Categorie Blog

Le 5 migliore piante adattogene per il benessere maschile

Autore mabi 27/04/2023 0 Commenti Articoli,

A causa di stress psicofisico protratto nel tempo, gli uomini convivono con diversi disturbi che coinvolgono la sfera sessuale, e non solo, compromettendo il loro benessere. La natura in questi casi può essere d’aiuto nell’alleviare alcuni di questi sintomi attraverso le piante adattogene [1]. Le piante adattogene sono dei vegetali che contengono sostanze bio-regolatrici naturali con la funzione di sostenere il corpo nell’adattamento allo stress quotidiano [2].

In particolare, esistono 5 adattogeni particolarmente indicati per il sostegno e il miglioramento della salute maschile, ecco quali sono.

adattogeni per uomini

Radice di Ashwagandha

La radice di Ashwagandha (Withania somnifera) è un antico rimedio utile nel promuovere l'energia, la longevità e il benessere generale. Risulta anche un eccellente afrodisiaco, utile nel migliorare e mantenere la normale salute sessuale maschile [3]. Utilizzata per secoli nella medicina ayurvedica, incrementa la vitalità, la libido, la fertilità e la forza [4]. Nello specifico, la radice di Ashwagandha:

  • Aumenta la resistenza allo stress: sostiene l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA). L’asse HPA, infatti, è fondamentale per la regolazione dell’omeostasi del corpo, del metabolismo energetico e della risposta a eventi stressogeni;
  • Aiuta l’omeostasi del corpo: abbassa significativamente i livelli di cortisolo e aumenta i livelli di testosterone, migliorando la fertilità [5];
  • Favorisce la produzione dell'ormone luteinizzante (LH): questo ormone è una gonadotropina prodotta dall’ipofisi, fondamentale per il corretto funzionamento delle gonadi maschili e femminili. Negli uomini, l'ormone luteinizzante è essenziale perché innesca la produzione di testosterone. Di conseguenza, livelli più elevati di LH possono contribuire a livelli più elevati di testosterone;
  • Contribuisce a migliorare la qualità, la quantità degli spermatozoi: grazie alle sue proprietà antiossidanti e di potenziamento del testosterone aumenta la produzione di sperma. Uno studio in particolare ha dimostrato che l'estratto di radice di Ashwagandha è sicuro, tollerabile ed efficace nel trattamento dell'oligospermia e dei problemi associati [6]

L'Ashwagandha è disponibile sotto forma di capsule, polvere, tinture e tinture madri. Inoltre, si può trovare anche in una barretta energetica dalla ricetta esclusiva con Ashwagandha KSM-66 e Shilajit. Si consiglia di assumere un prodotto di qualità e di consultare un medico prima di utilizzarla.

fungo cordyceps per potenza sessuale

Fungo Cordyceps militaris

Il fungo Cordyceps militaris, appartenente al genere Cordyceps, è fonte di diversi composti bioattivi studiati per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed energizzanti. È utilizzato da centinaia di anni nella medicina tradizionale asiatica come tonico e come supporto per la sfera sessuale. Nello specifico, questo adattogeno è valido per:

  • Aumentare l'energia e la resistenza fisica e mentale: migliora le funzioni cognitive, la qualità del sonno ed è un ottimo supporto per gli sportivi. Aiuta infatti ad ottimare la composizione corporea e a supportare la fase di defaticamento post allenamento;
  • Supportare il sistema immunitario: il Cordyceps militaris svolge un’attività immuno-stimolante attivando la risposta immunitaria innata e promuovendo anche il sistema immunitario adattativo [7];
  • Migliorare la libido e la funzione sessuale: regola la produzione di ormoni sessuali e aumenta i livelli di testosterone. Inoltre, ha effetti positivi sulla fertilità, incrementando il numero, la motilità e il movimento degli spermatozoi;
  • Aumenta i livelli sierici di ormone luteinizzante (LH): contribuisce al conseguente aumento del testosterone;
  • Favorisce il trattamento dell'ipertrofia prostatica: grazie all'effetto inibitorio delle cellule prostatite dovuto all’aumento dei livelli di testosterone [8].

A causa dell’effetto immunostimolante, l’assunzione di Cordyceps potrebbe interferire con farmaci immunosoppressori. Non è consigliata in caso di malattie autoimmuni, disturbi emorragici e interventi chirurgici programmati. È preferibile, come tutti gli adattogeni, assumere Cordyceps per un periodo breve di tempo.

rimedio naturale eiaculazione precoce

Rhodiola rosea

La Rhodiola, chiamata anche radice d'oro, cresce nelle regioni artiche dell'Asia e dell'Europa orientale. Oltre ad appartenere alla medicina tradizionale cinese, è stata utilizzata dai vichinghi per aumentare la resistenza e far fronte alle intemperie. Oggi è un adattogeno benefico per la salute degli uomini con numerosi vantaggi:

  • Supporta l’individuo in caso di astenia mentale o stati d’ansia: l’effetto adattogeno della Rhodiola permette di modulare la risposta allo stress con un’azione duplice: da una parte agisce come calmante in caso di ansia e agitazione, dall’altra risulta un tonico dell’umore in caso di astenia mentale e fisica. Inoltre, dona benefici immediati nelle prestazioni cognitive e nella memoria e, nel lungo termine, aiuta a conservare le funzioni cerebrali [9];
  • Migliora la resistenza fisica e le prestazioni sportive: gli atleti professionisti utilizzano efficacemente la Rhodiola rosea come integratore alimentare non steroideo per migliorare la resistenza e favorire un rapido recupero muscolare [10];
  • Favorisce la libido e aiuta in casi di eiaculazione precoce e disfunzione erettile: la Rhodiola aumenta il desiderio sessuale migliorando la prestazione sessuale, stimolando il sistema dopaminergico.

L'utilizzo di Rhodiola è da evitare in casi di episodi ansiosi ricorrenti, disturbi del sonno, ipertensione e scompensi cardiaci. La dose giornaliera consigliata varia in base alla concentrazione di principi attivi nell'estratto. Indicativamente, la dose orale consigliata per l’estratto secco di Rodiola titolato all’1%, si aggira normalmente tra i 100-150 mg fino a tre volte al giorno. La durata del trattamento può estendersi fino a 2-3 mesi. Si consiglia di consultare il medico prima dell'assunzione.

adattogeno per aumentare la potenza e la resistenza fisica

Maca

La Maca è una radice andina che cresce prevalentemente in Perù. Conosciuta infatti anche come "Ginseng peruviano", la Maca è stata tradizionalmente utilizzata per migliorare l'energia e la resistenza, aumentare la libido e migliorare la fertilità [11]. È utile sia negli uomini che nelle donne, motivo per cui è utilizzata come una delle 5 migliori piante adattogene per il benessere femminile. In particolare:

  • Aiuta ad incrementare la libido [12]: questa radice ha dimostrato avere un effetto positivo sul desiderio sessuale, diminuendo sintomi clinici come depressione, ansia e basso livello di testosterone. Grazie allo stimolo ormonale, inoltre, determina una vasodilatazione a livello degli organi genitali. 
  • Migliora la fertilità: la Maca è stata studiata per i suoi effetti positivi sulla fertilità maschile. Risulta valida, per esempio, come supporto in casi di ipogonadismo tardivo, caratterizzato da carenza di androgeni e bassi livelli di testosterone;
  • Supporta la salute della prostata: la Maca contiene fitochimici noti come lignani, che possono aiutare a prevenire l'ingrossamento della prostata negli uomini.
  • Miglioramento dell'umore e della salute mentale: l’azione antiossidante dei flavonoidi contenuti nella radice, riducono stati d’ansia e agitazione.
  • Aumento dell'energia e della resistenza: la Maca è stata tradizionalmente utilizzata per aumentare l'energia e la resistenza. Questi effetti possono aiutare gli uomini ad aumentare la loro resistenza durante l'esercizio fisico e migliorare le prestazioni atletiche;
  • Regolazione degli ormoni: può aiutare a regolare i livelli di ormoni negli uomini aumentato i livelli di testosterone.

La polvere di radice di Maca può essere anche adoperata come ingrediente aggiuntivo a frullati, estratti e centrifughe. Può anche essere impiegata per preparare barrette energizzanti per studenti e sportivi. Oltre alla formulazione in polvere si può trovare anche in capsule.
Nonostante non vi siano particolari effetti collaterali, si consiglia comunque di non superare i 3 grammi al giorno e di non utilizzarla per più di quattro mesi consecutivi. In caso di dubbi è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

reishi per uomini

Fungo Reishi

Il fungo Reishi (Ganoderma lucidum) è uno dei migliori funghi adattogeni con potenti proprietà antistress. Il fungo Reishi: 

  • Protegge efficacemente le ghiandole surrenali e l’asse HPA riequilibrando la risposta allo stress del corpo: I beta-D-glucani e i triterpeni contenuti nel Reishi agiscono sul sistema nervoso favorendo il rilassamento e alleviando lo stress. L'effetto calmante del Reishi può essere utile in caso di ansia e stati generali di irrequietezza;
  • Supporta il corpo in casi di astenia mentale e fisica: durante periodi particolarmente stressanti può capitare di sentirsi affaticati mentalmente e fisicamente. Il Reishi ha un’azione tonica e rigenerante aumentando l’energia psicofisica [13]; 
  • Migliora il sonno: l'estratto di fungo Reishi può aiutare a rilassare e calmare la mente, aumentando la quantità e la qualità degli stati di sonno profondo. Inoltre, un buon riposo è fondamentale per i livelli di testosterone poiché la produzione di questo ormone si verifica principalmente nella fase REM.

In base agli istituti erboristici contemporanei, il Reishi è considerato un prodotto innocuo e privo di effetti collaterali che può essere consumato per lunghi periodi. Tuttavia, non si esclude che si possano manifestare forme di ipersensibilità, allergie o più genericamente intolleranze alimentari. Dunque, è opportuno confrontarsi con erboristi o con il proprio medico prima dell’assunzione. 

 

 

Riferimenti bibliografici
[1] Smith SJ, Lopresti AL, Teo SYM, Fairchild TJ, “Examining the Effects of Herbs on Testosterone Concentrations in Men: A Systematic Review.”, Adv Nutr, 2021 Jun;(vedi fonte)
[2] Todorova V, Ivanov K, Delattre C, Nalbantova V, Karcheva-Bahchevanska D, Ivanova S, “Plant Adaptogens-History and Future Perspectives”, Nutrients, 2021 Aug 20;(vedi fonte)
[3] Chauhan S, Srivastava MK, Pathak AK, “Effect of standardized root extract of ashwagandha (Withania somnifera) on well-being and sexual performance in adult males: A randomized controlled trial”, Health Sci Rep. 2022 Jul;(vedi fonte)
[4]Bonilla DA, Moreno Y, Gho C, Petro JL, Odriozola-Martínez A, Kreider RB, “Effects of Ashwagandha (Withania somnifera) on Physical Performance: Systematic Review and Bayesian Meta-Analysis”, J Funct Morphol Kinesiol, 2021 Feb 11; (vedi fonte)
[5] Chauhan S, Srivastava MK, Pathak AK, “Effect of standardized root extract of ashwagandha (Withania somnifera) on well-being and sexual performance in adult males: A randomized controlled trial”, Health Sci Rep, 2022 Jul;(vedi fonte)
[6] Ambiye VR, Langade D, Dongre S, Aptikar P, Kulkarni M, Dongre A, “Clinical Evaluation of the Spermatogenic Activity of the Root Extract of Ashwagandha (Withania somnifera) in Oligospermic Males: A Pilot Study”, Evid Based Complement Alternat Med, 2013; (vedi fonte)
[7] Das G et al, “Cordyceps spp.: A Review on Its Immune-Stimulatory and Other Biological Potentials”, Front Pharmacol., 2021 Feb;(vedi fonte)
[8] Kusama K et al., “Cordyceps militaris Fruit Body Extract Decreases Testosterone Catabolism and Testosterone-Stimulated Prostate Hypertrophy”, Nutrients, 2020 Dec;(vedi fonte)
[9] Ivanova Stojcheva E, Quintela JC, “The Effectiveness of Rhodiola rosea L. Preparations in Alleviating Various Aspects of Life-Stress Symptoms and Stress-Induced Conditions-Encouraging Clinical Evidence”, Molecules, 2022 Jun 17;(vedi fonte)
[10] Williams TD, Langley HN, Roberson CC, Rogers RR, Ballmann CG, “Effects of Short-Term Golden Root Extract (Rhodiola rosea) Supplementation on Resistance Exercise Performance”, Int J Environ Res Public Health, 2021 Jun 29;(vedi fonte)
[11] Da Silva Leitão Peres N et al., “Medicinal effects of Peruvian maca (Lepidium meyenii): a review”, Food Funct, 2020 Jan 29;(vedi fonte)
[12] Shin BC, Lee MS, Yang EJ, Lim HS, Ernst E., “Maca (L. meyenii) for improving sexual function: a systematic review”, BMC Complement Altern Med, 2010 Aug;(vedi fonte)
[13] Tang W, Gao Y, Chen G, Gao H, Dai X, Ye J, Chan E, Huang M, Zhou S, “A randomized, double-blind and placebo-controlled study of a Ganoderma lucidum polysaccharide extract in neurasthenia”, J Med Food, 2005;(vedi fonte)

 

 

DISCLAIMER
Le informazioni qui riportate sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici o sostituti di un parere di un medico o professionista competente. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata. 
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l’allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico competente per stabilire al meglio le proprie esigenze alimentari e uso di integratori.

Fai un commento:

Verifica Captcha fallita
Invia