Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 150.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
L’Artiglio del gatto, in inglese “Cat's Claw” (Uncaria tomentosa), è una pianta originaria della foresta Amazzonica Sudamericana (chiamata così poichè le sue spine assomigliano alle unghia di un gatto), di cui la radice e la corteccia vengono utilizzate da migliaia di anni dalle tribù indigene per via delle sue potenti proprietà medicinali, riconosciute oggigiorno anche dalla medicina tradizionale. L'artiglio del gatto è un potentissimo anti-infiammatorio, un efficace purificatore del sangue e dei reni, un forte tonico, un rimedio per il trattamento dei reumatismi, le ulcere gastriche, i disturbi gastrointestinali, uno delle scelte primarie ed efficaci nel trattamento della boreliosi, e tanto altro. [1,2,3,4]
Immunomodulante, purificante del sangue e dei reni, trattamento dei reumatismi e infiammazioni, gastrite e disturbi gastrointestinali, tonico digestivo, antinfiammatorio
Alcaloidi fenolici, fenoli, alcaloidi ossindolici, acido uncarico, steroli, cumarine, glicosidi dell'acido quinovico, triterpeni poliidrossilati.
Secondo la medicina tradizionale Sudamericana, l’artiglio del gatto è un’erba in grado di prevenire e trattare molti mali, ed era perfino considerato un rimedio in grado di “restituire la vita” ai malati terminali. L’azione principale di quest’erba è di tipo antinfiammatorio, ed è infatti in grado di normalizzare la risposta del sistema immunitario in caso di irritazione e stati infiammatori anche cronici, come appunto l’artrite e l’artrosi. Il suo effetto immunomodulante è infatti particolarmente apprezzato per il trattamento dei reumatismi, specialmente quelli dovuti all’avanzare dell’età. L’uncaria tomentosa è anche molto apprezzata come tonico digestivo, utile a normalizzare la funzionalità dell’apparato digerente, ed aiutare in caso di gastriti, ulcere gastriche, gastroenteriti e diarree. [2, 3]
Tra gli altri suoi effetti c’è anche quello di emmenagogo, ovvero di sostanza in grado di stimolare l'afflusso di sangue nell'area genitale e nell'utero, e pertanto in grado di favorire e stimolare una mestruazione sana e abbondante (non dolorosa). Per uso topico infine, l’artiglio del gatto può essere utilizzato per il trattamento di ferite e lesioni cutanee per via della sua azione di cicatrizzante e antibatterico, o per sciacqui orali in caso di infiammazioni gengivali e carie perché combatte gli agenti patogeni presenti nellamucosa orale. [1, 2,4]
Brasile.
Quantità giornaliera raccomandata: 1 cucchiaino (3g) al giorno. Mescolare con una bevanda di vostra preferenza. Potete aggiungere qualche dolcificante di vostro gradimento per stemperare il gusto amaro della polvere. Si puoò preparare anche l'infuso, portando l'acqua in ebollizione e lasciandola raffredare. Per estrarre e rendere più bio-disponibili i suoi principi attivi è consigliato mescolarla con qualche sostanza acida, come un po di limone o aceto.
L’artiglio del gatto può anche essere utilizzato per uso esterno per sciacqui della mucosa orale per combattere le gengiviti, e per uso topico per favorire la cicatrizzazione delle ferite.
L’uso di artiglio del gatto è sconsigliato immediatamente prima e dopo le operazioni chirurgiche e gli interventi odontoiatrici, se nei soggetti sottoposti a terapia immunsoppressiva. E’ inoltre sconsigliato l’uso nei bambini al di sotto dei 3 anni. In alcuni soggetti predisposti, l’artiglio del gatto può causare reazioni allergiche. In caso di allergie sospendere quindi la somministrazione e consultare subito il proprio medico curante. Si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia e equilibrata.
INGREDIENTI |
Artiglio del gatto in polvere. |
Natural Earth è una giovane azienda in Europa con l'obiettivo fisso di procurare semplicemente il meglio che esiste, e non scende assolutamente a compromessi sulla qualità delle materie prime, che oltre ad essere del tutto naturali e senza alcun additivo, selvaggie o coltivate con i metodi dell'agricoltura biologica in aree incontaminate, provengono direttamente dai territori della Madre Terra in cui queste piante sono originarie! Ecco perchè i prodotti Natural Earth hanno la massima efficacia terapeutica, il più ampio spettro, e il più alto contenuto di sostanzi.
Riferimenti Bibliografici
1. “Uncaria tomentosa.” USDA, NRCS. 2011. The PLANTS database ( http://plants.usda.gov , 4 March 2011). National Plant Data Team, Greensboro, NC 27401-4901 USA.(vedi fonte)
2. Zeng K, Thompson KE, Yates CR, Miller DD. “Synthesis and biological evaluation of quinic acid derivatives as anti-inflammatory agents”. Bioorg Med Chem Lett . 2009;19(18):5458-5460.(vedi fonte)
3. Piscoya J, Rodriguez Z, Bustamante SA, Okuhama NN, Miller MJ, Sandoval M (2001). "Efficacy and Safety of Freeze-Dried Cat's Claw in Osteoarthritis of the Knee: Mechanisms of Action of the Species Uncaria guianensis". Inflammation Research 50 (9): 442–448.(vedi fonte)
4. Ccahuana-Vasquez RA, Santos SS, Koga-Ito CY, Jorge AO. "Antimicrobial activity of Uncaria tomentosa against oral human pathogens". Braz Oral Res . 2007;21(1):46-50.(vedi fonte)
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.