Solo Prodotti della più alta Qualità della Terra
Consegna Gratuita
per spese da €69
Spedizione in Giornata
per ordini fino le ore 14:00
Accumula Punti VM
e risparmia al prossimo ordine
100% Shopping Sicuro
Certificato e garantito
Prezzi Equi
e rispetto per tutta la filiera
Paga Come Vuoi
Paypal, CC, Contrassegno
Oltre 100.000 Ordini
consegnati a clienti soddisfatti
Muira Puama (Ptychopetalum olacoides e uncinatum) è un piccolo albero della foresta pluviale amazzonica chiamata anche “radice della potenza” dalle tribù autoctone per via dei suoi effetti sull’organismo. Un vero e proprio stimolante ed un eccellente neuroprotettore, la Muira puama è una radice che potenzia e tonifica l’organismo.[1], [2] Muira puama inoltre contribuisce all'equilibrio ormonale femminile durante la menopausa e aiuta anche ad alleviarne i sintomi [3]. E’ ricca di antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni ossidativi dei radicali liberi.
EFFETTI PRINCIPALI
Tonico rinvigorente, stimolante, defaticante, afrodisiaco, coadiuvante nel trattamento dell’infertilità, neuroprotettore.
PRINCIPI ATTIVI
Acidi grassi a catena lunga, fitosteroli, cumarina, lupeolo, muirapuamina, acido hardwickiico.
EFFICACIA
La radice e la corteccia di muira puama sono utilizzate dagli Indios della foresta pluviale Amazzonica da millenni. Secondo la loro medicina tradizionale infatti, questo rimedio erboristico è un potente stimolante e tonico ricostituente in grado di fornire energia e vitalità. Gli indios la utilizzano per trattare numerose patologie caratterizzate da debolezza e debilitazione, ma anche per la terapia dei disturbi premestruali, di quelli nervosi e dei reumatismi. Ottima per affrontare le fatiche di ogni giorno, la muira puama è utile per trattare la debolezza muscolare e l’affaticamento da stress [1]. In particolare, grazie anche alla presenza di cumarina, la muira puama è molto apprezzata come neuroprotettore per tutti i disturbi neurologici che causano debolezza o perdita del tono muscolare, e per aumentare la lucidità e l’attenzione specialmente durante periodi molto stressanti come in caso di esami o colloqui di lavoro [2]. Alcuni studi hanno attribuito un possibile effetto della Muira Puama come afrodisiaco e stimolante della libido sessuale, che ne giustificherebbe l’uso tradizionale come erba per potenziare l’attività sessuale e per il trattamento dell’infertilità maschile e femminile, e della disfunzione erettile [3]. Si attribuisce una maggiore efficacia della muira puama con l'assunzione in concomitanza di catuaba, un altro estratto di corteccia medicinale sudamericana. Fra gli altri possibili effetti della muira puama si annoverano anche una possibile azione benefica nella terapia di supporto di alcune malattie nervose o psicologiche come la depressione e gli stati di ansia [4].
USO
La dose giornaliera raccomandata è di 1-2 grammi (1/2 cucchiaino circa) da mescolare con acqua, succo d'arancia o tè. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima di notare risultati rilevanti, mentre un effetto più lieve può essere avvertito fin da subito. E’ anche possibile preparare delle ottime tisane con la muira puama. Portate ad ebollizione un quantitativo adeguato di acqua, poi spegnete il fuoco, e aggiungete la quantità desiderata di muira puama. Tenete in infusione da 2 a 5 minuti (tempi più lunghi aumentano il sapore e la concentrazione della spezia), a piacere dolcificate, o una spruzzatina di limone.
Attenzione: Non è raccomandato per l'uso durante la gravidanza o l'allattamento.
INGREDIENTI |
Muira puama (Ptychopetalum olacoides) |
Riferimenti Bibliografici
1. Youngken, H.W (1921). "OBSERVATIONS ON MUIRA-PUAMA". Journal of the American Pharmaceutical Association 10 (9): 690–692. doi:10.1002/jps.3080100910.
2. Da Silva, A. L. (2002). "Anxiogenic properties of Ptychopetalum olacoides Benth. (Marapuama)". Phytotherapy Research 16 (3): 223–226. doi:10.1002/ptr.825. PMID 12164265
3. Waynberg J, Brewer S. “Effects of Herbal vX on libido and sexual activity in premenopausal and postmenopausal women.” Adv Ther. 2000 Sep-Oct;17(5):255-62.
4. Tang W, et al. “Novel NGF-potentiating diterpenoids from a Brazilian medicinal plant, Ptychopetalum olacoides” . Bioorg Med Chem Lett. (2009)
Disclaimer
Le informazioni riportate nella descrizione sono di carattere informativo e non sono intese come consigli medici, e non sostituiscono il parere del proprio medico o di un professionista competente.
Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente. I risultati possono variare e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l'allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare il prodotto scelto, per evitare possibili effetti collaterali indesiderati.
Tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini.