Categorie

Acerola BIO - 60g

Acerola BIO - 60g
Marca: Nutrisslim
Codice Prodotto: nu74
13,15€ Prezzo IVA esclusa: 12,01€
Qtà: Acquista
0 Recensioni  0 Recensioni  •  

ACEROLA - BIO - Polvere 60g

 

L’acerola (Malpighia emarginata) è un arbusto sempreverde di 1-2 metri che può crescere fino a diventare un alberello di circa 6 metri. Le foglie sono munite di una sottile peluria irritante al contatto con la pelle, e i fiori sono piccoli e di colore rosa. Il frutto è rosso e succulento di forma sferica, similmente ad una ciliegia ma diviso in spicchi come un’arancia. Ha sapore gradevolmente aspro e leggermente frizzante. La pianta è nativa dell’America del Sud e Centrale e del Messico.

 

PRINCIPI ATTIVI

Vitamina C, Vitamina A, Vitamine del gruppo B, carotenoidi, bioflavonoidi, oligoelementi (ferro, magnesio, fosforo, potassio)

 

EFFICACIA

Il succo dei frutti di acerola ha un contenuto in vitamina C fino a 300 volte superiore ad un quantitativo equivalente di arance, rendendolo una delle fonti più concentrate di questo potente antiossidante presenti in natura. Gli effetti antiossidanti della Vitamina C sono ben noti a tutti, ed in questo senso l’acerola rappresenta una fonte vegetale e biologica di acido ascorbico estremamente assorbibile e di alta qualità, permettendo non solo di integrarla con l’alimentazione secondo il normale fabbisogno, ma di aumentare l’introito quotidiano di questa importante Vitamina a dosaggi molto più elevati [1]. Non esistono infatti controindicazioni di alcun genere né pericoli da sovradosaggio di Vitamina C, mentre una supplementazione superiore al normale ha dimostrato in diversi studi scientifici di migliorare i tempi di ripresa e recupero in caso di gravi patologie, stati di convalescenza e prostrazione, interventi chirurgici e soprattutto di ridurre la durata e la severità degli episodi infettivi e delle malattie da raffreddamento delle alte vie aeree [3, 4]. L’acerola è quindi un ottimo rimedio naturale anche per la prevenzione delle malattie e nella riduzione dell’invecchiamento, essendo la Vitamina C uno dei principali meccanismi di difesa dall’azione dannosa dei radicali liberi [2, 4].

 

INDICAZIONI

Anti-invecchiamento, disintossicante, depurativo, calo della vista, stati di stress, preparazione atletica, recupero da periodi di convalescenza, riniti allergiche, diarrea, drenante.

 

CURIOSITA'

L’acerola è anche utilizzata nella medicina tradizionale nel trattamento delle riniti allergiche, e grazie al suo potere astringente è molto efficace contro la diarrea. L’acerola facilita la diuresi, ma è da utilizzare con cautela in caso di contemporanea assunzione di integratori di uva ursina e in caso di tendenza ai calcoli renali poiché acidifica le urine.

 

USO

Si consiglia l’assunzione di 200-400mg di acerola due volte al giorno, possibilmente durante i pasti.

 

LINK alla tabella che mostra il contenuto della vitamina C in diversi frutti:

http://www.naturalhub.com/natural_food_guide_fruit_vitamin_c.htm

 

Riferimenti Bibliografici:

1.Uchida E, Kondo Y, Amano A, Aizawa S, Hanamura T, Aoki H, Nagamine K, Koizumi T, Maruyama N, Ishigami A. “Absorption and excretion of ascorbic acid alone and in acerola (Malpighia emarginata) juice: comparison in healthy Japanese subjects.” Biol Pharm Bull. 2011;34(11):1744-7.

2.Motohashi N, Wakabayashi H, Kurihara T, Fukushima H, Yamada T, Kawase M, Sohara Y, Tani S, Shirataki Y, Sakagami H, Satoh K, Nakashima H, Molnár A, Spengler G, Gyémánt N, Ugocsai K, Molnár J. “Biological activity of barbados cherry (acerola fruits, fruit of Malpighia emarginata DC) extracts and fractions.” Phytother Res. 2004 Mar;18(3):212-23.

3.Padayatty SJ, Katz A, Wang Y, Eck P, Kwon O, Lee JH, Chen S, Corpe C, Dutta A, Dutta SK, Levine M. “Vitamin C as an antioxidant: evaluation of its role in disease prevention.” J Am Coll Nutr. 2003 Feb;22(1):18-35.

4.Ghanayem H. “Towards evidence based emergency medicine: Best BETs from the Manchester Royal Infirmary. BET 3: Vitamin C in severe burns.” Emerg Med J. 2012 Dec;29(12):1017-8. doi: 10.1136/emermed-2012-202054.4.

 

DISCLAMER: I risultati possono variare da soggetto a soggetto e non possono in ogni caso essere garantiti nella loro totale efficacia. Le informazioni riportate non sono intese come consigli medici.

Nessuna recensione finora

NOME:


LA TUA RECENSIONE:

LA TUA VALUTAZIONE: Negativa           Positiva