Categorie Blog

Insalata di quinoa e zucchine agrumata agli oli essenziali

Autore mabi 24/07/2018 0 Commenti Ricette,

Molti considerano l'aromaterapia l'unico modo per usare gli oli essenziali, in realtà il loro impiego in cucina con le dovute attenzioni, porta nei nostri piatti proprietà e note aromatiche molto interessanti. Questa proposta è un piatto leggero e delizioso per un pasto completo e dal fresco sapore agrumato grazie all'aggiunta degli oli essenziali alimentari.

Si raccomanda soltanto di:

  • Usare solo oli essenziali di alta qualità
  • Controllare la data di scadenza e l'approvazione per il consumo interno
  • Usare con cautela con i bambini e i soggetti allergici. 

Gli oli essenziali sono estremamente concentrati e potenti, si stima circa il 50/70% in più delle erbe aromatiche fresche ed essiccate, quindi ne basta davvero pochissimo!

Ingredienti x 2 persone
1 tazza di quinoa
2 tazze di acqua
3 zucchine di media grandezza
Olive nere
½  tazza di mandorle tostate e tritate grossolanamente
origano

Ingredienti per il condimento:
2 gocce olio essenziale biologico di limone per uso alimentare
2 gocce olio essenziale biologico di lime per uso alimentare
2 cucchiaio di olio EVO
1 spicchio d'aglio
Sale e pepe nero

Utilizzando un setaccio, lavate la quinoa in acqua fredda e scolatela. Mettete la quinoa in una pentola con un filo di olio d’oliva e fatela tostare per un 1 minuto. Aggiungete l'acqua e il sale, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso finchè tutta l'acqua non sarà stata assorbita (circa 15/20 minuti). A fine cottura lasciatela riposare con il coperchio per 10 minuti, poi con una forchetta separatela e mettetela in un altro recipiente a raffreddare. Nel frattempo tagliate le zucchine in dadini piccoli e saltateli 5 minuti a fuoco vivo in una pentola antiaderente dove avrete aggiunto un filo di olio extravergine di oliva. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale, le olive nere snocciolate e tagliate, una spolverata di origano e mescolate. Preparate il condimento unendo tutti gli ingredienti in una piccola ciotola scegliendo a piacere se tenere l'aglio semplicemente vestito e schiacciato, oppure tritato finemente. Mescolare in una ciotola capiente la quinoa raffreddata, le zucchine saltate e le mandorle. Unire il condimento, mescolare nuovamente e servire.

Fai un commento: