Categorie Blog

Mini crepe di avena e grano saraceno

Autore mabi 03/02/2022 0 Commenti Ricette,

Queste crepe sono una colazione perfetta per chiunque desideri massimo nutrimento e allo stesso tempo leggerezza sullo stomaco grazie alla loro alta digeribilità. Sono facili e velocissime da preparare con pochissimi ingredienti: cereali e semplicemente acqua. E soprattutto nessun grasso in cottura! Non serve infatti nemmeno ungere la padella, perchè l'avena rilascia nell'impasto il suo latte tipico, che renderà la crepe naturalmente antiaderente, o meglio, si staccherà da sola con estrema facilità.

Sono crepe pensate davvero per tutti per la loro semplicità e l'assenza di zuccheri. Inoltre, la consistenza dei chicchi di grano saraceno germogliati le doneranno un effetto croccante che tutti ameranno. E ancor più saranno amate se una volta cotte lascerete mano libera a ciascun ospite di guarnirle in base ai propri gusti. I nostri abbinamenti preferiti sono: tahini e sciroppo d'agave per un pieno di calcio, burro di arachidi e una micro spruzzata di sale, crema di mandorle e fettine di banana, burro di noci e composta di albicocche, ma il limite è soltanto la fantasia!

Ancora qualche dritta, prima della ricetta. Si consigliano i fiocchi di avena meglio mignon, ma si possono usare anche quelli più grandi avendo l'accortezza di lasciare in ammollo per una decina di minuti in più la pastella. Se non disponete dei chicci di grano saraceno germogliati, non sostituiteli con il comune grano saraceno perchè non avrà modo di cuocersi e resterà pertanto duro e difficile da digerire, optate quindi per della farina di grano saraceno. Queste sono solo alcune indicazioni, in realtà potete sbizzarrirvi con la fantasia e con ciò che già avete in dispensa, anche soltanto con i fiocchi di avena. Queste mini crepe sono ottime anche preparate con altri cerali soffiati o in fiocchi, in particolare quelli di miglio, quinoa e farro. Vi suggeriamo prima di acquistarli di verificare che non ci siano altri ingredienti aggiunti oltre al cereale, è comune infatti trovarli addizionati di zuccheri e non solo non risultano salutari, ma nemmeno serve per la realizzazione di queste squisite crepe. 

Ingredienti:
5 cucchiai di fiocchi di avena mignon
2 cucchiai di chicchi di grano saraceno germogliati
acqua 
un pizzico di sale (facoltativo)

Preparazione
Unire i cereali in una ciotolina e versarvi sopra l'acqua fino a ricoprirli abbondantemente. Mescolare e attendere 5 minuti, ma anche meno se l'acqua versata è tiepida. Nel frattempo scaldare una padella antiaderente e dopo versare la pastella in più punti della padella e aiutarsi col cucchiaio per appiattire meglio le mini crepe. Cuocere per circa 1 minuto a fuoco medio/basso, quando iniziano a staccarsi con facilità, girarle e attendere un altro minuto o poco più. Adagiarle su di un piatto e guarnirle a piacere.

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia