Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 100.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Loto Blu - Blue Lotus, Nymphaea caerulea, è un tesoro etnobotanico che è stato venerato attraverso i secoli e attraverso i continenti. Dalla sua nascita come ibrido del giglio bianco, al suo uso da parte degli antichi greci, dei tibetani e fino all'impero alessandrino e infine anche all'avamposto romano noto come Londonium.
Negli antichi templi dell'Egitto, difficilmente si trova un monumento che non mostri in modo prominente il fiore di loto blu. È visto ovunque su pilastri, troni, pietre alterate, rotoli di papiro e sui copricapi cerimoniali dei faraoni. Quando aprirono la tomba di Tutankhamon, persino la mummia del re Tut fu coperta da quello che è diventato noto come il Sacro Giglio del Nilo.
Il loto blu era così importante che associarono questo fiore al dio Nefertem, figlio di Ptah e Sekhmet, che è ritratto come un bellissimo giovane con un fiore di loto blu in testa o con in mano dei fiori di loto. Se consumato, si dice che invochi questi dei. Nei tempi antichi la pianta era ampiamente coltivata nei laghi del tempio e lungo il Nilo, quindi esportata in tutto il Mediterraneo. Questo fiore fu venerato in Grecia già nel 550 a.C., dove il sacro sacramento del Loto Blu fu reintrodotto nell'allora nuova religione di Iside e Serapide.
Persino i moderni egiziani affermano che il fiore di loto blu simboleggiava la creazione e la rinascita quando emerse dalle sue acque primordiali per fiorire una volta all'anno per soli 3 giorni. La pianta era associata al dio del sole Ra come portatore di luce e l'incarnazione della "perfezione della saggezza". Inoltre è stato associato come il fiore dell'illuminazione, garantendo l'ingresso al cielo quando ingerito. Spesso usato nelle cerimonie dopo la morte di una persona cara, per incoraggiare l'anima a entrare nella luce.
La pianta è stata venerata fin dai tempi antichi, anche ampiamente, per le sue proprietà medicinali. La pianta è un "nervino" e "anti-spasmodico", comunemente usato anche come sedativo naturale. Contiene piccole quantità di alcaloidi molto simili a quelli usati per sedazione e scopi anti-convulsivi. Per migliaia di anni è stato usato nell'antico Egitto come parte delle cerimonie religiose per raggiungere livelli più elevati di coscienza e connettersi al Divino. Avrebbero immerso i fiori di loto blu nel vino per diverse settimane e li avrebbero usati come sacramento sacro.
Il loto blu contiene nuciferano (un antispasmodico naturale) insieme all'aforfina, a cui si attribuisce un effetto euforico-calmante. Per questo motivo, è un naturale anti-ansia e antistress. Non c'è da meravigliarsi che fosse spesso usato negli antichi raduni sociali. È stato segnalato per essere utile come afrodisiaco e per porre rimedio alla disfunzione erettile (che potrebbe spiegare le antiche scene di feste nude raffigurate in alcune delle incisioni). Sul fronte più medicinale, Blue Lotus è usato per trattare problemi gastrointestinali, diarrea e dispepsia, essendo un ottimo aiuto per dormire e aiutare lo stress cronico. [1, 2, 3]
Molti utenti riferiscono che la pianta ha una sensazione profondamente calmante ed euforizzante. Mentre altri lo sperimentano più come un lieve effetto stimolante. È interessante come questa esperienza medicinale bidirezionale cambi da persona a persona, proprio come un adattogeno. Fornisce ciò che è necessario. Questo è il motivo per cui è associato come tonico rigenerante supremo nell'antica farmacologia egiziana, poiché la sua intelligenza naturale sembra funzionare in base a ciò che è necessario.
Per preparare il tè, usa circa 1-2 cucchiaini di petali per tazza di acqua calda. Infondere acqua quasi bollente nella teiera e lasciarla in infusione per circa 5-7 minuti. Ricorda, esagerare con la quantità rende solo il gusto amaro e se ne perde il gusto sottile e floreale.
Puoi unire il latte di cocco cremoso Anima Mundi alla bevanda per un tè-latte estremamente delizioso.
Confezione da 28g = 23 porzioni (usando 1 cucchiaino a porzione)
INGREDIENTI |
Fiori di loto blu raccolti eticamente* (Nymphaea caerula) |
*A seconda della stagione, Anima Mundi impiega una specie selvatica o una specie eticamente prodotta, assicurandosi di non acquistare fiori di loto coltivati in modo non sostenibile poiché Anima Mundi si preoccupa di sostenere e preservare l'arte e il mestiere di questo fiore sacro. |
VALORI NUTRIZIONALI | ||
Per 1 cucchiaino (4.7g) | % dose giornaliera (RDI) | |
Blue lotus | 4.7g | ** |
**Dose giornaliera non stabilita |
Riferimenti bibliografici
1. Elisabetta Bertol, PhD, Vittorio Fineschi, MD PhD,1 Steven B Karch, MD, Francesco Mari, PhD, and Irene Riezzo, MD; Nymphaea cults in ancient Egypt and the New World: a lesson in empirical pharmacology. J R Soc Med. 2004 Feb; 97(2): 84–85.(vedi fonte)
2. James Oluwagbamigbe Fajemiroye,a,b,* Keasling Adam,b Zjawiony Jordan K,b Costa Elson Alves,a and Adeleke Adesiyan Aderojuc; Evaluation of Anxiolytic and Antidepressant-like Activity of Aqueous Leaf Extract of Nymphaea Lotus Linn. in Mice. Iran J Pharm Res. 2018 Spring; 17(2): 613–626.(vedi fonte)
3. Keshav Raj Paudel * and Nisha Panth; Phytochemical Profile and Biological Activity of Nelumbo nucifera. Evid Based Complement Alternat Med. 2015; 2015: 789124.(vedi fonte)
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.