Categorie Blog

Bibite rinfrescanti fitoterapiche per affrontare il caldo estivo

Autore mabi 15/06/2022 0 Commenti Ricette,

Ci sono molte strategie per affrontare al meglio il caldo improvviso che ci coglie spesso di sorpresa in estate. Queste due ricette sicuramente aiutano a restare idratati e rinfrescarsi partendo dall'interno, il modo più efficace per mantenere in equilibrio i liquidi corporei ed evitare malesseri durante le giornate più afose e difficili da affrontare. Queste bevande si possono preparare in anticipo e gustare portandosele con sé in un termos per mantenerle anche belle fresche.
 

Limonata alla lavanda

Ingredienti:

- 1 litro acqua
- 1 cucchiaio di lavanda alimentare fresca o essiccata biologica
- 1 cucchiaino di miele biologico o locale
- 1 tazzina di succo di limone biologico
- ghiaccio

Procedimento: far bollire l’acqua e aggiungere la lavanda. Lasciare in infusione per venti minuti o più. Filtrare tutto e lasciare raffreddare. Aggiungere il miele, il ghiaccio e il limone e gustare.

 

Sciroppo di sambuco senza zucchero fatto in casa

Ingredienti:

- 20 corolle di fiori di sambuco appena raccolte
- 1 litro di acqua
- 900 g sciroppo o malto di riso bio
- 5 limoni bio

Procedimento: cogliere i fiori di sambuco e lasciarli riposare un paio di ore. Mettere a bollire il litro d’acqua in una pentola con lo sciroppo di riso per tre minuti. Quando l’acqua sarà tiepida aggiungere i fiori e i limoni, compresi di buccia, precedentemente spremuti. Travasare e lasciare riposare per tre giorni in un contenitore ben chiuso, in luogo buio e fresco (se caldo va bene il frigorifero). Finito il tempo di posa filtrare il succo con un colino e poi strizzare bene fiori e limoni per ricavarne più succo possibile.
Far ribollire il succo ben filtrato sul fuoco per evitare che fermenti e imbottigliarlo. Si conserva una settimana in frigorifero. Se si vuol conservare per più tempo, sarà necessario versarlo ancora bollente dentro a dei vasetti da chiudere capovolti, avvolti da una coperta.

 

Fai un commento: