Dopo aver letto l'articolo sui benefici e tipologie di cibi/verdure fermentate, vediamo ora la preparazione del Kimchi, piatto tradizionale coreano amato in tutto il mondo per la sua combinazione unica di sapori:
1 cavolo cinese grande (circa 1,5-2 kg) o qualsiasi tipo di cavolo
150g di sale marino
400 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
4 spicchi d'aglio tritati
1 cipollotto
2 carote medie
1 mela
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio e mezzo di farina di riso
3-6 cucchiai di peperoncino
Rimuovere l’estremità più dura del cavolo e tagliarlo in quattro pezzi per il senso della lunghezza.
Spargere del sale su tutta la superficie del cavolo, specialmente all’interno delle foglie in modo da far fuoriuscire l’acqua presente naturalmente nell’ortaggio. Lasciare a riposare per almeno 2 ore.
In una pentola, versare i 400 ml di acqua fredda e aggiungere i 40 g di farina di riso. Portare la pentola sul fuoco e mescolare affinché si ottenga una crema di riso omogenea e densa.
Tagliare le carote, il cipollotto e i ravanelli a fette sottili.
Frullare insieme l’aglio, lo zenzero, la mela tagliata a pezzetti, il peperoncino e lo zucchero di canna. Unire il composto appena ottenuto alla crema di riso.
Mischiare il condimento ottenuto con le carote, il cipollotto e i ravanelli, avendo cura di mischiare bene in modo omogeneo la salsa con gli ortaggi.
Dopo aver sciacquato abbondantemente il cavolo e averlo strizzato, marinarlo con il condimento ottenuto dalla crema di riso e le verdure. Si consiglia di indossare dei guanti e adoperare le mani, in modo da riempire accuratamente ogni foglia del cavolo.
Riporre i pezzi di cavolo marinato in un contenitore di vetro, arrotolando le foglie su sé stesse e formando degli involtini, così da riporlo con facilità. Fare pressione tra un pezzo di cavolo e l’altro cercando di lasciare meno spazio vuoto possibile.
Chiudere ermeticamente i contenitori e lasciare fermentare per 24 ore a temperatura ambiente. Dopo questo tempo, spostare il Kimchi in frigorifero o in un luogo fresco per almeno 10 giorni.
Quando il Kimchi avrà terminato il tempo di fermentazione, potrà essere impiattato e guarnito con dei semi di sesamo. Questa preziosa pietanza può essere abbinata a del riso, può essere il protagonista di originali e sfiziosi sandwich o gustata così com’è. La versatilità del Kimchi è una delle tante qualità che rendono unico questo piatto, un vero e proprio toccasana 100% vegetale.