Categorie Blog

Chili con ceci - Fagiolata di ceci con peperoni

Autore mabi 13/09/2021 0 Commenti Ricette,

Esistono tanti tipi di fagiolata, le più famose arrivano dalla tradizione texana e messicana. Noi amiamo da sempre questo tipo di piatti, ovviamente in versione vegetale, anche perchè, oltre a tutte le altre motivazioni, i legumi apportano già il carico proteico in questo piatto, per cui non c'è assolutamente bisogno di addizionarlo di carni, per altro sempre dense di colesterolo e residui come antibiotici, altri farmaci e pesticidi causa dell'alimentazione e dello stile di vita a cui sono sottoposti gli animali d'allevamento.

Tornando ai nostri "Chili con ceci", condividiamo con gioia questo piatto frutto di più esperimenti prima di giungere a questa ricetta che è davvero il mix di ingredienti perfetti per una rivisitazione fresca e davvero deliziosa della classica fagiolata, tradizione della cucina italiana e non solo. Tra gli ingredienti da non rinunciare in questa ricetta, la scorza di limone, è ciò che davvero fa la differenza nel mix di sapori, fidatevi!

Ingredienti per 4 persone:

750 g di ceci (pesati da cotti)
500 g di pomodori maturi
500 g di peperoni
1 cipolla 
1 cucchiaino di paprica dolce
peperoncino piccante in base ai propri gusti
3 foglie di salvia fresca 
1 cucchiaio di scorsa di limone grattata finemente
un quarto di cucchiaino di aglio in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:

Affettare la cipolla, tagliare a pezzetti pomodori e peperoni. Unire tutti gli ingredienti e cuocere in una pentola bassa e larga per 40 minuti circa, in alternativa anche in forno a 180°C per un'ora, rigirando di tanto in tanto.

Potete accompagnare i vostri ceci in umido con del riso basmati e verdure di stagione.

Buon appetito! 

 

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia