VaiCacao ancora prima di essere fondata in Italia è nata a San Salvador da un’idea dei suoi fondatori Elisa e JuanRa che si sono conosciuti e hanno vissuto proprio nei luoghi in cui il cacao è originario.
Per VaiCacao l’origine, la modalità di lavorazione e il rispetto dell’intero ciclo produttivo sono fondamentali, ma non sono tutto. Infatti, Elisa e JuanRa assieme hanno dato vita più che a un’azienda a un progetto etico e rispettoso di tutta la filiera, dell’ambiente e delle tradizioni originarie legate al cacao.
Su queste basi nasce il loro Cacao Cerimoniale ottenuto dalla macinazione a pietra dei semi di cacao ricavando una pasta di cacao grezza non concata per scoprire un nuovo aspetto di questo alimento funzionale.
Le varietà di cacao impiegato da VaiCacao, il Fino de aroma, la più rara al mondo, proveniente da piccoli agricoltori del Costa Rica, del Guatemala e de El Salvador. Fino de Aroma è il modo per descrivere tutti quei cacao che si classificano dentro il Criollo e il Trinitario, che sono i più rari e pregiati, ed allo stesso tempo abbraccia migliaia e migliaia di genetiche diverse. Il totale di questi clusters, sono circa l'8% del totale della produzione di cacao mondiale. Il criollo puro si aggira appena sull'1% e rientra appunto tra il Fino de aroma, è delicatissimo da produrre, al punto che oramai sempre meno persone si sentono motivate a farlo. VaiCacao invece riguardo al Criollo sta andando proprio controcorrente lavorando per rigenerare le coltivazioni del cacao Criollo per riscattare queste genetiche perse o abbandonate.
Il cacao impiegato da VaiCacao è coltivato con metodi agricoli che vanno oltre il biologico, con tecniche di coltivazione rigenerative e sostenibili. La produzione è artigianale lavorando al minimo le materie prime con l’obiettivo di valorizzare le proprietà medicinali del cacao.
L'alta vibrazione dei cacao VaiCacao è certamente direttamente collegata alla freschezza delle fave di cacao, possibile soltanto con un lavoro di filiera talmente corto, che permette al cacao di mantenersi talmente fresco, da conservare energie particolari, facilitano il lavoro spirituale se se ne fa uso a livello cerimoniale.
Elisa e JuanRa si occupano di ogni fase della produzione nella loro piccola azienda che affaccia sul mare della Sardegna, mettendo a disposizione di tutti, finalmente anche in Italia, il gusto, l’autenticità del vero cacao minimamente lavorato e diffondendo la conoscenza e la sensibilizzazione per spezzare i classici metodi di commercio del cacao che purtroppo tendono soltanto a massimizzare il profitto nei paesi più ricchi a scapito di quelli in cui il cacao è originario e coltivato da sempre.
Per questo siamo estremamente felici di presentarvi VaiCacao, un’opportunità unica qui in Italia per provare i benefici del vero Cacao Cerimoniale.
Elisa e JuanRa assieme hanno dato vita più che a un’azienda a un progetto etico e rispettoso di tutta la filiera, dell’ambiente e delle tradizioni originarie legate al cacao, creando principalmente due linee di prodotto:
Se vuoi saperne di più sulle tradizioni legate al Cacao Cerimoniale leggi l'articolo completo cliccando qui
Nome: | |
Email: | |