Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 150.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Attenzione: questo prodotto è estremamente potente (più di altri oli essenziali d'origano). L'uso interno è sconsigliato per via della sua intensità. Si può diluire con altri oli.
Prima dell'uso è necessario chiedere il parere a un aromaterapista.
L’origano è una pianta erbacea perenne che si presenta come un piccolo cespuglio con numerosi fiori colorati. E’ una pianta aromatica molto utilizzata anche in cucina, ed è originaria delle regioni montane d’Europa e del Nord Africa, anche se è ormai naturalizzata un po’ in tutto il mondo. E’ particolarmente utilizzato nella cucina del meridione Italiano per via del suo sapore gradevole, ma è anche dotato di straordinarie proprietà antisettiche ed antimicrobiche, oltre ad essere un rimedio tradizionale per molte malattie. E’ un eccellente repellente per gli insetti.
Carvacrolo (79.89%), Timolo (3.70%), Delta-3 Carotene (3.65%), Beta Bisabolene (3.04%), Trans-cariofillene (2.12%), Gamma-terpiene (1.62%), (+)Borneolo (1.55%), Para-cimene (1.38%), Alfa-Terpinene (0.46%), Alfa-Pinene (0.43%), Beta-Mircene (0.37%), R(+)-Limonene (0.28%), Carvacrile acetato (0.27%), altro (1.23%).
Senza glutine, senza lattosio, biologico, vegano
L’olio essenziale di origano è una fonte concentratissima di carvacrolo, uno dei più potenti antimicrobici naturali conosciuti. E’ infatti in grado di distruggere numerose specie di batteri e funghi, ma è anche un eccellente rimedio naturale per tenere lontani numerosi tipi di larve ed insetti come mosche, formiche e moscerini. Per via delle sue proprietà antimicrobiche l’origano selvatico (detto anche origano Turco) è quindi utilizzato per trattare l’acne, disinfettare le ferite o trattare piaghe e ragadi per applicazione topica. L’origano selvatico ha anche importanti proprietà antinfiammatorie e analgesiche che ne giustificano l’uso tradizionale come rimedio contro i reumatismi, i dolori articolari e muscolari, le dermatiti e la dismenorrea. E’ anche un ottimo tonico digestivo utilizzato per curare la dispepsia, e quello vulgaris è infatti utilizzato tradizionalmente nella cucina Siciliana per rendere più digeribile le pietanze. L’origano selvatico è anche un potente antiossidante, utile a preservare l’organismo dagli effetti dell’invecchiamento precoce e dall’insorgenza di molte malattie fra cui quelle cardiovascolari.
Nell’aromaterapia l’infuso di olio essenziale di origano selvatico è utilizzato come espettorante per combattere la tosse persistente, ma anche per diminuire l’infiammazione e il dolore nelle patologie di natura reumatica e nell’emicrania. E’ anche utilizzato per favorire la digestione e come antimicrobico per via della sua potente attività antisettica. [1, 2, 3, 4, 5, 6]
Antimicrobico, analgesico, antiemicranico, disinfettante, antinfiammatorio, antidolorifico, digestivo, repellente per insetti.
Attenzione: questo prodotto è indicato per l’uso in aromaterapia ed è pertanto estremamente potente (più degli altri oli essenziali d'origano). L'uso interno è sconsigliato per via della sua elevata concentrazione. Si può diluire con altri oli. Utilizzare sotto il consulto di un medico, farmacista o altro professionista specializzato in aromaterapia. Conservare in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore.
Riferimenti Bibliografici
1. Dadalioglu I, Evrendilek GA. Chemical compositions and antibacterial effects of essential oils of Turkish oregano (Origanum minutiflorum), bay laurel (Laurus nobilis), Spanish lavender (Lavandula stoechas L.), and fennel (Foeniculum vulgare) on common foodborne pathogens. J Agric Food Chem. 2004 Dec 29;52(26):8255-60.(vedi fonte)
2. Force M, Sparks WS, Ronzio RA. Inhibition of enteric parasites by emulsified oil of oregano in vivo. Phytother Res. 2000 May;14(3):213-4.(vedi fonte)
3. Arcila-Lozano CC, Loarca-Piña G, Lecona-Uribe S, González de Mejía E. Oregano: properties, composition and biological activity. Arch Latinoam Nutr. 2004 Mar;54(1):100-11.(vedi fonte)>
4. Baser KH. Biological and pharmacological activities of carvacrol and carvacrol bearing essential oils. Curr Pharm Des. 2008;14(29):3106-19.(vedi fonte)
5. Manohar V, Ingram C, Gray J, Talpur NA, Echard BW, Bagchi D, Preuss HG. Antifungal activities of origanum oil against Candida albicans. Mol Cell Biochem. 2001 Dec;228(1-2):111-7.(vedi fonte)
6. El Babili F, Bouajila J, Souchard JP, Bertrand C, Bellvert F, Fouraste I, Moulis C, Valentin A. Oregano: chemical analysis and evaluation of its antimalarial, antioxidant, and cytotoxic activities. J Food Sci. 2011 Apr;76(3):C512-8. doi: 10.1111/j.1750-3841.2011.02109.x.(vedi fonte)
Articolo scritto con la consulenza scientifica del Dr. Claudio Butticè, Pharm D.
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.