Categorie Blog

Yogurt ai semi di chia e cocco

Autore mabi 04/09/2015 1 Commenti Ricette,

I semi di chia e il cocco diventano uno squisito yogurt ricco di fermenti vivi!

Ingredienti per 500 gr di yogurt:
6 cucchiai rasi di semi di chia
3 cucchiai colmi di cocco in scaglie (cocco rapè)
2 cucchiai colmi di un dolcificante a piacere, noi abbiamo scelto lo zucchero di cocco
probiotici, la polvere di 2 capsule o altri fermenti lattici di vostro gradimento
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia o cannella (facoltativo)
acqua (possibilmente purificata)

Versa nel frullatore i semi di chia, il cocco in scaglie, il dolcificante, le eventuali vaniglia/cannella e unisci l’acqua fino a raggiungere l’indicazione di 500 ml segnalata sul boccale. Aziona e frulla fino a che il tutto prenderà una consistenza cremosa. A questo punto, versa nel frullatore i fermenti, noi abbiamo usato la polvere di 2 capsule di probiotici. Fai girare al minimo per 2 secondi il frullatore. Riversa il tutto in una terrina di vetro e coprila con una salvietta di carta. Riponila sul banco della cucina in un luogo lontano da correnti d’aria e lasciala lì per una giornata intera, anche più, dipende da quanto caldo avete in casa. Mediamente a 25° basta una giornata, quando invece il clima scende sui 18° ci vuole almeno un giorno e mezzo. Ogni tanto puoi mescolare con un cucchiaio, noterai che man mano fermenterà sempre più. Potrai considerare lo yogurt pronto quando assaggiandolo sentirai il classico sapore acidulo. A quel punto chiudi il contenitore, riponilo nel frigorifero e consumalo nel giro di 4/5 giorni. 

Puoi insaporire il tuo yogurt con qualsiasi cosa desideri: frutta fresca, cacao, frutta secca, dolcificanti (sani!), ma puoi anche utilizzarla come base per una squisita salsa per l’insalata.  

Accorgimento dolcificante: se usi lo zucchero di cocco il colore dello yogurt diventerà più scuro, pertanto se vuoi che il risultato sia più chiaro, utilizza un altro tipo di dolcificante, come lo sciroppo di riso, di mais. Mi raccomando versane parecchio perché non inciderà sulla vostra linea, bensì servirà da cibo per i probiotici e quindi a fermentare con più facilità.

Probiotici/Fermenti lattici: senza utilizzare ogni volta dei nuovi fermenti, potete utilizzare 2/3 cucchiai dello yogurt già pronto come starter per produrne di nuovo, a vantaggio del risparmio... ;)

1 Commenti

luciana:
01/11/2016, 16:12:10
Replica

Buongiorno,posso usare anche yogurt di soia?grazie

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia