Categorie Blog

Resina di abete rosso: benefici sorprendenti e usi specifici

Autore mabi 29/11/2023 0 Commenti Articoli,

Tra le vette e i boschi rigogliosi delle Alpi, si trova un vero e proprio tesoro: la resina di abete rosso. Questa resina ha da tempo catturato l'attenzione degli amanti del benessere, ancor prima nei secoli è stata apprezzata dalle popolazioni locali per numerosi impieghi per la salute, oggi è sempre più studiata anche in ambito scientifico per le sue potenziali proprietà. 

In questo articolo, ci immergeremo nei segreti di questo straordinario prodotto naturale, la resina di abete rosso. Esploreremo come la resina di confiere stia emergendo come una risorsa preziosa per la salute e il benessere.resina di conifere per dolori articolari

Cos’è la resina di abete rosso e come si ricava?

La resina di abete rosso, nota come pece, è un estratto aromatico proveniente dagli abeti rossi delle regioni montuose come le Alpi.
Questa preziosa sostanza viene prodotta dall'albero come risposta naturale a ferite o incisioni, creando uno strato protettivo e contribuendo alla sua capacità di guarigione. La sua raccolta avviene manualmente dopo di che passa attraverso un processo artigianale di purificazione, preservando così le sue proprietà benefiche.

resina di abete rosso per impacchi e massaggi

Usi specifici della resina di abete rosso

Composta da terpeni, flavonoidi e oli essenziali, la resina di abete rosso offre proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie ed espettoranti. Tradizionalmente utilizzata per problematiche respiratorie e cutanee, oggi è integrata in prodotti moderni come creme, unguenti, capsule e oli essenziali.
Ecco come questa preziosa sostanza può essere utilizzata in modo specifico:
  • Respirazione
    I vapori della resina di conifere, incluso quella di abete rosso, sono noti per lenire le vie respiratorie. L'inalazione di questi vapori può offrire sollievo da congestioni, tosse e sintomi da raffreddamento, grazie alle sue proprietà espettoranti e antinfiammatorie. Si può optare per uno spray orale a base di resina di abete rosso. La crema a base di resina di abete rosso può essere facilmente spalmata sul torace per favorire questo processo, inoltre si può optare anche per la crema di abete rosso arricchita di canfora e mentolo per una maggiore sensazione balsamica.

  • Dolori articolari e muscolari
    Applicata localmente, la resina di abete rosso può contribuire ad alleviare dolori muscolari e articolari, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta a ridurre l'infiammazione e a favorire la mobilità. La resina di abete rosso è sempre più impiegata nelle artriti e per i disturbi reumatici.

  • Sistema immunitario
    L’estratto di resina di abete rosso contiene è ricco di composti utili al sostegno del sistema immunitario, contribuendo a prevenire infezioni e rafforzando le difese del corpo. Per questi scopi può essere più efficace optare per un’integrazione alimentare in capsule accertandosi di scegliere un prodotto adatto a questo scopo e con un elevato grado di purezza.

  • Pelle
    La resina di conifere è un alleato per la salute cutanea, nutre la pelle e ne rafforza il meccanismo di difesa. La resina di abete rosso ha proprietà idratanti, lenitive, protettive, antinfiammatorie e rigenerative. La resina di abete rosso è utile per prevenire la secchezza cutanea, restituendo morbidezza e idratazione, risulta anche particolarmente benefica per pelli sensibili, soggette a irritazioni e arrossamenti. 
    Un beneficio forse poco conosciuto riguarda le lesioni cutanee in particolare le ulcere da pressione, ovvero, la resina di abete rosso è stato dimostrato essere estremamente benefica per le piaghe da decubito. Lo studio è stato condotto in 11 istituti medici che hanno confrontato il trattamento delle piaghe da decubito con un unguento a base di abete rosso e un idrogel farmacologico. Il risultato è stato stupefacente in quanto le piaghe da decubito sono guarite nel 92% dei pazienti trattati con l’unguento a base di resina di abete rosso, mentre sono guariti solo il 44% dei pazienti trattati con l’idrogel.
    Un altro aspetto estremamente positivo ed interessante per la salute della cute, riguarda le spiccate proprietà antibatteriche, l'unguento di pura resina di abete rosso può essere applicata sulla pelle per la cura di ferite minori, tagli o irritazioni cutanee.
    Infine si è scoperto che la resina di abete rosso è efficace contro i dermatofiti, i funghi causa della maggior parte di infezioni fungine della pelle, ed è impiegata per il trattamento dell’onicomicosi.
  • Stress
    L'aroma rilassante della resina di abete rosso diffuso nell’aria favorisce un ambiente tranquillo e rilassante, è infatti impiegato in aromaterapia per ridurre lo stress e migliorare il benessere emotivo.


Crema o unguento: differenze e quando usarli

La principale differenza tra unguenti e creme risiede nella composizione ovvero gli unguenti sono a base di grassi, e per loro natura risultano untuosi al tatto e si assorbono molto più lentamente rispetto alle creme. Le creme sono emulsioni di acqua e olio, si assorbono più facilmente degli unguenti e si asciugano più rapidamente sulla pelle. L’unguento all'abete rosso è ideale per mucose, ferite, uso interno e massaggi. Per tutte le altre condizioni esterne è preferibile utilizzare una crema di abete rosso.

resina pura di boswellia alternativa per intolleranti alle conifere

Allergia alla resina di conifere: le alternative possibili

In caso di allergie alla resina di conifere pertanto anche alla resina di abete rosso, è possibile considerare delle alternative che offrano benefici in modo simile senza il rischio di reazioni allergiche.
L’alternativa più similare è rappresentata dalla resina di Boswellia. La resina di Boswellia opera in maniera analoga a quella proveniente dalle conifere. Proprio come la resina di abete rosso, la resina di Boswellia nutre la pelle sia superficialmente sia in profondità, rafforzando il suo sistema di difesa e potenziando la circolazione sanguigna e la sua funzionalità. Da migliaia di anni, la resina di Boswellia è considerata una fonte preziosa di proprietà medicinali. Altre opzioni in alternativa alla resina di conifere, variano a seconda del beneficio ricercato, qui una selezione di rimedi naturali per le più comuni problematiche cutanee:
  • Aloe Vera
    L'aloe vera è nota per le sue proprietà lenitive e idratanti.

  • Oli vegetali puri
    Gli oli vegetali come l'olio di cocco, l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba possono fornire idratazione senza causare reazioni allergiche.

  • Burro di Karité
    Il burro di karité è ricco di sostanze nutrienti e può essere utilizzato per idratare e proteggere la pelle. Noto per le sue proprietà emollienti che possono essere benefiche per la pelle secca e irritata.
  • Camomilla
    L'estratto a base di camomilla o creme possono avere effetti lenitivi sulla pelle. La camomilla è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti.

  • Calendula
    Uno dei più noti rimedi naturali per la pelle generalmente molto gentile sulla pelle sensibile. Può aiutare ad alleviare irritazioni cutanee e supportare la rigenerazione della pelle.

  • Glicerina Vegetale
    La glicerina vegetale è un idratante naturale che può essere utilizzato per mantenere la pelle morbida e idratata.


  

Raccomandazioni

Senza discriminazioni per il tipo di rimedio scelto, è di fondamentale importanza assicurarsi di utilizzare oli, creme, unguenti e prodotti puri e privi di additivi.
Prima di utilizzare nuovi prodotti, è consigliabile fare una prova di contatto su una piccola area della pelle per accertarsi che non vi siano reazioni allergiche. Inoltre, in caso di allergie gravi o persistenti, è sempre consigliabile consultare un dermatologo per consigli specifici sulla cura della pelle.

 

 

Riferimenti bibliografici
1. Eichenauer E, Jozić M, Glasl S, Klang V. Spruce Balm-Based Semisolid Vehicles for Wound Healing: Effect of Excipients on Rheological Properties and Ex Vivo Skin Permeation. Pharmaceutics. 2023 Jun 8;15(6):1678. doi: 10.3390/pharmaceutics15061678. PMID: 37376126; PMCID: PMC10302299. (vedi fonte)
2. Jokinen JJ, Sipponen A. Refined Spruce Resin to Treat Chronic Wounds: Rebirth of an Old Folkloristic Therapy. Adv Wound Care (New Rochelle). 2016 May 1;5(5):198-207. doi: 10.1089/wound.2013.0492. PMID: 27134764; PMCID: PMC4827294. (vedi fonte)
3. Sipponen P, Sipponen A, Lohi J, Soini M, Tapanainen R, Jokinen JJ. Natural coniferous resin lacquer in treatment of toenail onychomycosis: an observational study. Mycoses. 2013 May;56(3):289-96. doi: 10.1111/myc.12019. Epub 2012 Nov 6. PMID: 23131104; PMCID: PMC3666097. (vedi fonte)
4. Rautio M, Sipponen A, Peltola R, Lohi J, Jokinen JJ, Papp A, Carlson P, Sipponen P. Antibacterial effects of home-made resin salve from Norway spruce (Picea abies). APMIS. 2007 Apr;115(4):335-40. doi: 10.1111/j.1600-0463.2007.apm_548.x. PMID: 17504300. (vedi fonte)
5. Sipponen A, Peltola R, Jokinen JJ, Laitinen K, Lohi J, Rautio M, Mannisto M, Sipponen P, Lounatmaa K. Effects of Norway spruce (Picea abies) resin on cell wall and cell membrane of Staphylococcus aureus. Ultrastruct Pathol. 2009;33(3):128-35. doi: 10.1080/01913120902889138. PMID: 19479653. (vedi fonte)
6. Sipponen A, Rautio M, Jokinen JJ, Laakso T, Saranpää P, Lohi J. Resin-salve from Norway spruce--a potential method to treat infected chronic skin ulcers? Drug Metab Lett. 2007 Apr;1(2):143-5. doi: 10.2174/187231207780363598. PMID: 19356034.. (vedi fonte)
7. Sipponen A, Kuokkanen O, Tiihonen R, Kauppinen H, Jokinen JJ. Natural coniferous resin salve used to treat complicated surgical wounds: pilot clinical trial on healing and costs. Int J Dermatol. 2012 Jun;51(6):726-32. doi: 10.1111/j.1365-4632.2011.05397.x. PMID: 22607295. (vedi fonte)
8. Rautio M, Sipponen A, Lohi J, Lounatmaa K, Koukila-Kähkölä P, Laitinen K. In vitro fungistatic effects of natural coniferous resin from Norway spruce (Picea abies). Eur J Clin Microbiol Infect Dis. 2012 Aug;31(8):1783-9. doi: 10.1007/s10096-011-1502-9. Epub 2011 Dec 17. PMID: 22179415. (vedi fonte)
9. Il Mio Erbario - di Maurice Mességué edizioni Macro. (vedi fonte)
10. Jean H. Langenheim. (2003). Plant resins – Chemistry, evolution, ecology, ethnobotany.
11. Sipponen A, Rautio M, Jokinen JJ, Laakso T, Saranpä P, Lohi J. (2007) Resin salve from Norway spruce – a potential method to treat infected chronic skin ulcers? Drug Metabolism Letters 143-5. (vedi fonte)
12. V. Kalaba, D. Đurđević Milošević, Ž. Marjanović Balaban. 2009. Antibakterijsko dejstvo eteričnog ulja smrče (picea abies) na različitim mikrobiološkim podlogama.
13. Yu G, Xiang W, Zhang T, Zeng L, Yang K, Li J. Effectiveness of Boswellia and Boswellia extract for osteoarthritis patients: a systematic review and meta-analysis. BMC Complement Med Ther. 2020 Jul 17;20(1):225. doi: 10.1186/s12906-020-02985-6. PMID: 32680575; PMCID: PMC7368679. (vedi fonte)
14. Roy NK, Parama D, Banik K, Bordoloi D, Devi AK, Thakur KK, Padmavathi G, Shakibaei M, Fan L, Sethi G, Kunnumakkara AB. An Update on Pharmacological Potential of Boswellic Acids against Chronic Diseases. Int J Mol Sci. 2019 Aug 22;20(17):4101. doi: 10.3390/ijms20174101. PMID: 31443458; PMCID: PMC6747466. (vedi fonte)
15. Solanki N, Gupta G, Chellappan DK, Singh SK, Gulati M, Paudel KR, Hansbro PM, Dua K, Bhan S, Saini M, Dureja H. Boswellic Acids: A Critical Appraisal of Their Therapeutic and Nutritional Benefits in Chronic Inflammatory Diseases. Endocr Metab Immune Disord Drug Targets. 2023 May 12. doi: 10.2174/1871530323666230512154634. Epub ahead of print. PMID: 37183464. (vedi fonte)
16. Wang Z, Singh A, Jones G, Aitken D, Laslett LL, Hussain S, García-Molina P, Ding C, Antony B. Boswellia for osteoarthritis. Cochrane Database Syst Rev. 2022 Oct 13;2022(10):CD014969. doi: 10.1002/14651858.CD014969. PMCID: PMC9558225. (vedi fonte)

 

 

DISCLAIMER
Le informazioni qui riportate sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici o sostituti di un parere di un medico o professionista competente. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata. 
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l’allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico competente per stabilire al meglio le proprie esigenze alimentari e uso di integratori.

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia