Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 100.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Originaria dell’Asia orientale e del Nordamerica, la schisandra è una magnolia rampicante munita di numerose liane legnose. Il frutto rosso, simile ad un acino d’uva, è chiamato “seme dai cinque sapori” poiché il suo gusto cambia passando da dolce, ad aspro, amaro e piccante fino a lasciare infine in bocca un particolare sapore fine salato.
Acidi organici, fosfolipidi, schisandrina, oli volatili, fitosteroli, stigmasteroli, resine, vitamina A, C ed E, fibre vegetali.
La schisandra chinensis è un potente adattogeno, in grado di aiutare il nostro organismo ad affrontare gli stati di affaticamento e lo stress della vita quotidiana. Ricca in sostanze antiossidanti infatti, è in grado di ridurre gli stati infiammatori, prevenire le infezioni e ridurre più in generale gli effetti dell’invecchiamento [1, 2, 4].. Molto apprezzata nella preparazione di tonici ricostituenti, la schisandra è anche in grado di restituire il desiderio sessuale agendo come afrodisiaco, utile per chi soffre di calo del desiderio e problemi all’apparato genito-urinario. L’azione principale della schisandra però avviene a livello del fegato: molti dei principi attivi in essa contenuti infatti possiedono una spiccata attività epato-protettrice [2, 4] ed aiutano a disintossicare il nostro organismo grazie a un’azione simile a quella del glutatione [2, 3]. Per queste ragioni in Russia la schisandra è utilizzata per diminuire il senso di fatica migliorando la performance fisica e il recupero durante le prestazioni atletiche, e per aumentare l’acuità mentale e la memoria quando è necessaria maggiore concentrazione (ad esempio prima di un esame) [1, 4]. Il frutto intero disidratato o in polvere, è un alimento estremamente concentrato, ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, e appartiene alla categoria dei superfoods. In cosmetica si utilizza nella preparazione di creme di bellezza emollienti per rendere la pelle liscia e morbida.
Calo del desiderio, convalescenza dopo malattie prolungate, stati di stress, calo dell’attenzione, intossicazioni, affaticamento, malattie epatiche, tosse, malattie respiratorie, infezioni, piaghe, patologie del microcircolo vascolare, preparazione atletica.
La schisandra è particolarmente utilizzata nella medicina tradizionale Cinese come tonico ricostituente e defaticante, e anche come potente afrodisiaco con il nome di wu wei zi. Secondo la medicina orientale, la schisandra è anche in grado di riequilibrare la circolazione, grazie ad un’azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni.
Assumere 3 grammi al giorno (circa un cucchiaino) miscelato in frullati, bevande, yogurt, cosparso sui cereali o altre pietanze purchè fredde. Per sfruttarne appieno il potenziale, la schisandra va assunta in sinergia con le Bacche di Goji, il Maca o il Reishi.
INGREDIENTI |
Bacche Schisandra Chinensis (Schisandra Chinensis). |
Riferimenti Bibliografici
1.Panossian A, Wikman G. “Pharmacology of Schisandra chinensis Bail.: an overview of Russian research and uses in medicine.” J Ethnopharmacol. 2008 Jul 23;118(2):183-212. doi: 10.1016/j.jep.2008.04.020. Epub 2008 Apr 24.(vedi fonte)
2.Park HJ1, Lee SJ, Song Y, Jang SH, Ko YG, Kang SN, Chung BY, Kim HD, Kim GS, Cho JH. “Schisandra chinensis prevents alcohol-induced fatty liver disease in rats.” J Med Food. 2014 Jan;17(1):103-10. doi: 10.1089/jmf.2013.2849.(vedi fonte)
3.Zhu M1, Lin KF, Yeung RY, Li RC. “Evaluation of the protective effects of Schisandra chinensis on Phase I drug metabolism using a CCl4 intoxication model.” J Ethnopharmacol. 1999 Oct;67(1):61-8.(vedi fonte)
4.Ko KM, Chiu PY. “Biochemical basis of the "Qi-invigorating" action of Schisandra berry (wu-wei-zi) in Chinese medicine.” Am J Chin Med. 2006;34(2):171-6.(vedi fonte)
Articolo scritto con la consulenza scientifica del Dr. Claudio Butticè, Pharm D.
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.