Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 150.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
L'Hericium erinaceus è anche chiamato "cibo naturale per i neuroni" per i suoi numerosi composti farmacologicamente interessanti. Uno degli studi più recenti ha dimostrato che una dose giornaliera di GOBA Hericium erinaceus si è dimostrata efficace nell'aumentare la velocità delle operazioni cognitive di base e ha avuto chiari effetti sui livelli circolanti del fattore di crescita nervoso. Il consumo regolare dell'integratore alimentare GOBA Hericium erinaceus K sarebbe utile per mantenere le funzioni cognitive nei soggetti anziani e avere un effetto sulla diversità batterica del tratto gastrointestinale.
Diversi studi indicano che il fungo Hericium erinaceus è da considerarsi un nootropico per i suoi effetti positivi sulla funzionalità mentale e sulla memoria. In particolare questo studio clinico ha dimostrato che l'assunzione giornaliera di Goba Hericium erinaceus aumenta la velocità delle operazioni congitive di base risultando particolarmente utile ai soggetti anziani e a persone affette da malattie neurodegenarative.
Gli effetti principali del fungo Hericium erinaceus sono di tipo rigenerante, in particolare a livello del sistema nervoso centrale e dell’apparato gastrointestinale, motivo per cui è apprezzato per numerosi disturbi nervosi e neurodegenerativi come stati d’ansia, calo della memoria e riduzione dell’attenzione, ma anche per gastriti, enteriti e ulcere.
Particolarmente indicato per:
Uno studio recente ha indagato gli effetti dell'assunzione di Goba Hericium erinaceus in capsule sulla salute del cervello e i risultati principali si riferiscono a:
In conclusione, lo studio suggerisce che l'integrazione con Hericium erinaceus potrebbe essere un approccio sicuro e efficace per sostenere la salute del cervello, in particolare con l'avanzare dell'età. Per comprendere appieno i risultati e le implicazioni, si consiglia di consultare l'articolo completo a questo link.
L'Hericium erinaceus è un fungo commestibile e medicinale estremamente gustoso e apprezzato che cresce sul legno di alberi caduti principalmente nell'emisfero settentrionale (Europa, Asia orientale e Nord America). L'Hericium erinaceus è un cosiddetto fungo idnoide contraddistinto dall’aspetto peculiare: i suoi numerosi denti soffici lo fanno somigliare ad una lunga barba bianca, da cui i nomi Criniera di Leone, Barba frangiata, Testa di scimmia, Barba di Satiro, Fungo a Dente Barbuto. L’Hericium è un fungo saprofita edibile ben noto alla medicina tradizionale cinese da millenni per le sue proprietà medicinali.
I beta-glucani tipici sono tra i componenti attivi del fungo, il cosiddetto HEP3 appartiene ai 1-3D-beta glucani farmacologicamente più interessanti. In questo fungo si trovano anche fitosteroli come il beta-sitosterolo e l'ergosterolo. Hericium erinaceus contiene: minerali essenziali e oligoelementi (Zn, Fe, Se, Ge, ecc.), niacina, biotina e vitamina D, polisaccaridi e polipeptidi. Grazie alla sua composizione di aminoacidi di alta qualità, questo tipo di fungo ha il valore biologico più elevato rispetto ad altri funghi commestibili (champignon, funghi ostrica e funghi shiitake) ed è, quindi, un sostituto di alta qualità della carne in una dieta vegetariana.
Altri funghi medicinali come il Reishi (Ganoderma lucidum) e il Cordyceps sono spesso considerati alternative o integratori complementari a Hericium erinaceus per la salute generale, dipende molto dalla motivazione per cui se ne reputa l'assunzione.
Acido Palmitico, Ericenone, Erinacina, Treitolo, D-arabinitolo, Aminoacidi, Oligoelementi (Potassio, Zinco, Ferro, Selenio).
L'invecchiamento della popolazione ha portato a un aumento dell'interesse verso vari integratori alimentari per preservare le funzioni cognitive. Goba Mycomedica ha deciso di sperimentare l'efficacia del suo prodotto in uno studio clinico per indagare gli effetti dell'integrazione di Hericium erinaceus (HE) sulla funzione cognitiva e sui livelli sierici del fattore neurotrofico di derivazione cerebrale (BDNF) e del neuropeptide Y (NPY). Uno studio comparativo in doppio cieco della durata di 8 settimane ha incluso 33 soggetti assegnati in modo casuale al gruppo HE e al gruppo placebo (P). Prima e dopo l'intervento sono state effettuate misurazioni antropometriche e analisi di parametri biochimici selezionati. Allo stesso tempo, sono stati raccolti campioni di feci per determinare il microbiota intestinale e i livelli di chitinasi 3-like-1 (CHI3L1). La funzione cognitiva è stata valutata con due test di velocità non verbale. È stato osservato un miglioramento significativo delle prestazioni cognitive nel gruppo HE, una volta controllati i punteggi cognitivi rilevanti al basale, il livello di CHI3L1, l'età e il sesso. Inoltre, nel gruppo HE si è registrato un aumento significativo della diversità del microbiota intestinale, positivamente correlato ai livelli di NPY. Un meccanismo che potrebbe contribuire a spiegare i risultati sulla relazione tra i costituenti attivi di H. erinaceus e i parametri cognitivi potrebbe indicare l'attività di CHI3L1, che può aumentare la biodisponibilità dei costituenti bioattivi. L'integrazione della dieta con HE è stata riconosciuta come un intervento sicuro e ben tollerato con benefici neurocognitivi.
Il fungo hericium erinaceus è stato di recente oggetto di altri numerosi studi che ne hanno identificato una straordinaria attività come neuroprotettore e neurorigeneratore in caso di danni nervosi sia traumatici che degenerativi [6, 7]. Oltre ad essere infatti in grado di stimolare il recupero funzionale dei nervi in caso di danneggiamento per via dell’attività rigenerante dei suoi principi attivi [8], l’hericium erinaceus possiede interessanti proprietà come nootropico, ovvero come stimolante del recupero della funzionalità mentale e della memoria in caso di malattie degenerative, età avanzata, traumi e stati di stress [9]. L’attività di recupero del sistema nervoso del fungo però non sembra limitarsi ai danni fisici: è stato dimostrata infatti una certa capacità curativa dell’hericium erinaceus anche nei confronti degli stati di ansia e depressione, aprendo quindi le porte a numerose altre potenziali applicazioni in campo psicologico e psichiatrico [10].
L’hericium erinaceus possiede varie proprietà, la principale delle quali è di tipo rigenerante, tanto da giustificarne l’antico uso per il trattamento delle ferite [1]. L’attività rigenerante del fungo lo rende efficace a vari livelli, uno dei più conosciuti (e apprezzati) è quello gastrointestinale [2]. Oltre a stimolare il recupero della mucosa gastrica in caso di ulcerazioni infatti, il fungo è in grado di agire da gastroprotettore rivestendo la mucosa e proteggendola dall’azione corrosiva degli acidi gastrici [3, 4]. E’ inoltre attivo nell’inibire il temuto Helicobacter Pylori, il batterio riconosciuto responsabile di molti casi di ulcera e gastrite, raddoppiando quindi la sua azione protettiva, curativa ed in questo caso anche preventiva [5].
Disturbi gastrointestinali, gastrite, ulcera, ipercolesterolemie, iperglicemie, stati di convalescenza, stati di stress, patologie del sistema nervoso centrale, danni nervosi, stati d’ansia, depressione, calo dell’attenzione, disturbi della memoria, infiammazioni, nootropico, malattie infettive.
L’hericium erinaceus è anche un fungo molto nutriente, ricco di antiossidanti, proteine, aminoacidi e Sali minerali come Zinco, Selenio e Ferro. L’uso alimentare di questo fungo può inoltre avere capacità riequilibranti dei livelli ematici di grassi e zuccheri, ed è quindi un utile coadiuvante in caso di iperlipidemie e iperglicemie [11]. L’hericium erinaceus possiede inoltre interessanti proprietà immunostimolanti e può essere quindi utile in caso di convalescenza e malattie infettive [12].
Tre capsule due volte al giorno, dopo un pasto, con sufficiente liquido.
INGREDIENTI |
Eteropolisaccaridi del fungo Hericium erinaceus* (corpi fruttiferi* ed estratto di fungo* essiccati su un agente essiccante ausiliario - amido vegetale senza glutine*). *da produzione biologica |
Altri ingredienti: capsule in cellulosa vegetale. |
VALORI NUTRIZIONALI | |
Per 100g | |
Energia | 198kcal |
Grassi | 1g |
Carboidrati | 37g |
Proteine | 10g |
Fibre | 39g |
La maggior parte dei funghi medicinali viene importata dalla Cina, dove spesso i prezzi delle materie prime equivalgono a meno della metà rispetto a quelli degli Stati Uniti per esempio, ma la qualità, la purezza e la potenza del prodotto può variare intensamente.
I funghi medicinali GOBA sono realizzati completamente da MycoMedica, azienda leader in Europ ;per la coltivazione indipendente, la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la trasformazione in integratori alimentari di funghi medicinali.
Riferimenti Bibliografici
1. Abdulla MA, Fard AA, Sabaratnam V, Wong KH, Kuppusamy UR, Abdullah N, Ismail S. (2011). "Potential activity of aqueous extract of culinary-medicinal Lion's Mane mushroom, Hericium erinaceus (Bull.: Fr.) Pers. (Aphyllophoromycetideae) in accelerating wound healing in rats." International Journal of Medicinal Mushrooms. pp. 33–9.(vedi fonte)
2. Ying, J.; Mao, X.; Ma, Q.; Zong, Y.; Wen, H. (1987). “Icons of Medicinal Fungi from China.” Beijing: Science Press. ISBN 978-7-03-000195-5.
3. Xu CP, Liu WW, Liu FX, Chen SS, Liao FQ, Xu Z, Jiang LG, Wang CA, Lu XH. “A double-blind study of effectiveness of hericium erinaceus pers therapy on chronic atrophic gastritis. A preliminary report.” Chin Med J (Engl). 1985 Jun;98(6):455-6.(vedi fonte)
4. Wong J-Y, Abdulla MA, Raman J, et al. “Gastroprotective Effects of Lion’s Mane Mushroom Hericium erinaceus (Bull.:Fr.) Pers. (Aphyllophoromycetideae) Extract against Ethanol-Induced Ulcer in Rats.” Evidence-based Complementary and Alternative Medicine : eCAM. 2013;2013:492976. doi:10.1155/2013/492976.(vedi fonte)
5. Shang X, Tan Q, Liu R, Yu K, Li P, Zhao GP. “In vitro anti-Helicobacter pylori effects of medicinal mushroom extracts, with special emphasis on the Lion's Mane mushroom, Hericium erinaceus (higher Basidiomycetes)”. Int J Med Mushrooms. 2013;15(2):165-74.(vedi fonte)
6. Wong KH, Naidu M, David RP, Bakar R, Sabaratnam V. (2012). "Neuroregenerative potential of lion's mane mushroom, Hericium erinaceus (Bull.: Fr.) Pers. (higher Basidiomycetes), in the treatment of peripheral nerve injury (review).". International Journal of Medicinal Mushrooms. pp. 427–46(vedi fonte)
7. Wong KH, Naidu M, David P, Abdulla MA, Abdullah N, Kuppusamy UR, Sabaratnam V. “Peripheral Nerve Regeneration Following Crush Injury to Rat Peroneal Nerve by Aqueous Extract of Medicinal Mushroom Hericium erinaceus (Bull.: Fr) Pers. (Aphyllophoromycetideae).” Evid Based Complement Alternat Med. 2011;2011:580752. doi: 10.1093/ecam/neq062. Epub 2011 Aug 11.(vedi fonte)
8. Mori, K.; Obara, Y.; Hirota, M.; Azumi, Y.; Kinugasa, S.; Inatomi, S.; Nakahata, N. (2008). "Nerve Growth Factor-Inducing Activity of Hericium erinaceus in 1321N1 Human Astrocytoma Cells". Biological & Pharmaceutical Bulletin 31 (9): 1727–1732. doi:10.1248/bpb.31.(vedi fonte)17
9. Mori, K.; Inatomi, S.; Ouchi, K.; Azumi, Y.; Tuchida, T. (2009). "Improving effects of the mushroom Yamabushitake (Hericium erinaceus) on mild cognitive impairment: a double-blind placebo-controlled clinical trial". Phytotherapy Research 23 (3): 367–372. doi:10.1002/ptr.2634(vedi fonte)
10. Nagano M, Shimizu K, Kondo R, Hayashi C, Sato D, Kitagawa K, Ohnuki K “Reduction of depression and anxiety by 4 weeks Hericium erinaceus intake”. Biomed Res. 2010 Aug;31(4):231-7.(vedi fonte)
11. Wang, J. C.; Hu, S. H.; Wang, J. T.; Chen, K. S.; Chia, Y. C. (2005). "Hypoglycemic effect of extract of Hericium erinaceus". Journal of the Science of Food and Agriculture 85 (4): 641–646. doi:10.1002/jsfa.1928>(vedi fonte)
12. Kim SP, Moon E, Nam SH, Friedman M. “Hericium erinaceus mushroom extracts protect infected mice against Salmonella Typhimurium-Induced liver damage and mortality by stimulation of innate immune cells.” J Agric Food Chem. 2012 Jun 6;60(22):5590-6. doi: 10.1021/jf300897w. Epub 2012 May 24.(vedi fonte)
Articolo scritto con la consulenza del Dr. Butticè Claudio.
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.