Categorie Blog

Come tenere alto il sistema immunitario

Autore sander 26/03/2020 4 Commenti Articoli,

Abbiamo pensato che sarebbe stato utile scrivere alcune informazioni generali e informative su come rimanere in salute, mantenere il sistema immunitario al massimo e diminuire il più possibile la possibilità di essere sottoposti alle virosi.

Quando siamo in forma, ci sentiamo bene e abbiamo energia in abbondanza - fondamentalmente quando siamo in buona salute, il nostro sistema immunitario è forte e non ci ammaliamo spesso, o mai. In questo articolo parleremo piuttosto in generale di come usare al meglio le medicine naturali che madre natura offre - le piante; gli alimenti; e le altre pratiche naturali che si possono adottare regolarmente per rimanere nella migliore salute e forma possibile, allo scopo di renderci il più possibile immuni agli patogeni.

 

Per sentirci bene dobbiamo far fluire molto ossigeno attraverso il nostro corpo. Quindi bisogna il più possibile respirare profondamente, prendere aria fresca e arrieggiare i spazi chiusi spesso.

Anche lo stretching o lo yoga è molto benefico e importante per la nostra salute, per il nostro aspetto e per la flessibilità. Fa circolare il sangue tanto di piu ai muscoli, alle articolazioni, agli organi e nelle altre parti del corpo, portando loro molti più nutrienti, ossigeno, cellule staminali e tutti gli altri benefici apportati dall'irrorazione sanguigna.

Anche l'inversione del corpo a testa in giu è molto benefica per il cervello, facendo che il sangue fluisca direttamente nella nostra testa, ma solo se non si soffre di alta pressione - in questo caso questa pratica non è consigliata.

 

Vi raccomandiamo di fare gli esercizi di respirazione di Wim Hof - Iceman. E anche le docce fredde, l'esposizione graduale al freddo. Non entreremo troppo nei dettagli, ma è scientificamente provato come l’Iceman e tutte le persone da lui addestrate abbiano aumentato enormemente le loro capacità del sistema immunitario e siano state in grado di sopprimere i batteri iniettati sperimentalmente, mentre tutti gli altri campioni partecipanti si sarebbero ammalati. Questi esercizi di respirazione molto probabilmente cambieranno la vostra vita. Wim Hof ha più di 40.000 testimonianze di persone che hanno migliorato enormemente le loro condizioni di salute e persino guarito "miracolosamente" da ogni sorta di impossibili condizioni e problemi di salute. Cercatelo su Google, Youtube, Wikipedia o dovunque... Probabilmente lo conoscete già, la gente da ogni parte del mondo lo ama, è stato su tutti i principali media e podcast, ha cambiato le barriere scientifiche, prima ritenute impossibili.

 

L'altro aspetto dell'essere sano e in forma è mangiare bene. Questo ovviamente non significa mangiare tanto, avere abbondanza, ma mangiare cibi nutrizionalmente ricchi, puliti, naturali e potenzialmente anche integratori ed erbe naturali.

Frutta e verdura biologica, fresca, locale, frullati, supercibi, cereali, legumi, noci e semi germogliati, tofu, tuberi come patate, barbabietole, carote, patate dolci, uova biologiche del contadino, grassi buoni come l'avocado, olio extravergine di oliva, olio di cocco, olio di semi di chia... cibi e bevande fermentati (kimchi, crauti, kefir d'acqua, kombucha, yogurt vegani fatti in casa...), superfoods profondamente verdi come spirulina, clorella, moringa, succhi di erba di grano o in polvere, proteine in polvere di alta qualità, come proteine della canapa, piselli, riso... e ovviamente bere acqua purificata e strutturata di alta qualità. Se ti interessa puoi leggere un altro articolo dal nostro blog dal titolo "La miglior idratazione possibile".

 

Ora passiamo alle medicine naturali: le erbe e le radici che combattono e prevengono i virus, e che possono aiutare il tuo sistema immunitario a rimanere forte e vibrante.

Ci sono le medicine facilmente disponibili come aglio crudo, zenzero, cipolle, pepe di cayenna. Poi c'è l'estratto o la tisana di foglie di olivo, che ha 4 volte più antiossidanti del tè verde, ed è stato dimostrato più volte in molti studi diversi di essere un antivirale molto potente, antibatterico, antifungicida, e molto altro ancora (da considerare però che può avere anche un effetto significativo nell'abbassare la pressione sanguigna che potrebbe non essere gradito a tutti). Ricordiamo anche gli oli essenziali, come quello di origano, chiodi di garofano, menta, eucalipto, timo, e tanti altri, che sono dimostrati in molti studi di essere dei potenti antivirali. Molti oli essenziali possono essere assunti anche internamente, ma solo una o poche gocce, e a proprio rischio - preferibilmente consultando prima un medico o fitoterapeuta competente di fiducia. Si possono anche inalare gli oli essenziali attraverso un diffusore di aromi, o semplicemente mettere alcune goccie in acqua calda e inalare i vapori.

È stato inoltre dimostrato che le alte dosi di vitamina C possono aiutare molto nel senso antivirale. La vitamina C naturale è molto più raccomandata, poiché ha il suo equilibrio naturale di tutti i composti attivi che agiscono sinergicamente, e non acidifica il corpo. Si possono assumere dosi molto elevate, anche 1000mg di vitamina C più volte al giorno, o anche di più (per ogni caso prima consultandosi con il proprio professionista di salute). È necessario bere molti liquidi in questo tempo.

Zinco, selenio e iodio sono anche noti per essere molto importanti per un sistema immunitario sano, così come il magnesio e il calcio, e la giusta quantità di sale e potassio. Bere un po' di acqua di cocco per un'integrazione perfetta di minerali elettroliti, caricata con potassio, calcio e magnesio allo stesso tempo.

E' bene anche assumere qualche forma di multivitaminico naturale regolarmente, o almeno in alcuni periodi, a causa della scarsità di modi e metodi moderni di coltivazione e dell'esaurimento delle sostanze nutritive del suolo. E' comunque consigliato prenderlo per coprire tutti i micronutrienti di base, vitamine e minerali. Qualcuno può fare bene anche senza di loro, ma probabilmente farà ancora meglio e lo porterà al livello successivo incorporando qualche multivitaminico naturale.

La vitamina D è anche estremamente importante, ovvero fondamentale per essere sani e avere un sistema immunitario forte. Prendiamo il sole il più possibile, ma senza scottarsi. Come alternativa ovviamente esistono anche gli integratori con la vitamina D3, che sono super consigliati a prendere specialmente nei mesi invernali, quando l'esposizione al sole è quasi inesistente. Se pensiamo, il nostro corpo vive praticamente nel buio per mezz'anno (quando abbiamo i vestiti adosso, la pelle è nel buio).

Molto noti per migliorare le capacità del sistema immunitario sono anche i funghi medicinali, come il reishi, il chaga, il cordyceps, la criniera di leone e altri. Essi contengono molti polisaccaridi che sono come elementi costitutivi del funzionamento delle cellule del nostro sistema immunitario. In più ci danno energia, disintossicano, purificano il sangue, sono antitumorali, regolano lo zucchero sanguinio, migliorano le condizioni cardiovascolari, e altro.

 

Anche il digiuno, o il digiuno intermittente sono molto benefici. Non c'è bisogno di mangiare tutto il tempo. Stimolerete il vostro sistema immunitario e l'autofagia quando sarete nel vostro stato di digiuno. E ha molti più benefici curativi, come la disintossicazione, il resettaggio, il dare al corpo e all'apparato digerente una pausa, e usare l'energia per guarire e riposare, invece che per la digestione. Forse sceglierai di bere liquidi per tutto il giorno, e mangiare un pasto soddisfante alla sera, una o un paio di volte alla settimana.

 

Dormire abbastanza e bene, è anche molto importante per mantenere alta la nostra immunità, per disintossicarsi e rigenerarsi, crescere e molto altro ancora.

 

La sauna è molto benefica per il sistema immunitario, per disintossicarsi e per sentirsi bene in generale. Alcuni studi hanno denotato come le persone che vanno in sauna hanno il 40% in meno di mortalità per qualsiasi causa. 

 

Attività fisica: è consigliatissimo e super benefico accelerare il battito del cuore considerevolmente almeno alcune volte la settimana, preferibilmente ogni giorno. E' uno dei fattori fondamentali per mantenere il sistema immunitario in forma. Darà modo al corpo di far circolare il sangue tanto di più, creare endorfine e anandamida (the bliss molecule) per sentirci felici e vibranti, creare sostanze e molecule che le cellule immunitarie possono direttamente usare per le loro funzioni ottimali, stimolare la produzione degli ormoni di crescita e ringiovamento, e cosi tanto altro. Uno può scegliere qualsiasi attività fisica, dal correre, andare in bici o nuotare, dai diversi sport, al sollevamento dei pesi, calistenia, sprint, e altre attività più intense che stimoleranno la crescita dei muscoli.

Da Vegamega ti auguriamo di essere felice e in uno stato di salute eccellente.

 

Disclaimer: Il contenuto di questo articolo esprime un opinione dellautore e non va inteso come consiglio medico. Non è garantita in alcun modo l'efficienza di metodi o rimedi naturali descritti. Consultarsi sempre con il proprio medico prima di provvedere a qualsiasi terapia o rimedio.

4 Commenti

Gioia Dalla Muta:
07/06/2020, 11:07:39
Replica

Vi ho conosciuti ora e mi piacere tantissimo.

Agnese Miale:
22/11/2020, 19:10:45
Replica

Complimenti! Questa è la giusta informazione di cui le persone hanno bisogno in questo periodo. Trovo giusto farla arrivare il più possibile parlandone. Grazie!

Licia:
22/03/2021, 18:22:15
Replica

Grazie queste sono le cose belle che vogliamo sentire, si possono fare con facilità per aiutare il nostro sistema immunitario .

graziella:
26/10/2023, 10:54:59
Replica

Grazie mille per tutti questi consigli, volevo però chiedere per i bambini come è possibile rinforzare il sistema immunitario? Su guna ho letto che ci sono molti integratori naturali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, secondo voi possono essere effettivamente di aiuto? Grazie

Vegamega:
16/01/2024, 10:07:10

Gentile Graziella, crediamo primariamente nell'importanza di uno stile di vita sano e un'integrazione mirata valutata assieme al medico di competenza. Grazie per il suo intervento in questo blog!

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia