Categorie Blog

Torta vegana carrube e pere senza zucchero

Autore mabi 21/10/2021 0 Commenti Ricette,

Una torta non solo vegana, ma anche senza zucchero e nonostante questo squisita. Proprio così, prova questa torta senza zucchero, resa squisita da datteri e carrube! La carruba è per sua natura dolce e piacevolmente addensante, perfetta per sostituirla al cacao. Inoltre, la carruba è anche un cibo molto nutriente, ricco di vitamine e minerali, ottimi motivi per crearci uno spazio per lei nella nostra dieta.

Ingredienti:
250g farina tipo 1 o tipo 2
130g di datteri medjoul
3 pere medie
Succo di mezzo limone
60g di carrube in polvere
210ml di latte vegetale
50ml di olio di semi a scelta
2 cucchiaini di lievito per dolci o cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettere in ammollo in acqua tiepida i datteri per mezz'ora circa. Nel frattempo pulire e affettare le pere per il lungo e sottilmente, unirle in una ciotola e spruzzarle con il succo di limone.
Scolare i datteri e frullarli con un robot da cucina o frullatore, si possono anche tagliare a mano e schicciarli in un mortaio. Unire ai datteri gli ingredienti liquidi, ovvero l'olio e il latte vegetale e mescolare con cura amalgamando.
Riunire e mescolare bene in un'altra terrina tutti gli altri ingredienti secchi ovvero: carruba, farina, lievito, bicarbonato e sale.
Unire tutti gli ingredienti assieme liquidi e secchi e infine incorporare le pere. Mescolare e versare il tutto in una tortiera di 24/26 cm di diametro, unta e spolverata di farina oppure rivestita di carta forno.
Informare in forno già caldo e statico a 180°C per 45/50 minuti.
Buon appetito!

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia