Categorie Blog

Come tenere alto il sistema immunitario

Autore sander 26/03/2020 1 Commenti

Con il caos dei tempi di Coronavirus che sta succedendo oggigiorno, abbiamo pensato che sarebbe stato utile scrivere alcune informazioni generali e informative su come rimanere in salute, mantenere il sistema immunitario al massimo e diminuire il più possibile la possibilità di essere aggrediti da virosi.

Quando siamo in forma, ci sentiamo bene e abbiamo energia in abbondanza - fondamentalmente quando siamo in buona salute, il nostro sistema immunitario è forte e non ci ammaliamo spesso, o mai. Lo scopo di questo articolo non è quello di entrare nei dettagli sul Coronavirus, su cosa è e come si trasmette, o neanche ai suoi sintomi. Parleremo piuttosto in generale di come usare al meglio le medicine naturali che madre natura offre - le piante; gli alimenti; e le altre pratiche naturali che si possono adottare regolarmente per rimanere nella migliore salute e forma possibile, allo scopo di renderci il più possibile immuni agli agenti patogeni.

 

Per sentirci bene dobbiamo far fluire molto ossigeno attraverso il nostro corpo. Quindi bisogna il più possibile respirare profondamente, prendere un po' d'aria fresca, sempre, quando possibile, far scorrere l'ossigeno nel sangue. Anche lo stretching o lo yoga è molto benefico e importante per la nostra salute, per il nostro aspetto e per la flessibilità. Fa circolare il sangue ai muscoli, alle articolazioni, e nelle altre parti del corpo, portando loro molti più nutrienti, ossigeno, cellule staminali e tutti i benefici apportati dall'irrorazione sanguigna.

Anche l'inversione del corpo a testa in giu è molto benefica per il cervello, facendo che il sangue fluisca direttamente nella nostra testa, ovviamente se non si soffre di alta pressione, in questo caso questa pratica non è consigliata.

 

Vi raccomandiamo di fare gli esercizi di respirazione di Wim Hof - Iceman. E anche le docce fredde, l'esposizione graduale al freddo. Non entreremo troppo nei dettagli, ma è scientificamente provato come l’Iceman e tutte le persone da lui addestrate abbiano aumentato considerevolmente le loro capacità del sistema immunitario e siano state in grado di combattere e sopprimere i batteri iniettati sperimentalmente, mentre tutti gli altri campioni partecipanti non ottenevano tali risultati e si sarebbero ammalati. Questi esercizi di respirazione molto probabilmente cambieranno la vostra vita. Wim Hof ha più di 40.000 testimonianze di persone che hanno migliorato enormemente le loro condizioni di salute e persino guarito miracolosamente da ogni sorta di impossibili condizioni e problemi di salute. Cercatelo su Google, Youtube, Wikipedia o dovunque... Probabilmente lo conoscete già, la gente da ogni parte del mondo lo ama, è stato su tutti i principali media, ha cambiato le barriere scientifiche, prima ritenute impossibili.

 

L'altro aspetto dell'essere sano e in forma è ovviamente mangiare bene. Questo non significa mangiare tanto, avere abbondanza, ma mangiare cibi nutrizionalmente densi, puliti, naturali e potenzialmente anche integratori ed erbe naturali.

Frutta e verdura biologica, fresca, locale, frullati, supercibi, cereali, legumi, noci e semi germogliati, tofu, uova biologiche del contadino, grassi buoni come quello dell'avocado, olio extravergine di oliva, olio di cocco, olio di semi di chia... cibi e bevande fermentati (kimchi, crauti, kefir d'acqua, kombucha, yogurt vegani fatti in casa...) superfoods profondamente verdi come spirulina, clorella, moringa, succhi di erba di grano o in polvere, proteine in polvere di alta qualità, come proteine della canapa, piselli, riso... e ovviamente bere acqua purificata e strutturata di alta qualità. Se ti interessa puoi leggere un altro articolo dal nostro blog dal titolo "La miglior idratazione possibile".

 

Ora passiamo alle medicine naturali: le erbe e le radici che combattono e prevengono i virus, tra i quali si categorizza anche il Coronavirus, e che possono aiutare il tuo sistema immunitario a rimanere forte e vibrante.

Ci sono le medicine facilmente disponibili come aglio crudo, zenzero, cipolle, pepe di cayenna. Puo aiutare l'estratto di foglie di olivo, che ha 4 volte più antiossidanti del tè verde, ed è stato dimostrato più volte in molti studi diversi di essere un rimedio molto potente, antibatterico, antifungicida, e molto altro ancora, da considerare che può avere anche un effetto significativo nell'abbassare la pressione sanguigna che potrebbe non essere gradito a tutti. Ricordiamo gli oli essenziali, come l'origano, chiodi di garofano, menta, eucalipto, timo, e tanti altri, che sono dimostrati in molti studi di essere dei potenti antivirali. Molti oli essenziali possono essere assunti anche internamente, ma solo una o poche gocce, e a proprio rischio - preferibilmente consultando prima un medico o fitoterapeuta competente di fiducia. Si possono anche inalare gli oli essenziali attraverso un diffusore di aromi, o semplicemente mettere alcune goccie in acqua calda e inalare i vapori.

È stato inoltre dimostrato che le alte dosi di vitamina C possono aiutare molto nel senso antivirale. La vitamina C naturale è molto più raccomandata, poiché ha il suo equilibrio naturale di tutti i composti attivi che agiscono sinergicamente e non acidifica il corpo. Si possono assumere dosi molto elevate, anche 1000mg di vitamina C più volte al giorno, o anche di più (per ogni caso prima consultandosi con il proprio professionista di salute). È necessario bere molti liquidi in questo tempo.

Zinco, selenio e iodio sono anche noti per essere molto importanti per un sistema immunitario sano, così come il magnesio e il calcio, e la giusta quantità di sale e potassio. Bere un po' di acqua di cocco per un'integrazione perfetta di minerali elettroliti, caricata con potassio, calcio e magnesio allo stesso tempo.

E' bene anche assumere qualche forma di multivitaminico naturale regolarmente, o almeno in alcuni periodi, a causa della scarsità di modi e metodi moderni di coltivazione e dell'esaurimento delle sostanze nutritive del suolo. E' comunque consigliato prenderlo per coprire tutti i micronutrienti di base, vitamine e minerali. Qualcuno può fare bene anche senza di loro, ma probabilmente farà ancora meglio e lo porterà al livello successivo incorporando alcuni multivitaminici naturali.

 

Molto noti per migliorare le capacità del sistema immunitario sono anche i funghi medicinali, come il reishi, il chaga, il cordyceps, la criniera di leone e altri. Essi contengono molti polisaccaridi che sono come elementi costitutivi del funzionamento delle cellule del nostro sistema immunitario. In più ci danno energia, disintossicano, purificano il sangue, sono antitumorali, regolano lo zucchero sanguinio, migliorano le condizioni cardiovascolari, e altro.

Si possono trovare anche alcune tinture antivirali, che contengono una miscela ottimale di tanti estratti di erbe antivirali potenti e sinergiche.

 

Anche il digiuno, o il digiuno intermittente sono molto benefici. Non c'è bisogno di mangiare tutto il tempo. Stimolerete il vostro sistema immunitario e l'autofagia, quando sarete nel vostro stato di digiuno. E ha molti più benefici curativi, come la disintossicazione, il resettaggio, il dare al vostro corpo e all'apparato digerente una pausa, e usare l'energia per guarire e riposare. Forse sceglierai di bere liquidi per tutto il giorno, e mangiare un pasto soddisfante alla sera, una volta alla settimana.

 

Dormire abbastanza e bene, è anche molto importante per mantenere alta la nostra immunità, per disintossicarsi e rigenerarsi, crescere e molto altro ancora.

 

La sauna, è molto benefica per il sistema immunitario, per disintossicarsi e per sentirsi bene in generale. Alcuni studi hanno denotato come le persone che vanno in sauna hanno il 40% in meno di mortalità per qualsiasi causa. In questi tempi di Coronavirus può essere difficile trovare un modo di andare in sauna, ma se ne avete la possibilità, sfruttatela bene.

 

Attività fisica: è consigliatissimo e super benefico accelerare il battito del cuore considerevolmente almeno alcune volte la settimana, preferibilmente ogni giorno. E' uno dei fattori fondamentali per mantenere il sistema immunitario in forma. Darà modo al corpo di far circolare il sangue tanto di più, creare endorfine e anandamida (the bliss molecule) per sentirci felici e vibranti, creare sostanze e molecule che le cellule immunitarie possono direttamente usare per le loro funzioni ottimali, stimolare la produzione degli ormoni di crescita e ringiovamento, e cosi tanto altro. Si può scegliere qualsiasi attività fisica, dal correre, andare in bici o nuotare, al sollevamento dei pesi, calistenia, sprint, e altre attività più intense che stimoleranno la crescita dei muscoli, seppure in spazi chiusi o un balcone.

E alla fine, un piccolo consiglio per esporsi meno alle virosi: applicare un po' di olio essenziale intorno alle narici quando si va in luoghi pubblici, oltre ad adottare sistemi di prevenzione personali in altri modi di protezione che già si conoscono come per esempio l'uso di dispositivi di protezione individuale e lavarsi spesso e bene le mani.

Da Vegamega ti auguriamo di essere felice e in uno stato di salute eccellente.

 

Disclaimer: Il contenuto di questo articolo esprime un opinione dellautore e non va inteso come consiglio medico. Non è garantita in alcun modo l'efficienza di metodi o rimedi naturali descritti. Consultarsi sempre con il proprio medico prima di provvedere a qualsiasi terapia o rimedio.

1 Commenti

Gioia Dalla Muta:
07/06/2020, 11:07:39
Replica

Vi ho conosciuti ora e mi piacere tantissimo.

Fai un commento: