Categorie Blog

Insalata di quinoa e zucchine agrumata agli oli essenziali

Autore mabi 24/07/2018 1 Commenti Ricette,

Molti considerano l'aromaterapia l'unico modo per usare gli oli essenziali, in realtà il loro impiego in cucina con le dovute attenzioni, porta nei nostri piatti proprietà e note aromatiche molto interessanti. Questa proposta è un piatto leggero e delizioso per un pasto completo e dal fresco sapore agrumato grazie all'aggiunta degli oli essenziali alimentari.

Si raccomanda soltanto di:

  • Usare solo oli essenziali di alta qualità
  • Controllare la data di scadenza e l'approvazione per il consumo interno
  • Usare con cautela con i bambini e i soggetti allergici. 

Gli oli essenziali sono estremamente concentrati e potenti, si stima circa il 50/70% in più delle erbe aromatiche fresche ed essiccate, quindi ne basta davvero pochissimo!

Ingredienti x 2 persone
1 tazza di quinoa
2 tazze di acqua
3 zucchine di media grandezza
Olive nere
½  tazza di mandorle tostate e tritate grossolanamente
origano

Ingredienti per il condimento:
2 gocce olio essenziale biologico di limone per uso alimentare
2 gocce olio essenziale biologico di lime per uso alimentare
2 cucchiaio di olio EVO
1 spicchio d'aglio
Sale e pepe nero

Utilizzando un setaccio, lavate la quinoa in acqua fredda e scolatela. Mettete la quinoa in una pentola con un filo di olio d’oliva e fatela tostare per un 1 minuto. Aggiungete l'acqua e il sale, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso finchè tutta l'acqua non sarà stata assorbita (circa 15/20 minuti). A fine cottura lasciatela riposare con il coperchio per 10 minuti, poi con una forchetta separatela e mettetela in un altro recipiente a raffreddare. Nel frattempo tagliate le zucchine in dadini piccoli e saltateli 5 minuti a fuoco vivo in una pentola antiaderente dove avrete aggiunto un filo di olio extravergine di oliva. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale, le olive nere snocciolate e tagliate, una spolverata di origano e mescolate. Preparate il condimento unendo tutti gli ingredienti in una piccola ciotola scegliendo a piacere se tenere l'aglio semplicemente vestito e schiacciato, oppure tritato finemente. Mescolare in una ciotola capiente la quinoa raffreddata, le zucchine saltate e le mandorle. Unire il condimento, mescolare nuovamente e servire.

1 Commenti

Irene:
29/03/2021, 20:59:05
Replica

Qui si specifica: gocce olio essenziale biologico di limone per uso alimentare, poi c'è il link per acquistare il prodotto dove invece non si trova da nessuna parte la dicitura "ad uso alimentare". Come dobbiamo regolarci? grazie Irene

vegamega:
08/02/2022, 16:01:02

Gentile Irene, l'importante è scegliere un olio essenziale puro proveniente dalla buccia di limoni e di origine biologica.

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia