Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 100.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Il metilsulfonilmetano (MSM), altrimenti conosciuto anche come dimetilsolfossido ossidato (DMSO) è un composto chimico organosolforico contenuto naturalmente in molte piante, ed anche in alcuni alimenti come frutta e ortaggi e bevande come il latte fresco. Ingerito per uso alimentare è una sostanza non tossica che libera gruppi solforici utilizzati dall’organismo per vari scopi.
Zolfo organico, gruppi tiolici.
MSM è una fonte di zolfo altamente biodisponibile, normalmente utilizzato come integratore alimentare per le sue molteplici proprietà terapeutiche. Trattandosi infatti di zolfo in forma organica, l'organismo umano può assorbirlo rapidamente ed in modo molto completo, e diversi studi clinici hanno escluso qualsiasi tipo di effetto collaterale o tossicità di questo composto anche a dosaggi elevati e di molto superiori a quelli usati come integratore [3, 5]. Le proprietà dello zolfo nell'organismo sono molteplici, e vanno dall'azione di enzimi disintossicanti (glutatione, coenzima A), al trofismo tissutale (apparato muscolo scheletrico), al metabolismo ormonale (insulina).
In particolare diversi studi clinici ne hanno sottolineato l'efficacia degli integratori a base di MSM nel trattamento delle patologie infiammatorie delle articolazioni e nell'artrite e nell’osteoartrosi, giacchè lo zolfo è un componente essenziale del condroitinsolfato e dei glicosaminoglicani che costituiscono le cartilagini articolari [1, 2]. Tra gli altri utilizzi ritroviamo il MSM anche come mucolitico nel trattamento delle infezioni da raffreddamento delle alte vie aeree e nelle cistiti batteriche, nelle quali risulta anche molto efficace grazie anche alle sue proprietà disinfettanti ed antibatteriche, e perfino nel trattamento delle riniti allergiche stagionali [3, 4]. Ottimo anche per il trattamento dei disturbi gastrointestinali, facilita il transito del cibo e la normale peristalsi ed è un eccellente disintossicante. Per uso topico infine viene utilizzato nel trattamento delle ferite grazie all'azione combinata di antisettico, rigenerante tissutale e cicatrizzante.
Condroprotettore, infiammazioni, dolori articolari, intossicazioni, affaticamento, infezioni, malattie dell’apparato respiratorio, sindromi da raffreddamento, dolori muscolo-articolari, artrite, artrosi, disturbi gastrointestinali, trattamento topico delle ferite, preparazione atletica.
Poiché la cheratina di unghie e capelli è composta in gran parte di aminoacidi solforati come cisteina e metionina, soggetti che assumono regolarmente MSM riferiscono di aver notato un notevole miglioramento nella robustezza della loro capigliatura e delle loro unghie.
L'assunzione giornaliera raccomandata è 3-6 g (1-2 cucchiaini). Mescolare la bevanda con vitamina C (ad esempio limonata). In combinazione con la vitamina C, MSM ha un migliore assorbimento. Si consiglia di consumare la bevanda al mattino a stomaco vuoto.
MSM è usato come integratore alimentare e sta diventando sempre più noto anche per la preparazione di cosmetici.
Maschera per capelli: aggiungere 1 cucchiaino di MSM in polvere nell'olio di cocco e applicare sui capelli. Lasciare in posa per circa 20 minuti. Raccomandiamo di usarlo poco prima dello shampoo.
Scrub viso: aggiungere mezzo cucchiaino di MSM in polvere nell'olio extravergine di oliva e massaggiare delicatamente sul viso. Dopo il peeling sciacquare il viso.
INGREDIENTI |
MSM (Metilsulfonilmetano). |
Integratore alimentare |
Riferimenti Bibliografici
1.Kim LS, Axelrod LJ, Howard P, Buratovich N, Waters RF. “Efficacy of methylsulfonylmethane (MSM) in osteoarthritis pain of the knee: a pilot clinical trial.” Osteoarthritis Cartilage. 2006 Mar;14(3):286-94. Epub 2005 Nov 23.(vedi fonte)
2.Usha PR, Naidu MU. “Randomised, Double-Blind, Parallel, Placebo-Controlled Study of Oral Glucosamine, Methylsulfonylmethane and their Combination in Osteoarthritis.” Clin Drug Investig. 2004;24(6):353-63.(vedi fonte)
3.Barrager E, Veltmann JR, Schauss AG, Schiller RN. “A multi-centered, open label trial on the safety and efficacy of methylsulfonylmethane in the treatment of seasonal allergic rhinitis.” J Altern Complement Med 2002;8:167-74(vedi fonte)
4.Childs SJ. “Dimethyl sulfone (DMSO2) in the treatment of interstitial cystitis.“ Urol Clin North Am 1994;21:85-8.(vedi fonte)
5. Horváth K1, Noker PE, Somfai-Relle S, Glávits R, Financsek I, Schauss AG. “Toxicity of methylsulfonylmethane in rats.” Food Chem Toxicol. 2002 Oct;40(10):1459-62.(vedi fonte)
Articolo scritto con la consulenza scientifica del Dr. Claudio Butticè, Pharm D.
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.