Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 150.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Teasel Nutramedix è un estratto liquido ottenuto dalle radici del cardo selvatico (Dipsacus fullonum) nota per fornire un supporto gastrointestinale e microbico.
Funzionalità di Teasel |
- Digestiva |
- Epatica |
- Regolarità del transito intestinale |
- Regolarità del processo di sudorazione |
Dipsacus fullonum è una pianta alta e perenne originaria dell'Eurasia e del Nord Africa con molteplici usi tradizionali. Fornendo un supporto gastrointestinale e microbico, questa tintura sapientemente progettata può essere facilmente incorporata in qualsiasi routine quotidiana.
Il cardo è una specie vegetale appartenente alla famiglia dei caprifogli e alla sottofamiglia dei cardi. Il nome botanico è Dipsacus fullonum, dove Dipsacus è una tradizione per il greco dipsa, che significa "sete". Questo nome si adatta bene al cardo, in quanto dopo le piogge l'acqua si raccoglie negli imbuti delle foglie del fusto, che possono essere bevute dagli uccelli e in parte anche dagli escursionisti. I botanici suppongono che l'accumulo di acqua sia un meccanismo di difesa contro le formiche e altri insetti striscianti. Inoltre, l'impianto può essere rifornito di azoto catturando insetti e altre piccole creature.
Dipsacus fullonum è una pianta erbacea biennale che può raggiungere un'altezza fino a 1,5 metri. Visivamente assomiglia al cardo, ma non c'è una relazione di specie tra i due. Ha anche gli steli spinosi. Le foglie, invece, sono a stelo corto e sono disposte a rosetta. Alcune delle foglie del fusto cruciforme crescono insieme in coppia e hanno una tacca sul bordo. In generale, l'intera pianta è coperta di spine appuntite. Un'altra caratteristica che colpisce sono i fiori. Sono essi stessi di colore blu e hanno anche quattro petali viola cresciuti insieme in una forma tubolare. Le infiorescenze stesse sono racchiuse da brattee spinose a forma di arco. I fiori del biglietto possono anche essere descritti come fiori a capitello. Si dispiegano dal centro verso l'alto e verso il basso. Si formano due file di fiori adiacenti, con una fila tra di loro con quelli già fioriti. Da essi sporgono gli stigmi e le antere, che sono uno dei ritrovi preferiti di numerose specie di insetti, ma soprattutto di quelli dal naso lungo come calabroni e farfalle. Queste piante sono anche chiamate "scuotitori di animali". Gli insetti si incastrano sulle parti appiccicose della pianta, soprattutto sulle parti fruttifere. I semi vengono poi diffusi da un rimbalzo della pianta, dal vento o dagli uccelli. Oltre a questo tipo di diffusione, la scheda utilizza anche l'autoimpollinazione. Il periodo di fioritura è breve e dura da luglio ad agosto. Il calice contiene anche frutti simili a noci, che sono una forma di acheni. I frutti sono solitamente maturi da settembre a ottobre.
Il Dipsacus viene utilizzato per scopi diversi. Già nel Medioevo la radice della pianta veniva utilizzata per il trattamento esterno di verruche e fessure. In seguito, la radice è stata utilizzata anche per trattare altri disturbi come i chicchi d'orzo, i pugni e le ulcere delle unghie. In passato veniva utilizzato anche dai tessitori per irruvidire i tessuti di lana. A questo scopo hanno usato i fiori ricoperti di spine. Il processo di cardatura, che appartiene anche alla tessitura, non ha alcun legame con l'impianto nonostante la somiglianza nel nome.
NutraMedix ha scelto per i suoi prodotti la forma liquida per due motivi principali:
Per fare questo, i prodotti in forma liquida di NutraMedix contengono il 20-24% di etanolo alimentare che aiuta i composti che sono solubili in acqua o solubili in etanolo, a fornire più nutrienti alle cellule. Questo processo offre tutti i vantaggi del composto e delle sue materie prime, piuttosto che solo una parte di esso.
Mettere da 1 a 30 gocce in 120 ml di acqua e attendere un minuto prima di bere. Iniziare con 1 goccia 2-4 volte al giorno (30 min. prima dei pasti) aumentando lentamente fino a 30 gocce due volte al giorno o come indicato dal medico.
Conservare la bottiglia ben chiusa in un luogo asciutto a temperatura ambiente (15-30°C). Agitare bene prima dell'uso. Non mettere le gocce in acqua calda. Lasciare riposare le gocce nell'acqua per almeno un minuto prima di bere. Non utilizzare in caso di gravidanza o allattamento. Interrompere l'uso se si sviluppano reazioni avverse. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Una confezione da 30ml = 20 porzioni da 30 gocce
INGREDIENTI |
Dipsacus fullonum (radice) - estratto. |
Altri ingredienti: acqua minerale, etanolo (20-24%). |
VALORI NUTRIZIONALI | |
Per porzione | 30 gocce |
Dipsacus fullonum (radice) estratto. | 1.5ml |
Riferimenti bibliografici
1. Oszmiański J, Wojdyło A, Juszczyk P, Nowicka P. Roots and Leaf Extracts of Dipsacus fullonum L. and Their Biological Activities. Plants (Basel). 2020;9(1):78. Published 2020 Jan 8. doi:10.3390/plants9010078(vedi fonte)
2. James J. Krupa and J. Matthew Thomas. Is the common teasel (Dipsacus fullonum) carnivorous or was Francis Darwin wrong?. Botany. 97(6): 321-328. https://doi.org/10.1139/cjb-2019-0008(vedi fonte)
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.