Per preparare il kombucha, è necessario ottenere lo Scoby, coltura madre di probiotici che si può riutilizzare per ogni preparazione. Lo Scoby può essere acquistato online (assicurandosi della qualità del venditore) oppure può essere autoprodotto in casa. Se desideri prima conoscere più a fondo i benefici del kombucha e delle altre bevande fermentate vai all'articolo dedicato cliccando qui.
Ecco la ricetta completa per l’autoproduzione dello scoby:
1 L di acqua declorata
2 bustine di tè nero Bio o due cucchiai di tè sfuso
100 grammi di zucchero di canna Bio
Kombucha pronto da usare come starter, non aromatizzato e non pastorizzato (solitamente il Kombucha non pastorizzato si trova nel reparto frigo e la mancata pastorizzazione è indicata nella confezione)
1 contenitore di vetro con capienza di un litro
1 foglio di carta assorbente e un elastico per coprire il tè durante la fermentazione.
Dopo aver bollito l’acqua, porre il tè in infusione per almeno 10 minuti e aggiungere lo zucchero. Lasciare il tè zuccherato a raffreddare.
Riempire circa metà del contenitore scelto con il tè zuccherato a temperatura ambiente e aggiungere circa 200 ml di Kombucha.
Coprire i vasetti con della carta assorbente e chiuderli con un elastico.
Lasciare fermentare indicativamente per 3/4 settimane lontano dalla luce diretta del sole. In estate, le alte temperature agevoleranno la fermentazione, quindi ci vorrà meno tempo. Dopo 3/4 settimane, lo Scoby sarà pronto. Per estrarre il disco fare attenzione a non indossare anelli di metallo e avere cura di aver lavato precedentemente le mani per non contaminare i microrganismi.
1 Scoby
1 L di acqua
2/3 bustine di tè nero o 2/3 cucchiai di tè nero sfuso Bio
100 g di zucchero di canna
150 ml di kombucha pronto
Un contenitore di vetro da un litro e mezzo, un foglio di scottex e un elastico
Portare l'acqua ad ebollizione in una pentola e, spento il fuoco, aggiungere le bustine di tè all'acqua calda e lasciarle in infusione per circa 10-15 minuti.
Rimuovere le bustine di tè e far sciogliere lo zucchero nell'acqua calda. Lasciare raffreddare il tè zuccherato a temperatura ambiente e poi versarlo nel contenitore di vetro.
Aggiungere il kombucha pronto al tè zuccherato e successivamente posizionare lo Scoby delicatamente sulla superficie.
Coprire il contenitore con il foglio di carta assorbente e sigillarlo con l’elastico per evitare l'ingresso di insetti o polvere.
Lasciare fermentare il kombucha a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta del sole, per 7-14 giorni. Più a lungo fermenta, più la bevanda sarà acida.
Quando il kombucha ha raggiunto il gusto desiderato, rimuovere lo Scoby e conservare un po' di liquido per una successiva preparazione.
A questo punto il kombucha è pronto e può essere bevuto, ma è consigliato lasciarlo fermentare una seconda volta per altri due/tre giorni a temperatura ambiente. Successivamente può essere conservato chiuso adeguatamente in frigorifero.
Durante la seconda fermentazione si può aromatizzare il Kombucha con lime, menta, basilico, zenzero, cannella o qualunque altra erba a piacere per ottenere la propria gustosa bevanda personalizzata.