Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 100.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Il Ginkgo biloba è una pianta risalente alle ere preistoriche, ed uno dei più antichi organismi vegetali ancora esistenti sulla terra. Originaria della Cina, il Ginkgo biloba (che in giapponese significa "albicocca d'argento") è un albero di grandi dimensioni alto quasi 40 metri e largo fino a 10 con grandi foglie palmate dalle quali si ottiene una polvere utilizzata per l'integrazione alimentare. Il Ginkgo è la pianta simbolo del Giappone, ed è talmente robusta che alcuni esemplari sono sopravvissuti perfino alla bomba atomica di Hiroshima.
E' possibile integrare facilmente il Ginkgo biloba nella propria dieta o supplementazione quotidiana. Il Ginkgo biloba è facilmente reperibile come in questo caso in forma di polvere da mescolare in una bevanda a scelta, ma si può trovare anche il Ginkgo biloba concentrato in capsule. Un altra forma di facile assunzione è il Ginkgo biloba estratto liquido anche miscelato ad altre piante funzionali e in forma di tisana. La dose consigliata può variare in base all'obiettivo e alla condizione di salute individuale, quindi è consigliabile seguire le indicazioni del produttore o del proprio medico, in particolare se si soffre di qualche patologia o se si assumono farmaci.
Antiossidanti, terpeni, polifenoli, flavonoidi (ginketolo, ginkolide, bilabetolo),flavoni (apigenina, luteolina), fenoli, Ginkgolidi (A, B, C).
Vasculiti periferiche, varici, emorroidi, fragilità capillare, patologie cardiovascolari, calo dell’attenzione, disturbi della memoria, tinnito, aterosclerosi, calo del desiderio.
Funzionalità del Ginkgo biloba |
- Antiossidante |
- Memoria e funzioni cognitive |
- Normale circolazione del sangue |
- Funzionalità del microcircolo |
Il Ginkgo contiene potenti antiossidanti, che combattono gli effetti dannosi dei radicali liberi e possono essere alla base della maggior parte delle sue indicazioni sulla salute. La ragione dietro molte delle indicazioni sulla salute del Ginkgo biloba sembra risiedere proprio nell’elevato contenuto di antiossidanti [1-2].
Il Ginkgo biloba infatti contiene alti livelli di flavonoidi e terpenoidi, composti noti per i loro forti effetti antiossidanti [3].
Sono proprio gli antiossidanti a combattere o neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi che vengono prodotti nel corpo durante le normali funzioni metaboliche, come la conversione del cibo in energia o la disintossicazione e che hanno il potenziale per danneggiare i tessuti sani, per contribuire all'invecchiamento precoce e allo sviluppo di malattie.
Il Ginkgo biloba generalmente è ben accettato, soprattutto se consumato come da indicazioni del produttore. L'avvertenza più importante riguardo il consumo di Ginkgo biloba riguarda la possibile interazione con farmaci o influenzare la coagulazione del sangue, quindi è importante consultare un medico prima di utilizzarlo, specialmente se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici. Si sconsiglia inoltre l'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.
Il Ginkgo biloba ha la capacità di ridurre l'infiammazione causata da varie condizioni. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui ha applicazioni sanitarie così ampie.
L'infiammazione fa parte della risposta naturale del corpo nella quale vengono reclutati vari componenti del sistema immunitario per combattere l'invasore straniero o guarire l'area lesionata. Col tempo, l’eccessiva infiammazione può causare danni permanenti ai tessuti e al DNA del corpo.
Anni di ricerche hanno mostrato che il Ginkgo biloba può ridurre i marcatori di infiammazione nelle cellule umane e animali in una varietà di stati patologici come artriti e disturbi del microcircolo [4-5-6].
La principale proprietà farmacologica del Ginkgo biloba è la sua attività sulla circolazione e sul sangue. I principi attivi contenuti nel Ginkgo infatti hanno svariate azioni, la principale delle quali è un potente effetto antiaggregante, utile in particolare in tutte le patologie causate dall'eccessiva coagulazione del sangue [7].
Il Ginkgo biloba è pertanto indicato in tutti i tipi di disturbi cardiovascolari come fluidificante del sangue, dato che possiede inoltre un'azione protettiva sui vasi sanguigni, contribuendo ad un'azione preventiva nei confronti dell'aterosclerosi, le ischemie e l'infarto del miocardio [7-8-9].
Il Ginkgo biloba può aumentare il flusso sanguigno favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo può avere applicazioni per il trattamento di malattie legate alla cattiva circolazione.
Uno studio su persone con malattie cardiache e uno su soggetti anziani che hanno integrato il Ginkgo hanno rivelato entrambi un aumento immediato del flusso sanguigno in più parti del corpo. Ciò è stato attribuito a un aumento del 12% dei livelli di ossido nitrico circolante, un composto responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni [10-11].
Ulteriori ricerche indicano anche gli effetti protettivi del Ginkgo sulla salute del cuore, sulla salute del cervello e sulla prevenzione dell'ictus. Ci sono molteplici potenziali spiegazioni per questo, uno dei quali potrebbe essere i composti antinfiammatori presenti nella pianta [12-13-14].
L'azione protettiva sul microcircolo ne giustifica l'uso anche in caso di vene varicose, emorroidi e per trattare la fragilità capillare [8-9]. Da non dimenticare infine l'azione specifica in caso di ronzio nelle orecchie (tinnito) per il quale il Ginkgo biloba sembra essere l'unico rimedio efficace conosciuto in medicina, anche se per ragioni ancora sconosciute perfino alla scienza moderna [15]. Il Ginkgo biloba è comunque indicato in tutti i tipi di vasculiti periferiche, compreso il morbo di Raynaud, e per via della sua azione vasodilatatoria è anche considerato un potente afrodisiaco maschile [8-9].
A causa della sua capacità di aumentare il flusso sanguigno e ridurre l'infiammazione, il Ginkgo biloba può essere un trattamento efficace per alcuni tipi di mal di testa.
Nella medicina tradizionale cinese, il Ginkgo biloba è un trattamento molto diffuso per il mal di testa e l’emicrania [16]. Il Ginkgo ha effetti antinfiammatori e antiossidanti. Se un mal di testa o un'emicrania sono causati da uno stress eccessivo, il Ginkgo può essere utile. Inoltre, se il mal di testa è correlato alla riduzione del flusso sanguigno o alla costrizione dei vasi sanguigni, la capacità del Ginkgo di dilatare i vasi sanguigni può migliorare i sintomi.
Pochissime ricerche hanno studiato il rapporto tra il Ginkgo biloba e la salute degli occhi. Tuttavia, i primi risultati sono promettenti.
Una revisione ha mostrato che le persone con glaucoma che hanno integrato con il Ginkgo hanno sperimentato un aumento del flusso sanguigno all'occhio, ma questo non si è necessariamente tradotto in una visione migliore [17].
Molti di questi risultati positivi sembrano essere correlati all'aumento del flusso sanguigno all'occhio e sono fonte di interesse per future nuove ricerche per determinare se il Ginkgo biloba possa aumentare la capacità visiva o rallentare la progressione della malattia degenerativa dell'occhio.
La potente efficacia antinfiammatoria unita all'azione sul microcircolo cerebrale, fanno del Ginkgo biloba un rimedio erboristico di prima scelta nell’integrazione del trattamento di supporto delle malattie neurodegenerative e della demenza senile, ma è anche raccomandato per chi voglia migliorare la propria memoria o abbia bisogno di maggiore concentrazione ad esempio durante periodi di stress o prima di un esame importante [18-19].
Il Ginkgo è stato ripetutamente valutato per la sua capacità di ridurre l'ansia, lo stress e altri sintomi associati al morbo di Alzheimer e al declino cognitivo associato all'invecchiamento.
Una revisione di 21 studi ha rivelato che, se usato in combinazione con la medicina convenzionale, l'estratto di Ginkgo può aumentare le capacità funzionali nei pazienti con lieve Alzheimer [20].
Un'altra revisione ha valutato quattro studi e ha riscontrato una riduzione significativa in uno spettro di sintomi associati alla demenza quando il Ginkgo è stato utilizzato per 22-24 settimane [21].
Alcune ricerche indicano che l'integrazione con il Ginkgo può ridurre i sintomi dell’ansia e sembra che il merito sia attribuibile al contenuto di antiossidanti presenti nel Ginkgo biloba [22-23].
In uno studio, 170 persone con ansia generalizzata sono state trattate con 240 mg o 480 mg di Ginkgo o un placebo. Il gruppo trattato con la dose più alta di Ginkgo ha riportato una riduzione del 45% maggiore dei sintomi di ansia, rispetto al gruppo placebo [24].
In Asia il Ginkgo biloba viene utilizzato per diversi altri scopi oltre a quello medicinale. Il cuore morbido del fusto legnoso è utilizzato come alimento pregiato nella cucina cinese, il legname è sfruttato per la fabbricazione di mobili ed abitazioni, mentre le piante vive sono usate per scopi ornamentali.
Come con qualsiasi integratore, è consigliabile consultare il medico prima di assumere il Ginkgo biloba e interrompere l'uso se si sviluppano effetti collaterali negativi o interazioni farmacologiche avverse.
I possibili effetti collaterali includono:
La quantità giornaliera raccomandata è di 0,5-1,5 g. Mescolare in acqua, tè, yogurt, succo di frutta o verdura.
AVVERTENZA: Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto. Si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.
INGREDIENTI |
Foglie di Ginkgo Biloba in polvere - integratore alimentare. |
Riferimenti Bibliografici
1. Bridi R, Crossetti FP, Steffen VM, Henriques AT. The antioxidant activity of standardized extract of Ginkgo biloba (EGb 761) in rats. Phytother Res. 2001 Aug;15(5):449-51. doi: 10.1002/ptr.814. PMID: 115(vedi fonte)
2. Zuo W, Yan F, Zhang B, Li J, Mei D. Advances in the Studies of Ginkgo Biloba Leaves Extract on Aging-Related Diseases. Aging Dis. 2017;8(6):812-826. Published 2017 Dec 1. doi:10.14336/AD.2017.0615(vedi fonte)
3. Grassmann J. Terpenoids as plant antioxidants. Vitam Horm. 2005;72:505-35. doi: 10.1016/S0083-6729(05)72015-X. PMID: 16492481.(vedi fonte)
4. Zuo W, Yan F, Zhang B, Li J, Mei D. Advances in the Studies of Ginkgo Biloba Leaves Extract on Aging-Related Diseases. Aging Dis. 2017;8(6):812-826. Published 2017 Dec 1. doi:10.14336/AD.2017.0615(vedi fonte)
5. Kotakadi VS, Jin Y, Hofseth AB, et al. Ginkgo biloba extract EGb 761 has anti-inflammatory properties and ameliorates colitis in mice by driving effector T cell apoptosis. Carcinogenesis. 2008;29(9):1799-1806. doi:10.1093/carcin/bgn143(vedi fonte)
6. Chen YJ, Tsai KS, Chiu CY, Yang TH, Lin TH, Fu WM, Chen CF, Yang RS, Liu SH. EGb761 inhibits inflammatory responses in human chondrocytes and shows chondroprotection in osteoarthritic rat knee. J Orthop Res. 2013 Jul;31(7):1032-8. doi: 10.1002/jor.22339. Epub 2013 Mar 11. PMID: 23483610.(vedi fonte)
7. 1.Diamond BJ, Shiflett SC, Feiwel N, Matheis RJ, Noskin O, Richards JA, Schoenberger NE. “Ginkgo biloba extract: mechanisms and clinical indications.” Arch Phys Med Rehabil. 2000 May;81(5):668-78.(vedi fonte)
8. Költringer P, Langsteger W, Eber O. “Dose-dependent hemorheological effects and microcirculatory modifications following intravenous administration of Ginkgo biloba special extract EGb 761®” Clin Hemorheol. 1995;15(4):649–656(vedi fonte)
9. Cohen AJ, Bartlik B. “Ginkgo biloba for antidepressant-induced sexual dysfunction.” J Sex Marital Ther. 1998 Apr-Jun;24(2):139-43.(vedi fonte)
10. Wu YZ, Li SQ, Zu XG, Du J, Wang FF. Ginkgo biloba extract improves coronary artery circulation in patients with coronary artery disease: contribution of plasma nitric oxide and endothelin-1. Phytother Res. 2008 Jun;22(6):734-9. doi: 10.1002/ptr.2335. PMID: 18446847.(vedi fonte)
11. Wu Y, Li S, Cui W, Zu X, Du J, Wang F. Ginkgo biloba extract improves coronary blood flow in healthy elderly adults: role of endothelium-dependent vasodilation. Phytomedicine. 2008 Mar;15(3):164-9. doi: 10.1016/j.phymed.2007.12.002. Epub 2008 Feb 6. PMID: 18258419.(vedi fonte)
12. Yang Y, Li Y, Wang J, Sun K, Tao W, Wang Z, Xiao W, Pan Y, Zhang S, Wang Y. Systematic Investigation of Ginkgo Biloba Leaves for Treating Cardio-cerebrovascular Diseases in an Animal Model. ACS Chem Biol. 2017 May 19;12(5):1363-1372. doi: 10.1021/acschembio.6b00762. Epub 2017 Apr 3. PMID: 28333443.(vedi fonte)
13. Nabavi SM, Habtemariam S, Daglia M, Braidy N, Loizzo MR, Tundis R, Nabavi SF. Neuroprotective Effects of Ginkgolide B Against Ischemic Stroke: A Review of Current Literature. Curr Top Med Chem. 2015;15(21):2222-32. doi: 10.2174/1568026615666150610142647. PMID: 26059355.(vedi fonte)
14. Nash KM, Shah ZA. Current Perspectives on the Beneficial Role of Ginkgo biloba in Neurological and Cerebrovascular Disorders. Integr Med Insights. 2015;10:1-9. Published 2015 Nov 9. doi:10.4137/IMI.S25054(vedi fonte)
15. 6.Von Boetticher “A. Ginkgo biloba extract in the treatment of tinnitus: a systematic review. Neuropsychiatric Disease and Treatment.” 2011;7:441-447. doi:10.2147/NDT.S22793.(vedi fonte)
16. Chang YY, Tsai YT, Lai JN, Yeh CH, Lin SK. The traditional Chinese medicine prescription patterns for migraine patients in Taiwan: a population-based study. J Ethnopharmacol. 2014 Feb 12;151(3):1209-1217. doi: 10.1016/j.jep.2013.12.040. Epub 2014 Jan 2. PMID: 24389028.(vedi fonte)
17. Kang JM, Lin S. Ginkgo biloba and its potential role in glaucoma. Curr Opin Ophthalmol. 2018 Mar;29(2):116-120. doi: 10.1097/ICU.0000000000000459. PMID: 29206653.(vedi fonte)
18. Wesnes KA, Ward T, McGinty A, Petrini O. “The memory enhancing effects of a Ginkgo biloba/Panax ginseng combination in healthy middle-aged volunteers.” Psychopharmacology (Berl). 2000 Nov;152(4):353-61.(vedi fonte)
19. Oken BS, Storzbach DM, Kaye JA. “The efficacy of Ginkgo biloba on cognitive function in Alzheimer disease.” Arch Neurol. 1998 Nov;55(11):1409-15.(vedi fonte)
20. Yang G, Wang Y, Sun J, Zhang K, Liu J. Ginkgo Biloba for Mild Cognitive Impairment and Alzheimer's Disease: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Curr Top Med Chem. 2016;16(5):520-8. doi: 10.2174/1568026615666150813143520. PMID: 26268332.(vedi fonte)
21. Savaskan E, Mueller H, Hoerr R, von Gunten A, Gauthier S. Treatment effects of Ginkgo biloba extract EGb 761® on the spectrum of behavioral and psychological symptoms of dementia: meta-analysis of randomized controlled trials. Int Psychogeriatr. 2018 Mar;30(3):285-293. doi: 10.1017/S1041610217001892. Epub 2017 Sep 21. PMID: 28931444.(vedi fonte)
22. Savage K, Firth J, Stough C, Sarris J. GABA-modulating phytomedicines for anxiety: A systematic review of preclinical and clinical evidence. Phytother Res. 2018 Jan;32(1):3-18. doi: 10.1002/ptr.5940. Epub 2017 Nov 23. PMID: 29168225.(vedi fonte)
23. Montes P, Ruiz-Sanchez E, Rojas C, Rojas P. Ginkgo biloba Extract 761: A Review of Basic Studies and Potential Clinical Use in Psychiatric Disorders. CNS Neurol Disord Drug Targets. 2015;14(1):132-49. doi: 10.2174/1871527314666150202151440. PMID: 25642989(vedi fonte)
24. Woelk H, Arnoldt KH, Kieser M, Hoerr R. Ginkgo biloba special extract EGb 761 in generalized anxiety disorder and adjustment disorder with anxious mood: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Psychiatr Res. 2007 Sep;41(6):472-80. doi: 10.1016/j.jpsychires.2006.05.004. Epub 2006 Jun 30. PMID: 16808927.(vedi fonte)
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.