeira, Priscila Oliveira Barbosa, Melina Oliveira de Souza, “Effects of guarana (Paullinia cupana) powder on obesity-associated diseases in animal models: A systematic review”, Journal of Functional Foods, Volume 112, 2024. (vedi fonte)
8. Maffei ME. 5-Hydroxytryptophan (5-HTP): Natural Occurrence, Analysis, Biosynthesis, Biotechnology, Physiology and Toxicology. Int J Mol Sci. 2020 Dec 26. (vedi fonte)
9. Fassina P, Scherer Adami F, Terezinha Zani V, Kasper Machado IC, Garavaglia J, Quevedo Grave MT, Ramos R, Morelo Dal Bosco S. THE EFFECT OF GARCINIA CAMBOGIA AS COADJUVANT IN THE WEIGHT LOSS PROCESS. Nutr Hosp. 2015 Dec 1 (vedi fonte)
10. Semwal RB, Semwal DK, Vermaak I, Viljoen A. A comprehensive scientific overview of Garcinia cambogia. Fitoterapia. 2015 Apr. (vedi fonte)
11. Sudeep HV, Shyam Prasad K. Supplementation of green coffee bean extract in healthy overweight subjects increases lean mass/fat mass ratio: A randomized, double-blind clinical study. SAGE Open Med. 2021 Mar 19. (vedi fonte)
12. Tiwari P, Mishra BN, Sangwan NS. Phytochemical and pharmacological properties of Gymnema sylvestre: an important medicinal plant. Biomed Res Int. 2014. (vedi fonte)
13. Briskey D, Malfa GA, Rao A. Effectiveness of "Moro" Blood Orange Citrus sinensis Osbeck (Rutaceae) Standardized Extract on Weight Loss in Overweight but Otherwise Healthy Men and Women-A Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Study. Nutrients. 2022 Jan 18. (vedi fonte)
14. Linarès E, Thimonier C, Degre M. The effect of NeOpuntia on blood lipid parameters--risk factors for the metabolic syndrome (syndrome X). Adv Ther. 2007 Sep-Oct;24(5):1115-25. doi: 10.1007/BF02877717. PMID: 18029338.(vedi fonte)
15. López-Romero P, Pichardo-Ontiveros E, Avila-Nava A, Vázquez-Manjarrez N, Tovar AR, Pedraza-Chaverri J, Torres N. The effect of nopal (Opuntia ficus indica) on postprandial blood glucose, incretins, and antioxidant activity in Mexican patients with type 2 diabetes after consumption of two different composition breakfasts. J Acad Nutr Diet. 2014 Nov;114(11):1811-8. doi: 10.1016/j.jand.2014.06.352. Epub 2014 Aug 12. PMID: 25132122.(vedi fonte)
16. Leem KH, Kim MG, Hahm YT, Kim HK. Hypoglycemic Effect of Opuntia ficus-indica var. saboten Is Due to Enhanced Peripheral Glucose Uptake through Activation of AMPK/p38 MAPK Pathway. Nutrients. 2016 Dec 9;8(12):800. doi: 10.3390/nu8120800. PMID: 27941667; PMCID: PMC5188455.(vedi fonte)
17. Frati-Munari AC, Gordillo BE, Altamirano P, Ariza CR. Hypoglycemic effect of Opuntia streptacantha Lemaire in NIDDM. Diabetes Care. 1988 Jan;11(1):63-6. doi: 10.2337/diacare.11.1.63. PMID: 3276479.(vedi fonte)
18. Uebelhack R, Busch R, Alt F, Beah ZM, Chong PW. Effects of cactus fiber on the excretion of dietary fat in healthy subjects: a double blind, randomized, placebo-controlled, crossover clinical investigation. Curr Ther Res Clin Exp. 2014 Jun 21;76:39-44. doi: 10.1016/j.curtheres.2014.02.001. Erratum in: Curr Ther Res Clin Exp. 2014 Sep;76:63. PMID: 25067985; PMCID: PMC4109417.(vedi fonte)
19. Hayashi K, Kawai S, Hinohara K, Osada K. Oligonol, a Low-molecular Weight Polyphenol Extracted from Lychee Fruit, Modulates Cholesterol Metabolism in Rats within a Short Period. J Oleo Sci. 2020 Sep 2;69(9):1077-1085. doi: 10.5650/jos.ess20096. Epub 2020 Aug 13. PMID: 32788520.(vedi fonte)
20. Lee C, Bak J, Yoon S, Moon JO. Protective Effect of Oligonol on Dimethylnitrosamine-Induced Liver Fibrosis in Rats via the JNK/NF-κB and PI3K/Akt/Nrf2 Signaling Pathways. Antioxidants (Basel). 2021 Feb 28;10(3):366. doi: 10.3390/antiox10030366. PMID: 33671028; PMCID: PMC7997446.(vedi fonte)
21. Bahijri SM, Ajabnoor G, Hegazy GA, Alsheikh L, Moumena MZ, Bashanfar BM, Alzahrani AH. Supplementation with Oligonol, Prevents Weight Gain and Improves Lipid Profile in Overweight and Obese Saudi Females. Curr Nutr Food Sci. 2018 Apr;14(2):164-170. doi: 10.2174/1573401313666170609101408. PMID: 29853817; PMCID: PMC5907059.(vedi fonte)
22. Peng LN, Lin MH, Lee HF, Hsu CC, Chang SJ, Chen LK. Clinical efficacy of oligonol® supplementation on metabolism and muscle health in middle-aged and older adults: A double-blinded randomized controlled trial. Arch Gerontol Geriatr. 2022 Nov-Dec;103:104784. doi: 10.1016/j.archger.2022.104784. Epub 2022 Jul 31. PMID: 35985196.(vedi fonte)
23. Peng LN, Lin MH, Lee HF, Hsu CC, Chang SJ, Chen LK. Clinical efficacy of oligonol® supplementation on metabolism and muscle health in middle-aged and older adults: A double-blinded randomized controlled trial. Arch Gerontol Geriatr. 2022 Nov-Dec;103:104784. doi: 10.1016/j.archger.2022.104784. Epub 2022 Jul 31. PMID: 35985196.(vedi fonte)
24. Cardile V, Graziano AC, Venditti A. Clinical evaluation of Moro (Citrus sinensis (L.) Osbeck) orange juice supplementation for the weight management. Nat Prod Res. 2015;29(23):2256-60. doi: 10.1080/14786419.2014.1000897. Epub 2015 Jan 15. PMID: 25588369.(vedi fonte)
25. Briskey D, Malfa GA, Rao A. Effectiveness of "Moro" Blood Orange Citrus sinensis Osbeck (Rutaceae) Standardized Extract on Weight Loss in Overweight but Otherwise Healthy Men and Women-A Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Study. Nutrients. 2022 Jan 18;14(3):427. doi: 10.3390/nu14030427. PMID: 35276783; PMCID: PMC8838101.(vedi fonte)

 

DISCLAIMER
Le informazioni qui riportate sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici o sostituti di un parere di un medico o professionista competente. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata. 
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l’allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico competente per stabilire al meglio le proprie esigenze alimentari e uso di integratori.

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia